I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Aria condizionata a bordo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti
Dopo aver passato quest estate diverse notti insonni a causa del caldo ma sopratutto della forte umidità che mi demolisce nel vero senso della parola, sto valutando l installazione del aria condizionata.
Il lavoro e abbastanza semplice, un gruppo da 7000 blu nel gavone a poppa che spara aria in dirette , e volendo esagerare una derivazione nelle 2 cabine.
Dubbio: quanto è efficace??
Ne vale la pena? Non conosco nessuno che lo usa, sento solo pareri discordanti fra loro.
Poi qualcuno afferma che un velista col clima e patetico, ma se veramente mi aiuta a dormire diventerò super patetico!!!! 42
Inoltre con lo scambiatore avrei anche aria calda nelle stagioni intermedie, anche se credo che il web astro sia superiore.

Vorrei vostre opinioni, sopratutto da chi lo ha usato.
Ciao
U
Su Williwaw ho intallato tre gruppi della webasto, un 12000 si occupa della dinette un 7000 delle due cabine di prua un 5000 della cabina armatoriale a poppa( quest'ultima macchina potrebbe essere in vendita per istallarne un 7000 btu essendo la cabina piu' calda).

La scelta dei gruppi webasto e' stata dettata da una attenta valutazione degli assorbimenti elettrici, considerando che in rada tutta l'impiantistica 220v deve perfettamente funzionare con il generatore.

Lo scorso agosto senza non avremmo resistito tra Lampedusa e Tunisia!

Sicuramente migliora la vita a bordo, sopratutto se navigi tanto.
Scusa ma per una sola cabina 7000 bruno?
Io con 7000 pensavo a tutta la barca... ( 10 metri vela)
È d inverno lo usi??
Io con uma macchina Climma da 17.000 btu riesco a fare tre cabine e la dinette senza problemi, zona di navigazione Sicilia e dintorni. In inverno se avessi qualche btu in piu' non mi dispiacerebbe. I 7.000 btu da te prospettati sarebbero a mala pena sufficienti per la sola dinette, forse.
però... pensavo meno..
l'ultima domanda... lo sfrutti più di giorno o di notte?
considera che io lo userei solamente x dormire nelle notti afose, zona ravenna dove anche a luglio spesso in cabina pasi il 70% umidità...
di giorno non sento la necessità..
Citazione:victor ha scritto:
però... pensavo meno..
l'ultima domanda... lo sfrutti più di giorno o di notte?
considera che io lo userei solamente x dormire nelle notti afose, zona ravenna dove anche a luglio spesso in cabina pasi il 70% umidità...
di giorno non sento la necessità..
Indifferentemente di giorno e di notte, secondo le necessita' del momento. Quando all'esterno non c'e' un filo d'aria con temperatura in cabina di 30 o piu' gradi e umidita' al 75% c'e' poco da stare allegri.
E il fresco tiene lontane le zanzare ...
Citazione:claudio67 ha scritto:
Io con uma macchina Climma da 17.000 btu riesco a fare tre cabine e la dinette senza problemi, zona di navigazione Sicilia e dintorni. In inverno se avessi qualche btu in piu' non mi dispiacerebbe. I 7.000 btu da te prospettati sarebbero a mala pena sufficienti per la sola dinette, forse.

Ci potresti cortesemente indicare come hai fatto l'installazione, cioè la posizione dei vari oggetti ?
Grazie, ciao.
split ac portatile

unità raffreddante dentro ed unutà riscaldante fuori collegate da tubi flessibili per la circolazione di fluido refrigerante. di inverno il contrario.

per una barca di 10m bastano 12000btu, considera che deumidifica tanto e la temp percepita è inferiore.

senti maaaa...di notte in rada tu tieni il generatore acceso??

usane magari uno raffreddato ad acqua con scambiatore e ben silenziato all'interno di un gavone ma credo che costi un botto.
Claudio il climma 17000 btu lo utilizzi anche con generatore?
Non è possibile pensare al generatore su un 10 mt.... È già poco lo spazio per il clima, che comunque userei in porto nei weekend o in vacanza nei marina quando il caldo diventa tosto...
Un dettaglio importante: il tuo ricercò la aria o la preleva dall esterno??
Citazione:smariani61 ha scritto:
Citazione:claudio67 ha scritto:
Io con uma macchina Climma da 17.000 btu riesco a fare tre cabine e la dinette senza problemi, zona di navigazione Sicilia e dintorni. In inverno se avessi qualche btu in piu' non mi dispiacerebbe. I 7.000 btu da te prospettati sarebbero a mala pena sufficienti per la sola dinette, forse.

Ci potresti cortesemente indicare come hai fatto l'installazione, cioè la posizione dei vari oggetti ?
Grazie, ciao.

