I Forum di Amici della Vela

Versione completa: COPPERCOAT: 7 mesi dopo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti,

sono qui solo per dare conferma a quanto letto in passato. il coppercoat è fantastico.

l'ho 'fatto' lo scorso maggio e la barca per vari motivi è rimasta ferma praticamente fino a sabato scorso. sarà uscita si è no 10 volte per max 1h di navigazione.
beh ieri. complice la bella gionrata mi son fatto il bagno: incredibile.

c'erano una decina di denti di cane che sono volati via al semplice passaggio dello scopettone per lo straccio. un metro circa di 'corallina' a prua, alla linea di galleggiamento. probabilmente li dove prende il sole. un pò di limo sul resto dello scafo.
purtroppo nn ho immagini perche la camera subacquea è andata smarrita nel trasloco di casa... o meglio prima aveo perso l'alimentatore, ora l'ho trovato ma non ricordo dove è la camera... Sleepy

coppercoat forever!!!! ho un paio di curiosità, magari sento direttamente beltrami. la barca li dove erano le tacche ha assunto un colore azzurrino e li non ci si è attaccato neanche il limo. al tatto è liscio. il resto dello scafo ha un colore marrone, un pò come il coppercoat appena steso. ho l'impressione che il cantiere non abbia carteggiato a dovere lo scafo (ma è solo una mia supposizione). al prossimo alaggio curerò di persona la carteggiatura. decisamente stra soddisfatto.

@ chi ha il coppercoat, di che colore è la barca sotto?

ciao ciao
-linea di galleggiamento( pochi cm) azzurrino ( tipo rame ossidato )
-sotto : limo e colore marroncino come quando e' stata data ;
niente serpulidi , sotto solo limo;

[:253]
Allora,
Beltrami lascialo stare, non sappiamo più come dirvelo... prova a cercare nel forum quante persona hanno preso una fregatura da lui.
Io dopo 13 mesi di coppercoat, non ho trovato neanche un dente di cane e solo un paio di serpulidi che sono venuti via accarezzandoli con la mano... lo scafo deve diventare TUTTO 'azzurrino', il colore è dato dall'ossido di rame che è l'elemento antivegetativo.
Se è rimasto marrone come alla stesura, vuol dire che non hanno carteggiato prima di varare o hanno carteggiato poco e male.

BV
Pacman
Un paio di domande.

Dal sito del produttore adesso l'importatore italiano è Nautica Eneide di Vincenzo Amodeo, qualcuno ne ha testato la serietà?

Quanta ne dovrei ordinare per il mio Comet 800 di m.7,80? Bastano tre confezioni?

Ci sono metodi empirici per misurare l'umidità dello scafo (posto che lo strumento costa circa 700 euro e la mia proposta di acquisto collettivo non ha avuto successo)?
non metto in dubbio le qualità della coppercoat ma trovare i denti di cane dopo 7 mesi è un risultato pessimo... mai successo neanche con le ADV da regata che come noto sono più leggerine...
forse dipenderà dal problema carteggiatura...
Citazione:mania2 ha scritto:
non metto in dubbio le qualità della coppercoat ma trovare i denti di cane dopo 7 mesi è un risultato pessimo... mai successo neanche con le ADV da regata che come noto sono più leggerine...
forse dipenderà dal problema carteggiatura...
Forse dipende dall'acqua ma da me i denti di cane li trovi anche dopo un mese, con le antivegetative provate finora.
per Butler: ma sai che Maciocchi ha lo strumento della Cecchi per effettuare le misurazioni che ti presta per un giorno?
Non lo sapevo e l'informazione è preziosa. Come funziona la cosa? Lo noleggia o devi prendere i suoi prodotti?
Citazione:mania2 ha scritto:
non metto in dubbio le qualità della coppercoat ma trovare i denti di cane dopo 7 mesi è un risultato pessimo... mai successo neanche con le ADV da regata che come noto sono più leggerine...
forse dipenderà dal problema carteggiatura...

sarà come dici tu...ma a ostia dopo 1 mese ferma la barca è tutta un dente di cane.
Citazione:pacman ha scritto:
Allora,
Beltrami lascialo stare, non sappiamo più come dirvelo... prova a cercare nel forum quante persona hanno preso una fregatura da lui.
Io dopo 13 mesi di coppercoat, non ho trovato neanche un dente di cane e solo un paio di serpulidi che sono venuti via accarezzandoli con la mano... lo scafo deve diventare TUTTO 'azzurrino', il colore è dato dall'ossido di rame che è l'elemento antivegetativo.
Se è rimasto marrone come alla stesura, vuol dire che non hanno carteggiato prima di varare o hanno carteggiato poco e male.

