I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Scala di corda 'alternativa'
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho pensato ad una scala di corda di questo tipo, utile per salire in testa. Il vantaggio rispetto ad una scala con i gradini rigidi è che pesa e ingombra meno.
Che ne pensate? E' una ca22ata?



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sarà quasi impossibile infilarci i piedi senza qualcosa che tenga i 'gradini' aperti. Poi aggiungici i problemi dovuti all'oscillazione e sai perchè si sale quasi tutti o con l'imbrago o con il banzigo.
Citazione:Messaggio di Zaurac

Ho pensato ad una scala di corda di questo tipo, utile per salire in testa. Il vantaggio rispetto ad una scala con i gradini rigidi è che pesa e ingombra meno.
Che ne pensate? E' una ca22ata?
non è una ca22ata, tant'è che di questo tipo si vende in francia ed io ce l'ho.
è vero che c'è il problema dei gradini che devono essere 'aperti' (quella francese è fatta di fettuccia tipo cintura di sicurezza con un rinforzo sulla 'pedata' che tiene aperto il gradino).
per quel che riguarda l'oscillazione basta che tu metta (come quella francese) ad ogni nodo un garroccio adatto alla canalina del tuo albero e una volta issata, con un paranchino la cazzi a ferro verso il basso (piede d'albero).
eventualmente e per comodità fai i 'gradini' alternati destra-sinistra e in alto fanne due appaiati per lavorare ben piantato.
con la mia scala salgo e scendo in solitudine quante volte è necessario.
una cintura di sicurezza che ti 'abbracci' all'albero è obbligatoria.
per ulteriore sicurezza, una seconda drizza che qualcuno recuperi e poi molli senza dover faticare, ma solo assecondando la salita o la discesa.
Citazione:dinonicola ha scritto:
io metterei del tubo di gomma in ciascun'piolo' . Per piccole riparazioni o brevi ispezioni secondo me va bene...
ottima l'idea del tubo di gomma !Wink
ho trovato una foto.provo a postarla.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Mi piace! Dove si può acquistare online?
Citazione:octopus ha scritto:
Mi piace! Dove si può acquistare online?
prova a cercare ECHELLE DE MAT ; ho preso la foto da un sito qualsiasi, ma mi è sembrato che costi un botto !!Sad
a me la 'svendette' un francese una quindicina di anni fa che si stava disfacendo di tutta l'attrezzatura di bordo (e anche della barca).
Citazione:sergiolino ha scritto:
Citazione:dinonicola ha scritto:
io metterei del tubo di gomma in ciascun'piolo' . Per piccole riparazioni o brevi ispezioni secondo me va bene...
ottima l'idea del tubo di gomma !Wink

Vero, ottima idea. Ottima anche la scaletta 'francese', si può realizzare benissimo in corda e pioli rinforzati col tubo di gomma. Una cima in verticale e un'altra che sale a 'S' annodandola alla prima formando i pioli rinforzati col tubo.
Ti stritoli il piede appena la sali.
Ovviamente se sei senza scarp.
Se sei con le scarpe invece blocchi il piede con il tuo peso.
Ovviamente se non metti qualcosa che possa irrigidire i gradini.
la fa anche il velaio,.,.vista e toccata e ben fatta,.
Citazione:robe ha scritto:
la fa anche il velaio,.,.vista e toccata e ben fatta,.

Bhe ,,, non tutti i velai...
se possibile pls + info , prezzo compreso.

grazie
Buona idea quella del tubo di gomma per irrigidire la pedata, unico dubbio al riguardo è lapossibilità che il tubo ruoti mettendo il piede, con rischio di caduta.
Domanda, che nodo fare per creare il cappio/gradino?

grazie e B.V.
MASTMATE.COM
Una scala di 'fettuccia' per un 42'
...355 Dollari!!!!!!
Per salire...
ma soprattutto...scendere...
in quelle condizioni[?][?][?]

Considerando la differenza che c'è,
tra la 'cacca' e la 'cioccolata'Big Grin.....

Allora dovrei vendere 'l'Attrezzo'Smile
a non meno di 500.....euro???Big GrinBig GrinBig Grin
Scomodissima da usare (e quindi dopo le prime due volte finisce in fondo ad un gavone), costosa e non utilizzabile assolutamente in navigazione.
Considerando che comunque qualcuno per far assistenza ci vuole, LASCIA PERDERE!
Oppure prendila e poi ci racconti Big Grin Big Grin Big Grin
Citazione:max70 ha scritto:
Buona idea quella del tubo di gomma per irrigidire la pedata, unico dubbio al riguardo è lapossibilità che il tubo ruoti mettendo il piede, con rischio di caduta.
Domanda, che nodo fare per creare il cappio/gradino?

grazie e B.V.

