I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tambuccio...questo intruso...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Gigliottina in 2 pezzi riposta nel gavone di poppa su apposita guida.
Gigliottina pieghevole composta da sumbrella-polipropilene a strisce da
10 cm spessore 15mm-sumbrella il tutto cucito da tappezziere a pochi
euri della stessa misura della ghigliottina di legno, sul fondo stecca
da vela da inserire nelle guide originali per evitare 'sventolamenti',
attacco al tambuccio scorrevole con 4 bottoni, 2 automatici e due tenax ai lati.
Pregi: semplicita' di montaggio e uso, la mattina basta sollevare come aprire una tenda, a tambuccio aperto si infila nella sua sede sotto la tuga senza staccare nulla, in inverno l'imbottitura garantisce una certa coibentazione e evita igresso di acqua come ghigliottina in legno.(non in caso di uragano o frangenti in pozzetto)
Difetti...... bohhhhh non ne ho ancora trovati.
Ho passato 8 mesi in barca, oceano compreso, messa la ghigliottina
in legno solo quando ho lasciato la barca per qualche tempo chiusa a chiave.
a disposizione dario
La mia è in 2 pezzi e se hai posto puoi metterla sotto la panca della dinette; io ho i serbatoi dell'acqua e dallo sportello per l'ispezione ci passano. Stanno li buone senza niente che le tenga ferme ma niente vieta di creargli delle traversine che le blocchino
sotto,.sotto,.mettila sotto,.,.dai prendi una birra che fa caldo,.,.
Citazione:dielle1 ha scritto:
Gigliottina in 2 pezzi riposta nel gavone di poppa su apposita guida.
Gigliottina pieghevole composta da sumbrella-polipropilene a strisce da
10 cm spessore 15mm-sumbrella il tutto cucito da tappezziere a pochi
euri della stessa misura della ghigliottina di legno, sul fondo stecca
da vela da inserire nelle guide originali per evitare 'sventolamenti',
attacco al tambuccio scorrevole con 4 bottoni, 2 automatici e due tenax ai lati.
Pregi: semplicita' di montaggio e uso, la mattina basta sollevare come aprire una tenda, a tambuccio aperto si infila nella sua sede sotto la tuga senza staccare nulla, in inverno l'imbottitura garantisce una certa coibentazione e evita igresso di acqua come ghigliottina in legno.(non in caso di uragano o frangenti in pozzetto)
Difetti...... bohhhhh non ne ho ancora trovati.
Ho passato 8 mesi in barca, oceano compreso, messa la ghigliottina
in legno solo quando ho lasciato la barca per qualche tempo chiusa a chiave.
a disposizione dario
ma una foto non ce l'hai? perchè non ho capito come è fatta...
Mai riuscito a postare foto....
Prendi la tua ghigliottina, la sovrapponi a due strati di sumbrella
(tessuto impermeabile per bimini spay hood)lasci sui 4 lati 2 cm per le
cuciture che fara' il tappezziere, dopo averlo rovesciato con le cuciture all'interno otterrai un sacco della misura della
ghigliottina, inerisci stisce orizzontalmente di polipropilene a cellula chiusa da 10 cm il tappezziere dopo ogni striscia fara' una cucitura, avrai ottenuto una ghigliottina semirigida, impermeabile
da abbottonare al tambuccio scorrevole.
Sulla mia barca uscendo con il semplice gesto di sollevare una tenda
apro e chiudo, a riposo a tambuccio aperto si infila da solo sotto
la tuga scomparendo completamente.
Spero di essermi spiegato.
Forse Andros che conosce bene il sistema puo' postare un disegnino????
dario
Citazione:dielle1 ha scritto:
Mai riuscito a postare foto....

Non è un'impresa impossibile...leggi qui: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=24459

Basta mettere file 'leggeri' e senza caratteri speciali (tipo %&-*) nel nome del file...

Grazie Irruenza, ci provero'.
Oggi vado al Lio fotografo e tento.
dario
E' una bella idea...prima o dopo ti incrocio a Lio e vengo a vedere il marchingegno. Probabilmente, domani sono in zona....
Ci saro' da oggi pomeriggio sul tardi, ti aspetto.
dario
... interessa a molti, foto comunque sul forum Wink
ho visto una barca( sunbeam ? catalina ?) con il tambuccio che , senza sfilarlo , scorreva in basso sulle guide laterali e scompariva
[:253]
Ma domanda....
mettere le famose portelline che sostituiscono il tambuccio tipo balcone di casa ??

Mi sembrano carine e limitano pochissimo l'entrata
io avrei risolto in questo modo: quei pochi cm sotto il tavolo del navigatore che non si usano: due montantini con delle guide in plastica dura e un fermo a fettuccia (odio gli elastici) per evitare che glissino,

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ma cosi' non togli spazio alle ginocchia?
Cmq complimenti per la 'tasca' per il portolano &C sotto la seduta TongueTongue


Citazione:ebbtide39 ha scritto:
io avrei risolto in questo modo: quei pochi cm sotto il tavolo del navigatore che non si usano: due montantini con delle guide in plastica dura e un fermo a fettuccia (odio gli elastici) per evitare che glissino,

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:ebbtide39 ha scritto:
io avrei risolto in questo modo: quei pochi cm sotto il tavolo del navigatore che non si usano: due montantini con delle guide in plastica dura e un fermo a fettuccia (odio gli elastici) per evitare che glissino,

volevo vedere la foto della tua barca, ma mi risulta difficile andare a
[u]C:Documents and SettingsLuigiDesktopebby.jpeg[u] ...Wink
Citazione:sergiolino ha scritto:
Citazione:ebbtide39 ha scritto:
io avrei risolto in questo modo: quei pochi cm sotto il tavolo del navigatore che non si usano: due montantini con delle guide in plastica dura e un fermo a fettuccia (odio gli elastici) per evitare che glissino,

volevo vedere la foto della tua barca, ma mi risulta difficile andare a
[u]C:Documents and SettingsLuigiDesktopebby.jpeg[u] ...Wink

qualche foto la trovi qua
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=38657
in effetti non c'è cm di barca sulla quale non ho ragionato per una possibile miglioria...con risultati vari
ciao
i cm rubati dal tambuccio sono al max 5 e benchè sia alto oltre 1,85 non ho particolari problemi alla seduta al tavolo
I tambucci li ho visti solo sulle navi. La terminologia è un'oppppppppinione.-
Nella mia è telescopica a scomparsa.
Credo che il brevetto sia ormai scaduto....
Maaaaaaaaaaa a me e' stato proposto di scambiarle con le porticine in legno ( tipo balcone veneto)

Pro e contro ???
Sulla mia nel lato interno della parete del gavone pozzetto è stata realizzata in tessuto (lo steso di bimini e sprayhood) una doppia tasca per i due pezzi della ghigliottina...la dobbia tasca è sostenuta da un tubo in alluminio...comodissima soluzione ed una volta stivati i due pezzi non ingombrano nel gavone e si possono prendere con facilità.

Il tessuto è una roba così:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento