I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Coperta per l'inverno
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Dopo aver fatto un piccolo pezzetto di prova giorni fa ed esserne rimasto soddisfatto, oggi mi sono fatto tutta la coperta con un prodotto che ho ereditato dal precedente proprietario. Di nuovo soddisfatto, risultato ottimo vista l'età e le condizioni generali del legno. Prodotto semplice da dare, non sporca, non unge, non serve nastrare la vetroresina. Il lavoro è stato fatto in vista dell'inverno, la barca andrà in secco tra un mesetto e vorrei evitare di lasciar deteriorare ulteriormente una coperta che ha già qualche acciacco. Così com'è ora è perfetta, ma dubito che duri molto e cmq il mio scopo è preservare il più possibile.
Su un pezzetto ho provato a dare una passata di tek wonder, ma non sono rimasto per niente soddistatto: a parte l'ovvio scurimento del colore, l'aspetto è di legno unto. Il dubbio è se darlo lo stesso, credo protegga piuttosto bene e tanto nel giro di 3/4 mesi sparisce; ma tornerà tutto com'è ora?
L'altro dubbio è se invece non ottengo protezione senza impiastricciamenti con una bella spennellata di olio di tek, che costa poco e sicuramente sparisce in poco tempo (lo so per esperienza).
Che mi consigliate?
Ciao.

L.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Lava bene il teak con tanta acqua e sapone di Marsiglia, fai asciugare e poi passa il teak wonder. Sicuramente passi un buon inverno.
Buon lavoro
Roberto
Ma il teak delle nostre barche soffre di più il freddo o il caldo? Io penso il caldo
segui il consiglio di NAPTUNE e passi un buon inverno .WinkWink
Citazione:The Prince ha scritto:
Ma il teak delle nostre barche soffre di più il freddo o il caldo? Io penso il caldo
povero legno SadsmileySadsmiley .proprio 4 stagioni
Passa l'olio del teak wonder dopo una bella lavata. Lo nutre e protegge e garantisco in 4-6 mesi torna come prima. La colorazione ottimale la ottieni dopo due mesi di esposizione al sole.
BV
Citazione:Neptune321 ha scritto:
Lava bene il teak con tanta acqua e sapone di Marsiglia, fai asciugare e poi passa il teak wonder. Sicuramente passi un buon inverno.
Buon lavoro
Roberto

La parte di coperta in basso nella foto è stata lavata con acqua e sapone, la parte superiore trattata col prodotto che vedi. Ho provato a dare il tek wonder direttamente, ma non veniva un granchè. Tutt'altra storia dato dopo l'altro prodotto. Ma forse perchè ha 20 anni e la polpa parechio consumata con scanalature dove lo sporco si accumula.
Ciao.

L.
Citazione:gmduff ha scritto:
Passa l'olio del teak wonder dopo una bella lavata. Lo nutre e protegge e garantisco in 4-6 mesi torna come prima. La colorazione ottimale la ottieni dopo due mesi di esposizione al sole.
BV

E' partitocolare l'olio del Tek wonder? Sulla vecchia barca usavo un olio di tek qualunque per bottazzo, barra del timone e altre parti e veniva decisamente bene, a parte lo scurimento piuttosto marcato del colore.
Ciao.

L.
Per preservarla era meglio lasciarla stare, se non ho capito male l'hai pulita...era meglio farlo a primavera.
il prodotto che impistricchia meno è il teak wonder, ma viene lavato dalla pioggia, perciò o lo dai ogni tre mesi...o tutte le volte va tolto tutto e ridato....con ovvio consumo di teak.
Citazione:senzadimora ha scritto:
Per preservarla era meglio lasciarla stare, se non ho capito male l'hai pulita...era meglio farlo a primavera.
il prodotto che impistricchia meno è il teak wonder, ma viene lavato dalla pioggia, perciò o lo dai ogni tre mesi...o tutte le volte va tolto tutto e ridato....con ovvio consumo di teak.

L'ho pulita anche con un certo vigore, mi sembrava inevitabile, dare subito il tek wonder o quel che è sullo sporco, temevo di fare un inguacchio poi difficile da togliere. A questo punto con una spennellata dovrei passare un inverno tranquillo, a primavera pulizia leggera ed eventualmente nuova spennellata.
Ciao.