Già, me lo stavo chiedendo anch'io.
Citazione:Observer ha scritto:
Scomodissima da usare (e quindi dopo le prime due volte finisce in fondo ad un gavone), costosa e non utilizzabile assolutamente in navigazione.
Considerando che comunque qualcuno per far assistenza ci vuole, LASCIA PERDERE!
Oppure prendila e poi ci racconti Big Grin Big Grin Big Grin

che sia costosa non ho dubbi.
che sia scomodissima da usare penso sia una tua opinione personale (io ce l'ho, la uso quando serve e la trovo invece comodissima).
che non sia utilizzabile in navigazione sono d'accordo, ma vorrei capire quanti vanno in testa d'albero in navigazione per controlli di ordinaria manutenzione; da considerare che col banzigo e due persone per issarti, ... beh vorrei vederlo fare in navigazione sempre per controllare magari la luce di fonda.
quanto a qualcuno per l'assistenza, è per un'ulteriore sicurezza; non è indispensabile.
Citazione:sergiolino ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Scomodissima da usare (e quindi dopo le prime due volte finisce in fondo ad un gavone), costosa e non utilizzabile assolutamente in navigazione.
Considerando che comunque qualcuno per far assistenza ci vuole, LASCIA PERDERE!
Oppure prendila e poi ci racconti Big Grin Big Grin Big Grin

che sia costosa non ho dubbi.
che sia scomodissima da usare penso sia una tua opinione personale (io ce l'ho, la uso quando serve e la trovo invece comodissima).
che non sia utilizzabile in navigazione sono d'accordo, ma vorrei capire quanti vanno in testa d'albero in navigazione per controlli di ordinaria manutenzione; da considerare che col banzigo e due persone per issarti, ... beh vorrei vederlo fare in navigazione sempre per controllare magari la luce di fonda.
quanto a qualcuno per l'assistenza, è per un'ulteriore sicurezza; non è indispensabile.

Tutto quello che viene scritto sul forum sono opinioni personali, dubito ci sia qualcuno che abbia in tasca la verità assoluta!
Continuo a non capire come faccia ad essere più comoda di un banzigo (che ti permette di avere mani e piedi liberi), per lavorare all'albero.
Salire in navigazione (per chi macina parecchie miglia) è una prassi normalissima e purtroppo non esistono solo i 'normali controlli', sono contento che non ti sia mai capitato nulla.
Per la sicurezza (giustamente) ognuno gestisce la propria pelle come meglio crede.
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:sergiolino ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Scomodissima da usare (e quindi dopo le prime due volte finisce in fondo ad un gavone), costosa e non utilizzabile assolutamente in navigazione.
Considerando che comunque qualcuno per far assistenza ci vuole, LASCIA PERDERE!
Oppure prendila e poi ci racconti Big Grin Big Grin Big Grin

che sia costosa non ho dubbi.
che sia scomodissima da usare penso sia una tua opinione personale (io ce l'ho, la uso quando serve e la trovo invece comodissima).
che non sia utilizzabile in navigazione sono d'accordo, ma vorrei capire quanti vanno in testa d'albero in navigazione per controlli di ordinaria manutenzione; da considerare che col banzigo e due persone per issarti, ... beh vorrei vederlo fare in navigazione sempre per controllare magari la luce di fonda.
quanto a qualcuno per l'assistenza, è per un'ulteriore sicurezza; non è indispensabile.

Tutto quello che viene scritto sul forum sono opinioni personali, dubito ci sia qualcuno che abbia in tasca la verità assoluta!

Continuo a non capire come faccia ad essere più comoda di un banzigo (che ti permette di avere mani e piedi liberi), per lavorare all'albero.

Salire in navigazione (per chi macina parecchie miglia) è una prassi normalissima e purtroppo non esistono solo i 'normali controlli', sono contento che non ti sia mai capitato nulla.
Per la sicurezza (giustamente) ognuno gestisce la propria pelle come meglio crede.
... calma ...
provala e poi mi fai sapere.
... non sapevo che salire in testa d'albero in navigazione fosse una cosa normalissima, ho sempre pensato che fossero casi straordinari se non addirittura unici.
come sempre le opp... sono concordi e pittorescheBig Grin
ci pensavo anch'io, visto che per salire non sono più
tanto svelto e la moglie fatica al winch troppo piccoloSadsmiley
(l'ultima volta abbiamo usato il verricello dell'ancora)
devo provare la serie di nodi. Ah, per max70: io userei il nodo
detto 'galera' perchè usato sui remi per farli muovere pari.
si esegue nel doppino in qualunque punto senza dover passare
il capo e non scorre nè si stringe una volta assestato.
tra qualche giorno vedo di provare.
Ah, per max70: io userei il nodo detto 'galera' ...

grazie per il consiglio, anche se un nodo detto Galera mi mette un pò a disagio Smile
Comunque vado a cercarlo sul web per vedere come si fa e poi provo.

ciao e B.V.
Pagine: 1 2
URL di riferimento