I Forum di Amici della Vela

Versione completa: aggiunta rubinetto per acqua di mare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Vorrei la prossima volta che faccio carena aggiungere un rubinetto per l'acqua di mare. in modo tale da utilizzarla per laare i piatti o cose simili dove nn è necessaria l'acua dolce.
Cosa mi consigliate per il lavoro? consigliate una pompa a pedale e o elettrica? e per qualnto rigurda la presa a mare è necessario aggiungerne una? chi di voi ha fatto il lavoro puo consigliami su come procedere. la barca ha le seguenti prese a mare 1 motore 1 scarico cesso 1 scarico lavandino bagno 1 carico cesso 1 scarico lavandono cucina.
e direi proprio che ci vuole un'altra presa!
e se proprio puoi scegliere, meglio la pompa elettrica, tanto è acqua di mare, e così si è più invogliati a usarla!
.... se proprio puoi scegliere, meglio la pompa elettrica, tanto è acqua di mare, e così si è più invogliati a usarla! Cosi' riuscirai a risparmiare acqua e consumare corrente!
Pompa a pedale. E' comodissimo regolare col piede mentre lavi, và sempre e non consuma corrente nè fà rumore, non devi chiudere nè aprire niente (tranne che chiudere la presa a mare, assieme a tutte le altre, quando lasci la barca.

Ce la ho da anni e non sono mai riuscito a farla usare dalla moglie!

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Messaggio di alessio.pi
Vorrei la prossima volta che faccio carena aggiungere un rubinetto per l'acqua di mare. in modo tale da utilizzarla per laare i piatti o cose simili dove nn è necessaria l'acua dolce.
Cosa mi consigliate per il lavoro? consigliate una pompa a pedale e o elettrica? e per qualnto rigurda la presa a mare è necessario aggiungerne una? chi di voi ha fatto il lavoro puo consigliami su come procedere. la barca ha le seguenti prese a mare 1 motore 1 scarico cesso 1 scarico lavandino bagno 1 carico cesso 1 scarico lavandono cucina.

Pompa a pedale, io ce l'ho così e non ho mai avuto problemi. Per la presa di mare nel tuo caso potresti usare lo scarico del lavandino della cucina, secondo me va bene anche così. il mio caso è diverso perchè ho una presa di mare per lo scambiatore del frigo.
bv
Io cercherei di non fare altri buchi. Il carico cesso è tanto lontano? Una 'T' con sracinesca che apri solo alla bisogna fatta a regola d'arte con tubi specifici, doppia fascettatura etc etc e non trasformi la barca in un groviera. Ogni buco in più è una possibilità di guai in più .

Oh, lacqua di carico del cesso è pulita, è mica quella di scarico Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Io sono contrario a bucare lo scafo e sopratutto a utilizzare acqua di mare dentro la barca. L'ho tolta e chiuso la presa a mare, modificato l'impianto e utilizzo la pompa a pedale in cucina. Poi avendo una spiaggetta enorme, è anche piacevole lavare le stoviglie con i piedi a mollo e sciacquare con la doccetta. Ma è una mia opinione.

bv
No so se la presa a mare dello scarico del lavandino cucina sia sopra o sotto la linea di galleggiamento! Ma vorrei evitare di prendere l'acqua di li perche non vorrei che cia sia un reflusso come capita in rada da quelle del wc che sono tra loro molto vicine.
consiglierei di far passare il tubo dell'acqua di mare non vicino a zone dove fa caldo: il mio passa vicino al compressore del frigo, l'acqua che rimane dentro il tubo in un nonnulla di tempo fermenta/si decompone/ marcisce insomma le prime due o tre pompate fanno sempre una puzza incredibile Smiley39
Citazione:rob ha scritto:

consiglierei di far passare il tubo dell'acqua di mare non vicino a zone dove fa caldo: il mio passa vicino al compressore del frigo, l'acqua che rimane dentro il tubo in un nonnulla di tempo fermenta/si decompone/ marcisce insomma le prime due o tre pompate fanno sempre una puzza incredibile Smiley39

fai anche 7 o 8 pompate Big Grin
Citazione:timeout ha scritto:
Io sono contrario a bucare lo scafo e sopratutto a utilizzare acqua di mare dentro la barca. L'ho tolta e chiuso la presa a mare, modificato l'impianto e utilizzo la pompa a pedale in cucina. Poi avendo una spiaggetta enorme, è anche piacevole lavare le stoviglie con i piedi a mollo e sciacquare con la doccetta. Ma è una mia opinione.

bv

A dicembre in alto Adriatico ?
non capisco tutte 'ste remore ad aggiungere una presa a mare. Installala sotto al lavandino con una pompa a pedale e risparmia acqua quando sei in rada. Non complicarti la vita con pompe elettriche.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:dapnia ha scritto:
Citazione:timeout ha scritto:
Io sono contrario a bucare lo scafo e sopratutto a utilizzare acqua di mare dentro la barca. L'ho tolta e chiuso la presa a mare, modificato l'impianto e utilizzo la pompa a pedale in cucina. Poi avendo una spiaggetta enorme, è anche piacevole lavare le stoviglie con i piedi a mollo e sciacquare con la doccetta. Ma è una mia opinione.

bv

A dicembre in alto Adriatico ?

sicuramente a dicembre no, ma da maggio a ottobre si.
Dapnia, non ho capito la necessità dell'autoclave nella prima opzione... e il punto A cosa sarebbe? grazie 1000
Io ho il rubinetto acqua di mare sul lavello di cucina collegato con una pompa a pedale che può esserre commutata anche sul circuito dei serbatoi. Usata l'acqua di mare solo una volta che eramo rimasti senza dolce.
Citazione:wake ha scritto:


fai anche 7 o 8 pompate Big Grin

Big Grin

brigante, va Smile
Ma un bel secchio x raccogliere l'acqua x lavare i piatti nel pozzetto no?
Citazione:paolaninolife ha scritto:
Ma un bel secchio x raccogliere l'acqua x lavare i piatti nel pozzetto no?

eh gia', il secchio lo puoi usare anche per i bisogni, cosi' si risparmia anche il wc... BlushWink

ma vi danno proprio noia queste comodita'? D'inverno in barca non c'andate mai? Vorrei vedervi con la cerata e i piedi a mollo sulla spiaggetta o a spentolare in un secchio nel pozzetto con 0 gradi...
Pagine: 1 2
URL di riferimento