I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problema 'lasco' ruota del timone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, sulla mia Alpa 34 ho un problema alla ruota del timone, ovvero il perno centrale ha un lasco di qualche millimetro che però si amplifica quando si va ad impugnare la ruota ovviamente.La cosa non mi piace per niente, ho pensato che possa essere usurata una boccola del perno ma ho aperto e sembra tutto ok, ho pensato anche a tendere la catena del timone ma non trovo il tendicatena (se c'è) e comunque non so se è la cosa giusta da fare....voi che dite?


Grazie
Bisogna sapere dove e' esattamente il gioco perche' se e' assiale tra ruota e perno difficile vada via tirando i cavi....avrai la chiavella usurata oppure ha preso gioco il perno sulla boccola della ruota.
Diciamo che il perno e la ruota sono ben fissi, togliendo la bussola e guardando dentro il movimento si muove tutto in blocco, o meglio la ruota è ben fissata sia al perno che a tutto il movimento.
rimetti la barra!CoolCoolCool
Accertati bene allora dove e' il gioco ossia se cavi e pulegge sono ben attaccati....e lascia l'invidia a quelli che non ce l'hanno a ruota ..ahhahahhahahahhahahahaBig GrinBig GrinBig Grin
non è detto che sia sopra ,.controlla anche sutta,.,.un mio amico ha cambiato barca,.
Controlla anche il settore....che non abbia preso gioco
Tanto i cavi vanno al settore e li sono collegati ad una vite che fa da tirante.Se uno gira la ruota ed un'altro controlla se il settore gira contemporeanamente,se cosi è vuol dire che va bene,altrimenti devi regolare i cavi.
se c'è bisogno di regolare i cavi NON metterli troppo in tensione!(e ingrassali bene). Un minimo di lasco deve sempre rimanere altrimenti è facile che il cavo d'acciaio si usuri velocemente. Quando il vecchio nostromo del circolo mi fece 24 anni orsono questa raccomandazione vedendomi trafficare sulla timoneria pensai bene di non dargli retta... Pochi mesi dopo, in Egeo, al lasco, con onda, 30 nodi di vento e costa sottovento un paio di miglia mi ritrovai con la ruota 'libera'.
Per 'fortuna' (previdenza del costruttore) a bordo c'era una vera barra (un metro e mezzo circa) facilmente installabile e in dieci minuti riuscivamo a governare di nuovo. Poi 'per fortuna'(previdenza mia) avevo a bordo cavo di acciaio e morsetti e la sera con calma riparammo il guaio, (lasciando un po' di lasco!)
Infati regolare i cavi non vuol dire tirali come una corda di violino,devono sempre avere quella tolleranza necessaria.Tanto se si sono allentati e la ruota risponde in ritardo bisogna pur regolarli.
URL di riferimento