I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Prelievo acqua di mare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve amici,
vorrei poter prelevare l'acqua di mare (ma non di porto) Wink per sciacquare di tanto in tanto la coperta. Vorrei farlo con una pompa elettrica 12v con un impiantino (elettrico e idraulico) tutto volante senza interventi sulla barchetta. Chiaramente il tutto in caso di necessità (sgrat sgrat) fungerebbe anche da pompa di sentina addizionale.
E' una cagata? Big GrinBig Grin
Cosa ne pensate?
Quali componenti in particolare la pompa usereste e quali no?

Saluti e Buon Vento
Il top, soprattutto se vuoi usarla anche in caso di emergenze, è una bella pompa autoadescante a 220V con un generatore!
Tipo questa per intenderci:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Inoltre per il ponte non so se le classiche autoclavi 12V hanno sufficente pressione, dubito; a meno che non ti serva solo per una sciacquata leggera.

L'idea comunque è ottima, se hai lo spazio.
beh, spiegati meglio:
dimensioni barca, tipo di coperta, batterie, ecc.
secondo la mia modesta oppinioneee solo una coperta in teak, (o in legno da gozzo)
si giova dell'acqua salata, che mantiene un certo livello di umidità ed evita
screpolature o l'aperture dei comenti.
se non è così tieniti pure la pompetta per riservaPalla 8Palla 8
Barca VTR 8,5m funzionale ma essenziale non la solita roulotte galleggiante. Non avendo sempre acqua in banchina mi piacerebbe fare questa cosa evitando tante sbugliolate come faccio oggi. Chiaramente il problema batterie non esiste trattandosi di un lavoro di 5 minuti e cmq potrei anche fare tutto con il motore in moto.


Citazione:oudeis ha scritto:
beh, spiegati meglio:
dimensioni barca, tipo di coperta, batterie, ecc.
secondo la mia modesta oppinioneee solo una coperta in teak, (o in legno da gozzo)
si giova dell'acqua salata, che mantiene un certo livello di umidità ed evita
screpolature o l'aperture dei comenti.
se non è così tieniti pure la pompetta per riservaPalla 8Palla 8
bv. Ciao observer, l'autoadescante a 220 che marca è ?
Citazione:FIL ha scritto:
bv. Ciao observer, l'autoadescante a 220 che marca è ?

Non lo so ho preso una foto a caso, ma se vai su google ne trovi un sacco.
Esistono pempe jabsco predisposte a tale uso dotate di pressostato, io ho installato una pompa da 20l/m in sala macchine, installato a prua attacco rapido osculati inox a filo.
Ottima resa...
Sai (o sapete) dirmi qlc di piu' ??
Grazie

Citazione:GS1200ADV ha scritto:
Esistono pempe jabsco predisposte a tale uso dotate di pressostato, io ho installato una pompa da 20l/m in sala macchine, installato a prua attacco rapido osculati inox a filo.
Ottima resa...
bv . Scusa l' ignoranza ma cos' è l'attacco rapido Osculati inox a filo ?
L'attacco rapido a filo è quello della foto.
Ho appena terminato di istallarne due sulla mia Barca e debbo dire che è veramente ben fatto, completo anche del bocchettone a innesto rapido.
E' costruito interamente in acciaio inox aisi 316 lucidato a specchio.Smile
Unico neo è che nel disegno riportato sul catalogo lo danno con un diametro di 88mm. invece misurato con il calibro risulta essere 65 mm.Smile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Per quello che ne so io l'acqua salata non ha mai giovato a nessuna coperta di barca, tanto meno ai gozzi, personalmente 'vivo' in rada da più di un anno ma non mi è mai sfiorata l'idea di lavare la coperta con dell'acqua salata, piuttosto aspetto la pioggia (e ti assicuro che da noi è molto rara) per una sciacquata alla coperta Smile
Bob.
Citazione:stefano702 ha scritto:
L'attacco rapido a filo è quello della foto.
Ho appena terminato di istallarne due sulla mia Barca e debbo dire che è veramente ben fatto, completo anche del bocchettone a innesto rapido.
E' costruito interamente in acciaio inox aisi 316 lucidato a specchio.Smile
Unico neo è che nel disegno riportato sul catalogo lo danno con un diametro di 88mm. invece misurato con il calibro risulta essere 65 mm.Smile

l'ho visto sul catalogo, ma non posso vedere il prezzo.
puoi dircelo ?

p.s. 88 è però il diametro esterno in coperta ...
Citazione:sergiolino ha scritto:
Citazione:stefano702 ha scritto:
L'attacco rapido a filo è quello della foto.
Ho appena terminato di istallarne due sulla mia Barca e debbo dire che è veramente ben fatto, completo anche del bocchettone a innesto rapido.
E' costruito interamente in acciaio inox aisi 316 lucidato a specchio.Smile
Unico neo è che nel disegno riportato sul catalogo lo danno con un diametro di 88mm. invece misurato con il calibro risulta essere 65 mm.Smile

l'ho visto sul catalogo, ma non posso vedere il prezzo.
puoi dircelo ?

p.s. 88 è però il diametro esterno in coperta ...

