I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Maniglia saracinesca sgranata
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
La maniglia della saracinesca (credo a sfera) del serbatoio acque nere ha fatto la fine che vedete nelle foto, ha cominciato qualche volta a girare a vuoto finché si è tolta. Nel titolo ho scritto 'sgranata' ma non mi sembra più di tanto, il fatto è che quell'anello nero nel quale va inserita, e che è di un materiale diverso dal resto della valvola, all'interno è liscio e non ha una dentatura come la maniglia, non è strano? E come posso fissarla? Grazie.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
può darsi chee si sia 'lisciato' poichè l'asse della maniglia è di acciaio e la sede è di una lega che col tempo è stata mangiata dalla maniglia.
puoi provare con un perno filettato stando attento a non spaccare la sede.
prendi dei riferimenti sulla valvola e sulla parte girevole prima di operare così capisci quando avrai fatto un quarto di giro.
il tutto se non è proprio bloccata.
dovrebbe essere una valvola a sfera, quindi ogni quarto di giro anche nello stesso senso avrai apre-chiude.
altrimenti,.,.m..da.,a parte,smonta e sostituisci,.
Dal catalogo osculati saracinesca acque nere

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ma ascolta, cè l'hai li bella e pronta con una sostituzione facile perchè non la cambi? Il costo è si e no 5/7 euro e mezzoretta di lavoro.
L'intenzione di riparare quella esistente (pensavo all'acciaio liquido che però non ho mai usato e volevo capire se poteva essere un'idea valida) è dovuta a tre motivi. Il primo è ovvio ma anche il minore. Il secondo è conseguente perché il serbatoio è in uno stipetto e non vorrei rischiare di sm...arlo. L'ultimo, che trovo però più serio, è che l'escursione della maniglia sarebbe almeno parzialmente impedita dal serbatoio che sporge e nella mia ignoranza non credo che la saracinesca possa essere montata al contrario! Forse l'unica soluzione sarebbe accorciarla.

p.s.
5/7 euri mi sembrano pochini ma parliamo cmq di cifre che certamente non determinano la scelta Smile
L'acciaio liquido, non è altro che resina epossidica caricata, è abbastanza tenace, ma difficilmente regge per quell'impiego.
La saracinesca, la puoi montare indifferentemente in entrambe i sensi e comunque puoi cambiare la posizione della sola leva nel modo che più ti aggrada, ergo....anche scondo me ti conviene cambiarla.Smile
Curiosità....cosa ha di speciale una saracinesca per acque nere?
Non è schizzzinosa e non protesta se c'è puzza?SmileSmile


Citazione:maurotss ha scritto:
Dal catalogo osculati saracinesca acque nere

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:stefano702 ha scritto:
L'acciaio liquido, non è altro che resina epossidica caricata, è abbastanza tenace, ma difficilmente regge per quell'impiego.
La saracinesca, la puoi montare indifferentemente in entrambe i sensi e comunque puoi cambiare la posizione della sola leva nel modo che più ti aggrada, ergo....anche scondo me ti conviene cambiarla.Smile
Stando così le cose non ci sono dubbi, inizio a mettere i guanti Disapprovazione
Carina la saracinesca schizzinosa, me lo sono chiesto anch'io.
Citazione:BornFree ha scritto:
Curiosità....cosa ha di speciale una saracinesca per acque nere?
Non è schizzzinosa e non protesta se c'è puzza?SmileSmile


[quote]maurotss ha scritto:
Dal catalogo osculati saracinesca acque nere

Infatti sono tutte uguali, le compri in ferramenta, non paghi la maggiorazione nautica e vanno bene lo stesso!!!

Le trovi sia in acciaio inox che in ottone nichelato.
Ci sono anche in bronzo (difficile però trovarle in ferramenta) ma costano un botto!!!Big GrinBig Grin
@ stefano702
OT ti ho cercato sul mercatino per le prese acqua lavaggio.
scrivimi in p.e.
grazie.
Citazione:sergiolino ha scritto:
@ stefano702
OT ti ho cercato sul mercatino per le prese acqua lavaggio.
scrivimi in p.e.
grazie.

Ciao Sergio, ti ho risposto sia sul mercatino sia con m.p.
URL di riferimento