I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tappo solcometro che perde
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti,

per evitare le incrostazioni vorrei togliere ogni volta il sensore del log e, ovviamente, al suo posto inserire il tappo apposito.

Il mio sensore mi è stato recentemente sostituito ma il tecnico ha lasciato al suo fianco il vecchio tappo che perde quasi impercettibilmente.

Lo posso trovare di ricambio? Oppure basta sostituire gli OR? Cos'ha che non va secondo voi?

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
Manca un o-ring?
Sarà per quello..
Prova a lubrificare gli OR con vasellina, spesso funziona

ciao

gino
dovrebbe fare tenuta anche con quelli superiori e basta, succedeva anche a me ma poi ho dato un po' di grasso nautico e ho avvitato un pelino di piu'...
(poi quando il labbro di tenuta ha smesso di basculare ho lasciato tutto dentro)

stringi un pelo di piu' o cambia gli o-ring
Citazione:Gino P ha scritto:
Prova a lubrificare gli OR con vasellina, spesso funziona

ciao

gino

E aggiungi quell'O-ring

P.S. Se non lo monti in modo opportuno,
( Linguetta inserita nella cava e non avvitato a fondo...)
è probabile che perda.
TANTA VASELINA
Citazione:Messaggio di francesco72
Buongiorno a tutti,

Lo posso trovare di ricambio? Oppure basta sostituire gli OR? Cos'ha che non va secondo voi?

Togli gli oring, lavali bene col sapone, poi ingrassali con grasso al silicone prima di rimontarli (ne manca uno come ti hanno fatto già notare).
Una domanda: hai sostituito il sensore senza cambiare lo strumento? Anch'io ho l'elichetta e mi piacerebbe montare un sensore di quelli a cupoletta e non pensarci più. Ovviamente se questo fosse possibile senza ricomprare tutto.
Ciao.

L.
Come sono i sensori a cupoletta? di che marca?
ciao
Citazione:styb2004 ha scritto:
Come sono i sensori a cupoletta? di che marca?
ciao

Sono quelli che sfruttano, credo, l'elettromagnetismo, misurando lo scorrimento delle particelle d'acqua sulla loro superficie. Ma per marche e spiegazioni tecniche più dettagliate mi metto anch'io in modalità di domanda.
Ciao.

L.
Perché non lo togli definitivamente? puoi sostituirlo con un log digitale che si collega automaticamente ai satelliti, costa poco, 100 € circa e ti da la velocità reale rispetto al fonso del mare

Citazione:Messaggio di francesco72
Buongiorno a tutti,

per evitare le incrostazioni vorrei togliere ogni volta il sensore del log e, ovviamente, al suo posto inserire il tappo apposito.

Il mio sensore mi è stato recentemente sostituito ma il tecnico ha lasciato al suo fianco il vecchio tappo che perde quasi impercettibilmente.

Lo posso trovare di ricambio? Oppure basta sostituire gli OR? Cos'ha che non va secondo voi?

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
IO ho eliminato l'elichetta del log, e ho sostituito il tutto con un log digitale, senza fili e fori nello scafo, costano poco e sono molto precisi.
[quote]enricoforte ha scritto:
IO ho eliminato l'elichetta del log, e ho sostituito il tutto con un log digitale, senza fili e fori nello scafo, costano poco e sono molto precisi.
gentilmente , mi indicheresti di quale log si tratta?
grazie
Citazione:enricoforte ha scritto:
Perché non lo togli definitivamente? puoi sostituirlo con un log digitale che si collega automaticamente ai satelliti, costa poco, 100 € circa e ti da la velocità reale rispetto al fonso del mare

Citazione:Messaggio di francesco72
Buongiorno a tutti,

per evitare le incrostazioni vorrei togliere ogni volta il sensore del log e, ovviamente, al suo posto inserire il tappo apposito.

Il mio sensore mi è stato recentemente sostituito ma il tecnico ha lasciato al suo fianco il vecchio tappo che perde quasi impercettibilmente.

Lo posso trovare di ricambio? Oppure basta sostituire gli OR? Cos'ha che non va secondo voi?

Si chiama GPS Wink
Se è quello della foto, manca l'OR superiore.
Gli OR si trovano nei negozi di forniture industriali (gomma, guarnizioni e affini), anche qualche negozio di idraulica li ha e pure qualche ricambista auto/camion.
Una buona provveditoria nautica (oggi si chiamano ship chandler) dovrebbe averli.
Alla peggio compri un po' di verme (guarnizione in gomma media rotonda venduta a metri), la tagli a fetta di salame della misura giusta, incolli i terminali con cianolyt o simili) e hai l'OR.
Come hanno già detto, ingrassando abbondantemente il tutto con grasso al litio e/o non dilavabile dovrebbe tenere anche così; ma se hanno fatto la cava per due OR, un motivo ci sarà...
URL di riferimento