I Forum di Amici della Vela

Versione completa: coppercoat: come riconoscerla?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sulla mia barca ho trovato uno strato di vernice rossiccia che in alcuni punti tende al verderame.
E' uscita fuori dopo che un lavaggio con idropulitrice ha fatto staccare con estrema facilità le mani di antivegetativa presenti.

lo stato della carena, dopo piu' di 4 mesi in acqua è discreto, alcuni denti di cane nelle zone dove la vernice rossiccia è saltata, e un po' di barbetta al galleggiamento a prua.
per il resto leggera fanghiglia che se ne va con lo scotchbrite.

questa una foto scattata dopo la rimozione della AV a giugno

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

cme posso stabilire esattamente di che si tratta?

grazie
Max
Non mi sembra Coppercoat, una volta messa in acqua si trasforma in un colore verdognolo che rimane anche quando la ali.
Citazione:Frizzz ha scritto:
Non mi sembra Coppercoat, una volta messa in acqua si trasforma in un colore verdognolo che rimane anche quando la ali.

nella foto lo scafo era stato lavato con idropulitrice che aveva fatto saltare uno o due strati di AV vecchia e che mi dicono non aveva ben aderito al fondo.

del rame c'e'... si vede il verdognolo in vari punti a poppa della deriva...

esistono altri trattamenti a base di rame?
Il rame è (o era) un ingrediente base delle antivegetative.
La normativa cambia, non so ora.
effettivamente sono tante le antivegetative tradizionali che dopo qualche tempo in acqua tirano fuori qui e li qualche sfumatura di verderame. ma non significa che siano coppercoat... con quest'ultimo se gratti un pò piu forte dovresti iniziare a vedere un colore abbastanza simile al rame non ossidato. e dovresti trovarlo anche parecchio più duro da sgrattare rispetto ad AV normale, anche se matrice dura, non parliamo poi dell'autolevigante...
BV

P.S. dalla foto a me decisamente non sembra coppercoat, nè nuovo, nè vecchio
ok, appena aliamo provero' a grattare.
Grazie
Max
Molte av hanno la parte attiva in rame e può diventare di quel colorino verdastro, specie se è vecchia.
La Copper si riconosce perché è molto dura (si deve carteggiare ogni anno per riprendere lò strato di rame) ed è di un bel verdone molto scuro, tendente al nerastro; in genere è un po' rugosa perché i più la applicano a rullo.
Sotto la Copper non c'è nulla se non il suo primer: non ci 'deve' essere nulla, ne consegue che, se non è l'ultimo strato sotto, non è Copper.
Difficilissimo che sopra la Copper ci si applichino altre av: non attaccano e sarebbe una stupidata: un po' come mettere le calze sopra le scarpe.
Questo non toglie che qualcuno non lo faccia/abbia fatto: nell'ultimo mezzo secolo di 'praticantato' stupidate ne ho viste molte più di quante credevo se ne potessero fare.
In ogni caso quella che vedo dalla foto, per quel che si capisce, non è Copper.
Ma anch'io, sembrerebbe impossibile [:246], senza toccare potrei sbagliarmi.
questa da vicino, magari è un indizio in piu'...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
No, non mi sembra sia.
Mica male quella presa a mare....[:136]
non è coppercoat. secondo me è una antivegetativa a base di rame (vietata)...quella che usano anche i pescatori, per intenderci.
non mi sembra; la copper e'durissima( bicomponente epo); il colore , appena data , e' marrone, poi in acqua cambia colore; e il colore verdognolo ( ossido di rame) lo vedi solo nella parte superficiale dell'opera viva( pochi cm);
si dovrebbe scalfire con difficolta' ( es con le unghie) ; chi ha dato coppercoat, ha tolto tutti i precedenti strati di av, e ha portato lo scafo a felicita; vedi il dufur dell' Adv pec
... [:253]
ho paura che su queste AV non ci si attacchi altro!
come ho già scritto gli strati sopra sono venuti via moooolto facilmente con l'idropulitrice...
se vedete bene, vicino alla presa a mare si intravede un altro strato di rame di colore diverso.
il che escluderebbe di fatto la CC...

mi sa che occorre quindi rimuovere comunque tutto fino al gelcoat per rimetterci qualsiasi cosa sopra!!!
giusto?
Raschietto, buone braccia, voglia, pazienza e tempo: viene via, viene via.
Con l'idro, verrebbe via solo con una macchina professionale e grossa, la testina rotante e altissima pressione, ma bisogna essere molto bravi con quei giocattoli, o si toglie anche il gel....facilmente, con lo scafo in legno, si arriva a rovinare anche le tavole di fasciame (visto fare).
URL di riferimento