Io li ho pagati 55,00 Euro caduno più spedizione da Nautistore e per me li vale tutti.Smile
Per il diametro, confermo che quello esterno in coperta è di 65 mm.
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:sergiolino ha scritto:
Citazione:stefano702 ha scritto:
L'attacco rapido a filo è quello della foto.
Ho appena terminato di istallarne due sulla mia Barca e debbo dire che è veramente ben fatto, completo anche del bocchettone a innesto rapido.
E' costruito interamente in acciaio inox aisi 316 lucidato a specchio.Smile
Unico neo è che nel disegno riportato sul catalogo lo danno con un diametro di 88mm. invece misurato con il calibro risulta essere 65 mm.Smile

l'ho visto sul catalogo, ma non posso vedere il prezzo.
puoi dircelo ?

p.s. 88 è però il diametro esterno in coperta ...

Io li ho pagati 55,00 Euro caduno più spedizione da Nautistore e per me li vale tutti.Smile
Per il diametro, confermo che quello esterno in coperta è di 65 mm.
ok.
a quel raccordo con la molla interna (che credo faccia parte del prodotto) va avvitato un portagomma per il tuvo di arrivo dell'acqua immagino.
Citazione:sergiolino ha scritto:
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:sergiolino ha scritto:
Citazione:stefano702 ha scritto:
L'attacco rapido a filo è quello della foto.
Ho appena terminato di istallarne due sulla mia Barca e debbo dire che è veramente ben fatto, completo anche del bocchettone a innesto rapido.
E' costruito interamente in acciaio inox aisi 316 lucidato a specchio.Smile
Unico neo è che nel disegno riportato sul catalogo lo danno con un diametro di 88mm. invece misurato con il calibro risulta essere 65 mm.Smile

l'ho visto sul catalogo, ma non posso vedere il prezzo.
puoi dircelo ?

p.s. 88 è però il diametro esterno in coperta ...

Io li ho pagati 55,00 Euro caduno più spedizione da Nautistore e per me li vale tutti.Smile
Per il diametro, confermo che quello esterno in coperta è di 65 mm.
ok.
a quel raccordo con la molla interna (che credo faccia parte del prodotto) va avvitato un portagomma per il tuvo di arrivo dell'acqua immagino.

Yessss!!!

Opss!!...dimenticavo, io ne ho messi in vendita qui sul mercatino altri due, che sono sempre di Osculati ma di un altro tipo.
Cosatano circa la matà e sono nuovi, se ti interessa vedi tu!!!Wink
Citazione:Novecento ha scritto:
Per quello che ne so io l'acqua salata non ha mai giovato a nessuna coperta di barca, tanto meno ai gozzi, personalmente 'vivo' in rada da più di un anno ma non mi è mai sfiorata l'idea di lavare la coperta con dell'acqua salata, piuttosto aspetto la pioggia (e ti assicuro che da noi è molto rara) per una sciacquata alla coperta Smile
Bob.

Bobbè!!!...ma lui ce l'ha di plastica!!!Big GrinBig Grin
Citazione:stefano702 ha scritto:

Yessss!!!

Opss!!...dimenticavo, io ne ho messi in vendita qui sul mercatino altri due, che sono sempre di Osculati ma di un altro tipo.
Cosatano circa la matà e sono nuovi, se ti interessa vedi tu!!!Wink

visto anche quelle sul catalogo e sulla sezione del mercatino.
non capisco però che tipo di attacco abbiano.
puoi spiegare ?
Hanno sempre un attacco rapido e sul tubo si utilizzano gli attacchi tipo quelli per il giardinaggio.
Funzionano allo stesso modo di quelli in acciaio, ossia tu inserisci il tubo e parte la pompa (autoclave) una volta finito l'utilizzo, fai scorrere indietro la ghiera interna, liberando il tubo.
La presa si riblocca mantenendo la pressione dell'autoclave, facendola così staccare. (elettricamente)
SmileSmile
quindi sono con attacco 'femmina', mentre l'altro tipo, tramite quel raccordo, vengono trasformate in attacco 'maschio'.
la parte fdi sotto penso sia la stessa (attacco con molla).
grazie di tutto; se decido ti scrivo una mail per il 'mercatino' (oppure non si fa così; vado a leggere le istruzioni ...)
Citazione:sergiolino ha scritto:
quindi sono con attacco 'femmina', mentre l'altro tipo, tramite quel raccordo, vengono trasformate in attacco 'maschio'.
la parte fdi sotto penso sia la stessa (attacco con molla).
grazie di tutto; se decido ti scrivo una mail per il 'mercatino' (oppure non si fa così; vado a leggere le istruzioni ...)

Esatto il principio di funzionamento è praticamente lo stesso!!Smile
Pagine: 1 2
URL di riferimento