L'unità principale è installata sotto il pagliolo della dinette,in un grande vano proprio accanto il primo gradino in basso della scala che conduce in pozzetto. Dalla macchina si dipartono le tubazioni per la diffusione dell'aria che raggiungono i vari ambienti. L'unità principale è raffreddata ad acqua di mare con scarico sulla fiancata di dritta. Accanto al quadro elettrico, in dinette, c'è il termostato ambiente per la regolazione della temperatura. In ogni cabina le bocchette dell'aria sono montate ai piedi dei letti con la possibilità di parzializzare il flusso dell'aria ed evitare che l'aria fredda arrivi direttamente sui letti.
Comunque l'impianto non l'ho realizzato io, ma l'ho trovato già installato così com'è. Io ho semplicemente curato l'insonorizzazione del vano dove è installata la macchina e l'isolamento di quest'ultima con dei silent block per evitare ogni possibile vibrazione allo scafo.
Citazione:GS1200ADV ha scritto:
Claudio il climma 17000 btu lo utilizzi anche con generatore?

Si, certo, quando sono in rada. Il generatore è un Mase IS 5.0 con scambiatore raffreddato ad acqua di mare. E' un generatore diesel a 3000 g/min, abbastanza silenzioso, durante il giorno non ci fai caso, ma di notte si avverte e anche abbastanza, per cui adotto l'accorgimento di raffreddare a palla gli ambienti e poi a nanna con tutte le aperture chiuse. Così facendo riesco a dormire discretamente bene. Quando sono in banchina, cavo diretto alla 220V e via.
Citazione:victor ha scritto:
Non è possibile pensare al generatore su un 10 mt.... È già poco lo spazio per il clima, che comunque userei in porto nei weekend o in vacanza nei marina quando il caldo diventa tosto...
Un dettaglio importante: il tuo ricercò la aria o la preleva dall esterno??

Ricircola l'aria presente in barca, niente esterno.
Per completezza di informazione, l'impianto è un Climma Compact Quattro da 17.000 Btu. Sul sito http://www.veco.net trovate tutte le specifiche tecniche.

P.S.
Se i moderatori ritengono quest'ultimo messaggio una forma qualsiasi di pubblicità possono eliminare senza alcun problema il post.
Citazione:victor ha scritto:
Non è possibile pensare al generatore su un 10 mt.... È già poco lo spazio per il clima, che comunque userei in porto nei weekend o in vacanza nei marina quando il caldo diventa tosto...
Concordo - impensabile installare su una barca da 10metri un condizionatore che, a causa del consumo elettrico elevato (almeno 500 Watt per molte ore al giorno), non puo' essere alimentato dalla batteria, e pertanto richiede necessariamente l'alimentazione da banchina oppure da un gruppo elettrogeno. Per le barche medio-piccole la soluzione ragionevole sono i ventilatori a 12V, che consumano meno di 20 Watt (1,5 Ampere) circa, di cui si possono installare piu' di uno, e senza rischi per la batteria.
Il climma compact 17000btu richiede all'avvio ben 25 A a cui bisogna sommare gli A necessari alla pompa di circolazione acqua di mare pari ad 0,5/0,6 A ( (circa 5700w) il che significa che un generatore da 5kw non è sufficente all'avvio!
Un webasto da 20000 btu richiede uno spunto di solo 14A, la pompa altri 0,55A (circa 3220w)

Io ho a bordo un mase is5.0 ed avvio tutte le macchine in contemporanea ( un 12000, un 7000, un 5000) ed il carica batterie mastervolt da 60A.
Citazione:GS1200ADV ha scritto:
Il climma compact 17000btu richiede all'avvio ben 25 A a cui bisogna sommare gli A necessari alla pompa di circolazione acqua di mare pari ad 0,5/0,6 A ( (circa 5700w) il che significa che un generatore da 5kw non è sufficente all'avvio!
Un webasto da 20000 btu richiede uno spunto di solo 14A, la pompa altri 0,55A (circa 3220w)

Io ho a bordo un mase is5.0 ed avvio tutte le macchine in contemporanea ( un 12000, un 7000, un 5000) ed il carica batterie mastervolt da 60A.
Era il dubbio che avevo anch'io quando acquistai la barca, che il Mase non fosse sufficiente specialmente allo spunto. Invece ti assicuro che in quattro stagioni di utilizzo intenso non ho mai avuto un problema. La corrente allo spunto non supera i 17/18 ampere, misurati con una pinza amperometrica, infatti ho messo la macchina sotto un magnetotermico da 20A e non si e' mai staccato. A regime utilizzo con il generatore anche il caricabatterie con il clima inserito ed e' tutto ok.
URL di riferimento