I Forum di Amici della Vela

Versione completa: pulire l'ancora
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho trovato nel gavone della barca quest'ancora che dimostra tutti i suoi anni SmileSmileSmile
Per i pochi ancoraggi che faccio va più che bene ma mi piacerebbe tirala fuori dal gavone e lasciarla a prua. Per renderla 'presentabile' cosa posso fare?
Pensavo di pulirla magari utilizzando dell'acido tamponato e poi eventualmente riverniciarla, cosa mi suggerite?



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
c'è una lunga discussione sulla verniciatura dell'ancora, dove kermit, grande mago espertissimo in materia,
consiglia di verniciare di bianco l'ancora, anche se nuova ; per preservarla, ma anche per poterla meglio individuare quando la vai ad ispezionare sul fondo, durante un ancoraggio;
cercala, questa discussione, dovrebbe essere proprio in questa sezione forse ci trovi anche i prodotti giusti per il trattamento-verniciatura
[:253]
Purtroppo la funzione 'cerca' non aiuta molto ma fortunatamente Kermit ha solo più di 9000 interventi SmileSmileSmile

grazie comunque per la segnalazione, mi metto a cercare![:35]
Bisogna vedere che ci vuoi fare. Per renderla ancora più 'presentabile' esiste la vernice specchiante.
Io la pulirei per bene e ci passerei un paio di mani di zinco spray.
mi sembra che non abbia ruggine,.,.spazzola d'acciaio,.e va bene cosi',.poi se vuoi la pitti,.,.l'acido non lo mettere,.
quella è àncora ben zincata almeno dalla foto.
lavala con acqua dolce e spazzola (non metallica) poi lasciala fuori che prenda aria
per cui lo zinco si pulirà e l'ancora tornerà 'più grande e più bella di pria'.Big Grin
l'acido ti fotte lo zinco.
Mettila in macchina quando via in un autolavaggio con la lancia a pressione la lavi.In pratica è lo stesso lavoro che ti dice Andros.Se vuoi puoi farla zingare di nuovo, ma non so se vale la pena.
Citazione:amg ha scritto:
Purtroppo la funzione 'cerca' non aiuta molto ma fortunatamente Kermit ha solo più di 9000 interventi SmileSmileSmile

grazie comunque per la segnalazione, mi metto a cercare![:35]
http://it.search.yahoo.com/r/_ylt=A7x9Qb...C_ID=18222
forse e' questa
[:253]
La zincatura sembra ok, prova a spazzolarla come ti hanno detto, se non si pulisce fai sempre in tempo a farle fare un bagno nell'acido e rizincarla nuovamente.
Oppure cerchi uno zincaturificio (che faccia zincatura a caldo), e con pochi euro te la fanno così bella che la puoi mettere il salotto.
Quell'ancora è perfetta.
Non perdere tempo che dopo tre ancoraggi ritorna esattamente come la vedi ora.
Citazione:Blu ha scritto:
Quell'ancora è perfetta.
Non perdere tempo che dopo tre ancoraggi ritorna esattamente come la vedi ora.

Questo è sicuramente il consiglio più saggio Big GrinBig GrinBig Grin
ma siccome sono poco saggio credo che qualcosa farò.

Bella l'idea e il suggerimento per farla bianca ma credo che solo di materiale vado a spendere molto più del valore dell'ancora. Probabilmente seguirò il consiglio di dare una ripittata con zinco spray anche se ho qualche dubbio sulla durata, sentirò anche cosa consiglia il mio spacciatore di vernici.

Vi tengo aggiornati
....se poi dai poca catena...anche meglio..
...piu' ara piu' si lucidaBig GrinBig GrinBig Grin

Citazione:Blu ha scritto:
Quell'ancora è perfetta.
Non perdere tempo che dopo tre ancoraggi ritorna esattamente come la vedi ora.
Citazione:senzadimora ha scritto:
....se poi dai poca catena...anche meglio..
...piu' ara piu' si lucidaBig GrinBig GrinBig Grin

Citazione:Blu ha scritto:
Quell'ancora è perfetta.
Non perdere tempo che dopo tre ancoraggi ritorna esattamente come la vedi ora.

ottimo consiglio, vado a togliere qualche metro di catena Big Grin
ricorda fratello che, come diceva S.Agostino, il meglio è nemico del bene. lasciala così ma mi pare scomoda da mettere a prua.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


sul pulpito la danforth ed in primo piano la CQR.
Dalla foto non riesco bene a capire,
ma sopra dove và messo il grillo con la catena è rotta?
---------------------------------------------------
se devi verniciarla,
piuttosto che bianca falla arancione la vedi meglio sul fondo.

e anche sul musoneSmile

buon vento
Citazione:mckewoy ha scritto:


ricorda fratello che, come diceva S.Agostino, il meglio è nemico del bene. lasciala così ma mi pare scomoda da mettere a prua.


sul pulpito la danforth ed in primo piano la CQR.

Ecco Carlo è proprio il tuo intervento quello che aspettavo!

D'altronde proprio dalla tua prua ho già preso diversi spuntiBig GrinBig GrinBig Grin



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La danforth come l'hai fissata? con due stroppetti?
Citazione:perez ha scritto:
Dalla foto non riesco bene a capire,
ma sopra dove và messo il grillo con la catena è rotta?
---------------------------------------------------

no, è solo un effetto ottico

ciao
Citazione:amg ha scritto:
Ecco Carlo è proprio il tuo intervento quello che aspettavo!

D'altronde proprio dalla tua prua ho già preso diversi spuntiBig GrinBig GrinBig Grin


La danforth come l'hai fissata? con due stroppetti?

si. ho un candeliere centrale, naturalmente saldato, e ci lego il fusto in basso ed a metà.

ti è venuto un lavoro eccezzzzionale. mi fa piacere.

buon vento, Carlo
io in passato l'ho pulita con la spazzola e l'ho rovinata... sono andato quindi al zincaturificio e l'ho lasciata senza fretta ed è venuta benissimo con soli 5€ (se hai fretta 50 €)
BV Marco
Pagine: 1 2
URL di riferimento