L.
dare il teak wonder senza aver 'sbiancato' da un pessimo risultato, se invece lo dai dopo il trattamento ottieni un buon risultato, senza unto, e ti resta protetta per qualche mese
uso il ciclo del teak wonder da circa 20 anni, prima lavo con il sapone blu, poi do lo schiarente (giallo) e poi l'olio (2 mani), almeno 2 volte l'anno.
Non escludo che esistano prodotti altrettanto buoni ma per ora non ho mai cambiato.
E io che pensavo ad un bellissimo plaid di pile che copriva tutta la barca leggendo il titolo....ma fare una bella copertura in tessuto no??BlushBlush
Citazione:Giorgio ha scritto:
E io che pensavo ad un bellissimo plaid di pile che copriva tutta la barca leggendo il titolo....ma fare una bella copertura in tessuto no??BlushBlush
Appunto!!!
Io pure pensavo ad un nuovo sistemaSmileSmile Comunque a questo punto dico cosa facciamo noi
Teak 21 anni
Tutti gli inverni a secco
Inizio stagione lavo con idropulitrice 120 bar e levo lo strato di sporco, asppettiamo che si asciughi bene, passiamo il prodotto e per un paio di mesi siamo a posto, poi durante le rade di fine stagione, laviamo con acqua dolce e spennelliano quello che era rimasto.
Siamo contenti
Big GrinBig Grin
ciao
Citazione:mania2 ha scritto:
uso il ciclo del teak wonder da circa 20 anni, prima lavo con il sapone blu, poi do lo schiarente (giallo) e poi l'olio (2 mani), almeno 2 volte l'anno.
Non escludo che esistano prodotti altrettanto buoni ma per ora non ho mai cambiato.

Stesso procedimento anch'io ma solo 1 volta l'anno. Perfetto! 28
Dipende anche dalla qualità del teak.
Quindi, in un ottica preservativa (no condom) ed avendo già pulito a fondo come sopra esposto, posso dare il tek wonder (olio) senza schiarente, ripromettendomi di fare il trattamento completo ad inizio della stagione prossima?
Ciao.

L.
io il teak l'ho solo nel pozzetto ma un amico ha visto fare (su una vecchiotta barca di 30 mt in legno con la coperta in teak) lavaggio sbiancante con acqua e limone macerati e spazzola da scarpe con setole leggere. io ho provato e il risultato non e' male.
bacinella acqua dolce 5 limoni spremuti dentro e bucce lasciate agire per una notte, poi una bella spazzolata con acqua e limone nel senso contrario alla venatura del legno lascare agire 10 min risciacquo con acqua dolce se spazzolatina leggera con la stessa spazzola. economico veloce pratico.
considerando che quel poco di teak che ho ha 12 anni sono abbastanza soddisfatto del risultato.
se passano piu' di 3 o 4 mesi comincia a macchiarsi e devi ricominciare pulendo a fondo.
fra l'altro se lo dai spesso ne consumi meno, perche' il teak ne assorbe meno.
io sono andato avanti 4 o 5 anni solo ridandoglielo sopra, avevo il problema della gommatura cotta che macchiava, e il teak wonder e' stato l'unico rimedio per 'tenerla buona'

poi ho rifatto la gommatura.....e finalmente e' finita la 'schiavitu'' da teak wonder.

il colore piu' bello....??????

l'ho ottenuto quest' anno ... camminarci sopra tre mesi di fila, e secchiate d'acqua di mare come lavaggioBig GrinBig GrinBig Grin



Citazione:Shipman ha scritto:
Citazione:senzadimora ha scritto:
Per preservarla era meglio lasciarla stare, se non ho capito male l'hai pulita...era meglio farlo a primavera.
il prodotto che impistricchia meno è il teak wonder, ma viene lavato dalla pioggia, perciò o lo dai ogni tre mesi...o tutte le volte va tolto tutto e ridato....con ovvio consumo di teak.

L'ho pulita anche con un certo vigore, mi sembrava inevitabile, dare subito il tek wonder o quel che è sullo sporco, temevo di fare un inguacchio poi difficile da togliere. A questo punto con una spennellata dovrei passare un inverno tranquillo, a primavera pulizia leggera ed eventualmente nuova spennellata.
Ciao.

L.
Pagine: 1 2
URL di riferimento