I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Timone dehler 34 top
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Aiuto, nello smontare il timone a barra del mio dehler 34 top anno 1990 ho notato la presenza di uno scasso di cui allego fotografia che penso abbia lo scopo di ricevre una chiave per sorreggere il timone che, allo stato attuale viene mantenuto in sito esclusivamente dalla staffa di fermo corsa che c'è in alto. Ho paura che il precedente proprietario abbia perso qualche pezzo perchè mi sembra strano che tutto il peso vada a gravare solo sulla staffa superiore. Qualcuno mi aiuti, grazie

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Provo di nuovo ad aggiungere foto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
... e ci provo ancora

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Forse posso darti qualche informazione, ma prima aspetto di vedere le foto.
salve ziodoc,
probabilmente ti riferisci alla chiavetta (o linguetta) di accoppiamento, da montare nella apposita cava sull'asse del timone.
Intervengo perché ho avuto una esperienza simile.
Dal 1990 al 2000 ho avuto un Dehler 36 CWS, intorno al '95/96 ho dovuto smontare il timone per rifarne la 'pelle', a causa di una grossa bolla che si gonfiava quando la barca era in secco.
Anch'io fui sorpreso nel constatare che mancava la chiavetta di accoppiamento asse/staffa, tanto più perché avevo acquistato la barca solo dopo qualche mese dal varo e mi sembrava poco probabile che il primo proprietario avesse già smontato il timone.
Non era una chiavetta di misura comune reperibile dal ferramenta sotto casa e dovetti ordimarne ad un grossista una certa quantità; ne montai una e le altre 49 giacciono tra le mie cianfrusaglie.
Se non trovi diversamente e vuoi fare un tentativo, te ne spedisco una manciata aggratisse, hai visto mai che dato il periodo di costruzione e le dimensioni simili 34-36 possiamo fare centro, magari con una limatina.
Facci sapere.
Fantastico Dama, te ne sarei veramente grato, ovviamente le spese di spedizione sono a carico mio. Ma mi chiedevo a cosa serve quella chiavetta dato che il timone è galleggiante e quindi lavora solo nelle varie boccole. E un'altra cosa, ma la chiavetta come si mantiene?
Stefano non riesco a caricare immagini, l'ho ridotta a 112 Kb, è in formato jpeg ma niente
Citazione:ziodoc ha scritto:
Fantastico Dama, te ne sarei veramente grato, ovviamente le spese di spedizione sono a carico mio. Ma mi chiedevo a cosa serve quella chiavetta dato che il timone è galleggiante e quindi lavora solo nelle varie boccole. E un'altra cosa, ma la chiavetta come si mantiene?
mandami il tuo indirizzo in privato, farò un pacchetto postale.
Beh, effettivamente, se il timone è galleggiante....
La chiavetta va alloggiata nello stesso tempo nella cava dell'asse e in quella del morsetto che blocca l'accoppiamento.
Citazione:Dama ha scritto:
Citazione:ziodoc ha scritto:
Fantastico Dama, te ne sarei veramente grato, ovviamente le spese di spedizione sono a carico mio. Ma mi chiedevo a cosa serve quella chiavetta dato che il timone è galleggiante e quindi lavora solo nelle varie boccole. E un'altra cosa, ma la chiavetta come si mantiene?
mandami il tuo indirizzo in privato, farò un pacchetto postale.
Beh, effettivamente, se il timone è galleggiante....
La chiavetta va alloggiata nello stesso tempo nella cava dell'asse e in quella del morsetto che blocca l'accoppiamento.
ciao dama
ho un dehler 28 del 94 e penso che tu parli di 49 chiavette ( viti di fermo, che impediscono all'asse del timone di sfilarsi ? )
, se sono cosi particolari e non si trovano in commercio, se possono andare anche nell'asse della mia barca ,ti sarei grato se tu ne potessi inviare una anche a me: se non ti chiedo troppo
grazie
[:253]
Mandami la foto per email a info@stareinmare.it
@ ziodoc
la foto è arrivata, la cava si vede bene.
Scrivi che è tutto quello che c'è, non so che dire, confermo che nel mio 36' c'era un collare che serrato sull'asse imprigionava la chiavetta e rendeva solidale il timone con l'agghiaccio.
Comunque spedisco le chiavette, non mi devi nulla, se risolvi mi offrirai un'ombra quando passo di lì.

@ Gianfranco
non si tratta di una vite, ma di una 'chiavetta meccanica' - una sbarretta di acciaio circa mm 7x7x50 con le estremità arrotondate.
Poichè si dice che un'immagine vale più di mille parole, posto la foto della chiavetta e anche quella dell'asse del Dehler 34' di ziodoc pervenuta nel frattempo, in cui si vede bene la cava dove alloggiare la chiavetta.
Se il tuo sistema è analogo, misura la cava e confronta con le misure dette sopra per stabilire se questa chiavetta è utilizzabile, poi facci sapere.