BV
Pacman

ho letto ho letto. io da beltrami ci sono andato di persona. pagato e ricevuto il materiale. atteso tra ordine e consegna 1 settimana. in effetti penso che il colore è dovuto alla carteggiata troppo soft... il prox anno carteggerò io.... anche se non sono sicurissimo.

infatti oltre la linea di galleggiamento, ergo fuori dall'acqua ci sono quei 5cm di coppercoat che è azzurrina... verderame. il dubbio è sotto, quasi tutto lo scafo marroncino tranne un paio di punti azzurrini.... bah cmq stra soddisfatto. per 4 anni ad ogni uscita dovevo pulire, ora va che è una pacchia
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
-linea di galleggiamento( pochi cm) azzurrino ( tipo rame ossidato )
-sotto : limo e colore marroncino come quando e' stata data ;
niente serpulidi , sotto solo limo;

[:253]

esatto anche a me è cosi...tranne una taccatura che è rimasta azzurra e risulta intoccata da nulla
Dai ragazzi non scherziamo, denti di cane dopo un mese è quasi impossibile con qualsiasi AV.

Condivido anch'io le perplessità di Mania2. Se dopo 7 mesi con CC vedo dei denti di cane mi incavolerei a bestia!!!
Citazione:kawua75 ha scritto:
Dai ragazzi non scherziamo, denti di cane dopo un mese è quasi impossibile con qualsiasi AV.

Condivido anch'io le perplessità di Mania2. Se dopo 7 mesi con CC vedo dei denti di cane mi incavolerei a bestia!!!

10 di numero denti di cane sullo scafo di un 40 piedi mi sembrano piu che accettabili. ad ogni modo, ribadisco, per 3 anni di AV dopo 4 mesi dovevo, ogni volta che uscivo, andar sotto e grattare... ora è cambiata la storia. che AV usate? io matrice dura della Marlin... in confronto con il coppercoat...una vera cagata!!!

voi? che AV usate?

mai tornerei all'AV.
io ho sempre tenuto la barca a Riva di Traiano e ho sempre messo AV da regata (VC Teflon) che come noto hanno minore potere ma qualche dente di cane è arrivato dopo circa 10-12 mesi.
Con l'ultima Av International PRO, dopo oltre un 1 anno non si è visto niente, e ci ho fatto 2 anni.
Forse al porto di Ostia ci sono condizioni particolari, ma le altre barche hanno lo stesso problema?
se vieni a termini imerese altro che coppercoat, lì ci vuole cianuro non diluito!
SmileSmileSmileSmileSmileSmile
Citazione:mania2 ha scritto:
io ho sempre tenuto la barca a Riva di Traiano e ho sempre messo AV da regata (VC Teflon) che come noto hanno minore potere ma qualche dente di cane è arrivato dopo circa 10-12 mesi.
Con l'ultima Av International PRO, dopo oltre un 1 anno non si è visto niente, e ci ho fatto 2 anni.
Forse al porto di Ostia ci sono condizioni particolari, ma le altre barche hanno lo stesso problema?

forse perchè la mia barca purtroppo da maggio è uscita si è no 10 volte dal porto in questi mesi. magari navigando rimane pulita più a lungo. nn so

ad ogni modo, ho 3 anni di statistiche sulla mia barca nello stesso posto e il risultato è pessimo se lo confronto a quello ottenuto in questi 7 mesi con il coppercoat sempre con le stesse condizioni al contorno. in altre parole, mantenendo tutte le variabili costanti ma variando solo coppercoat vs AV il risultato è sbalorditivo. dopo 7 mesi la barca ancora fa 8 kts e fila liscia e pulita... sono soddisfatto.
URL di riferimento