I Forum di Amici della Vela

Versione completa: passauomo da sistemare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Il passauomo sulla tuga non e' piu' ermetico e entra un po' di acqua, ho provato a forzarlo e come si vede in foto si alza completamente. Poi e' anche completamente crackato e ormai non piu' trasparente.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Ho rimosso il plexiglass, senza fatica, e ho recuperato la guarnizione.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Ora, dopo aver letto tutto quello che ho trovato nei messaggi in archivio, mi rimangono dei dubbi:

1 - posso riutilizzare la guarnizione, dopo averla lavata e passata con vaselina? Anche se e' interrotta? E quell'interruzione come la tratto?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


2 - cambio il trasparente o rimonto lo stesso? Ho trovato un fornitore che puo' fornirmelo a circa 60 € ma quando ho chiesto che tipo di lastra mi dava e' stato piuttosto vago dicendo che c'e' solo plexiglass.

3 - la parte della guarnizione rivolta verso il telaio non mi sembra abbia lo spazio per mettere la gomma butilica di cui ho letto, ho visto male? Non la metto?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


4 - la lastra era fissata col silicone trasparente, riuso lo stesso? Che prodotto e' meglio che usi?

5 - devo mettere degli spessori per centrare la lastra nel telaio, me li faccio io o devo usare un prodotto specifico?
1- non capisco bene di quale guarnizioni parli, nel mil goiot non c'é guarnizione tra lastra e cornice. Se si tratta invece della guarnizione che va in battuta allora cambiala, la trovi ovunque per due soldi ( ma veramente due!)
2- riusa la lastra che hai, e se proprio vuoi cambiarla vai da qualcumoche non ti dia risposte vaghe!
4- io mi sono accorto del distaccamento durante la crociera estiva: essendoin rada in un isola senza paese ho riaccoppiato il plexi al telaiousando quello che avevo, ovvero volgare silicone trasparente. Ho pensato che fosse una soluzione temporanea in attesa di fare il lavoro a modo e invece la riparazione sta tenendoin maniera perfetta tanto che al Al momento non ho intenzione di toccare nulla!
Ho proceduto così: Tolto il plexiglass ho messo uno strato di silicone tra la cornice e il plexilass stesso, ho posizionato la lastra ed infine ho 'rinforzato' facendo una cordonatura tanto all'interno quanto all'esterno.
Non bellissimo da vedere ma funzionale
5- il mio goiot non ha alcuno spessore
Una foto del boccaporto presa da sopra coperta ci aiuterebbe ad identificare meglio la marca dell'osteriggio.
Citazione:sammy246246 ha scritto:
Una foto del boccaporto presa da sopra coperta ci aiuterebbe ad identificare meglio la marca dell'osteriggio.
Ci sei in ditta la prox settimana che passo a trovarvi???CiaoooooBig Grin
io mi sono fatto rifare il vetro in plexiglass spesso circa 8mm come l'originale.. spesa circa 100€... sembra nuovo.. sconsiglio il lexan che alla fine ingiallisce... anche se ha caratteristiche migliori ..
Basta che vai da un vetraio... che è anche di solito un plasticaio...
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:sammy246246 ha scritto:
Una foto del boccaporto presa da sopra coperta ci aiuterebbe ad identificare meglio la marca dell'osteriggio.
Ci sei in ditta la prox settimana che passo a trovarvi???CiaoooooBig Grin

Si Giorgio passa pure, sono in ufficio
Non riesco a svitare delle viti per togliere il telaio del passo d'uomo,alcune son venute via altre bloccate.Ho provato a dare sbloccante,fare forza con il cacciavite e darci sopra qualche colpetto di martello,ma niente.Usato un riscaldatore per riscaldare la vite ma niente,ormai tra alluminio ed acciao hanno fatto presa.Cosa mi potete consigliare? A volte ci sono dei'trucchi' per svitare certe viti bloccate ma io ho fatto il possibile secondo la mia conoscenza.Grazie
Citazione:Scetti ha scritto:
io mi sono fatto rifare il vetro in plexiglass spesso circa 8mm come l'originale.. spesa circa 100€... sembra nuovo.. sconsiglio il lexan che alla fine ingiallisce... anche se ha caratteristiche migliori ..
Basta che vai da un vetraio... che è anche di solito un plasticaio...

Quindi sei andato sul Plexiglas ? Hai proceduto tu con la sostituzione ? Problemi incontrati?

Grazie
URL di riferimento