P.S.
Gianfra', leggo spesso delle tue scorribande sul Dehlerino, ti invidio. La mia è diventata troppo grande, non riesco più a usarla, quella volta aveva ragione mia moglie che diceva 'troppo grande'.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao ziodoc / Elio,
La foto non mi è stata molto utile.
Allora dimmi: a che altezza si trova la sede in questione? poco sotto il piano di calpestio del pozzetto, vale a dire immediatamente sotto il cielo della cabina di poppa?
E poi, la zona in cui si trova, normalmente è riparata dall' acqua che, per ondate o per pioggia, può entrare nel pozzetto?
Se le risposte sono si, ti spiego a cosa serve la sede di chiavetta, se no, non so cosa dirti, se non che difficilmente a quel tipo di chiavetta poteva essere affidato un vincolo verticale del timone; un vincolo del genere richiederebbe una scanalatura orizzontale, tipo un anello inciso in bassorilievo sull' asse.
Ciao Dama, le dimensioni della chiavetta purtroppo non sono quelle, le mie sono 20mm di larghezza per 80mm di altezza e comunque manca il collare che serrato all'asse del timone per mantenere la stessa.
Per Stefano, la foto è relativa all'asse immediatamente sopra il piano di calpestio, praticamente nel vano pozzetto a poppa che dovrebbe ospitare la zattera di salvataggio.
La strada giusta è quella di Dama, ma come scritto le misure sono diverse e poi manca il collare.
Se c'è qualcuno che abbia un dehler 34 top come il mio, potrebbe postare qualche foto in modo da rendere tutto più chiaro dato anche che l'importatore (sig. Antonio Pezzoni), cui ho scritto, non mi ha proprio risposto.
Per Dama: mi hanno proposto una permuta con un 36 db del 1990, che ne dici?
Citazione:ziodoc ha scritto:
Per Dama: mi hanno proposto una permuta con un 36 db del 1990, che ne dici?

noooooooooooooooooooooooo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
pensandoci ... potrebbe essere un punto di attacco per
il timone a ruota....
Citazione:ziodoc ha scritto:
Per Dama: mi hanno proposto una permuta con un 36 db del 1990, che ne dici?

Bene allora ho annullato la spedizione delle chiavette.

Non ricordavo che il 34 top ha il timone a barra, lo vedo ora dalle foto postate da Pippu2007, probabilmente ha ragione lui, la cava è nel caso di comando a ruota.

Il 36db è una barca da regata; ho recuperato una brochure che ho scann...to e ti invio a parte come e-mail.
Noterai gli interni 'ospedalieri', simili al 36CWS che ho avuto, a me non dispiacevano, come non dispiaceva la cucina disposta a murata che in genere si trova su barche più grandi.
Opinioni non ne posso dare se non sul profilo estetico, a me intriga molto di più il 36' che il 34'.
sono grandi barche
ma la comodita' del 34 top come natante e prestazioni
non credo che ne valga la pena il cambio

ci sono moltissimi 34 con timone a ruota ma bahhh!!!
lasciano poco spazio in pozzetto
Per essere l'impronta di chiavetta della timoneria opzionale a ruota, sarebbe dovuta stare sotto il piano di calpestio del pozzetto, cosa che ziodoc ha negato.
Infatti la timoneria a ruota montata da Dehler a quei tempi era la Withlock Cobra, con comando rigido a biella, e la biella passava subito sotto il soffitto della cabina di poppa.

Però non credo nemmeno che abbia a che fare col fermo antisfilamento, perchè questo richiederebbe una scanalatura anulare.

Il sistema di fine corsa per la rotazione a sentire ziodoc già c'è, una predisposizione per un pilota automatico mi sembra improbabile, per cui non ho idea di cosa sia.
Se scrivi alla Dehler molto probabilmente te lo dicono.

Dobbiamo sapere che Dehler produceva le barche con predisposizioni per molti optional già pronte, per cui un ordine personalizzato poteva facilmente essere evaso attingendo alle barche già prodotte in stock e giacenti in magazzino; ecco perché molti Dehler sono pieni di fori tappati con tappi di plastica, piastre di alluminio di rinforzo, inutilizzate, annegate nella vtr, a volte filettate, e altre strane cose che servivano a questo scopo.
La sede di chiavetta sarebbe quindi ben potuta essere la predisposizione della ruota, se solo la altezza fosse stata quella giusta.
Pagine: 1 2
URL di riferimento