I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Perdita pressione impianto acqua
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Cari amici ogni tanto ad impianto acceso mi succede di sentire partire la pompa acqua premetto non spessissimo. Ogni volta che torno in barca ed accendo l'impiano la pompa si attiva. Cosa potrebbe essere? Premetto che ad impianto in pressione ho guardato i vari raccordi ma nessuno e' bagnato o almeno sembra, ho pensato al vaso di espansione ma come funziona l'arnese proprio non lo so. Come potrei fare per escludere perdite i tubi non sono facilmente ispezionabili specialmente dietro i mobili.
... cosa intendi dire con 'ogni volta che torno in barca' ? ... ogni settimana ?
Se l'impianto parte appena accendi l'autoclave dopo qualche tempo ( giorni, parecchi giorni) che era spento, non mi preoccuperei,
Potrebbe essere qualche gocciolamento da qualche rubinetto, oppure da qualche raccordo, ma proprio gocce,
Magari l'acqua del circuito che ritorna nel serbatoio, svuotando il circuito. Insomma se il circuito si svuota dopo parecchi giorni di inutilizzo, io non mi farei molti problemi ...
IMHO, of course
BV
Una volta escluso tutti i tubi raccordi rubinetti io proverei con il boiler escludendolo dal resto dell'impianto

bornfree
A me capito' di trovare un lieve gocciolamento dalla doccetta esterna, non lo notavo perche' all'asterno colava via senza lasciare tracce durevoli.
Un altro inconveniente fu dovuto ad un po' di sporco (forse sabbia sottile in sospensione) che aveva fatto perdere le valvole di non ritorno della pompa ma questo lo ritengo un caso poco probabile.
Si all'incirca dopo una settimana o 3/4 giorni. Il boiler non l' ho controllato oggi provo a chiuderlo e poi vi faccio sapere. Anche se fosse qualche goccia mi rompe le ba... ! La doccietta a poppa e' la prima che ho controllato e chiuso.
A me è capitato una piccola perdita dal boiler che scarica in sentina, infatti partiva la pompa.
Lo puoi verificare facilmente poichè l'acqua che ti ritrovi è calda Smile
Se ti parte la pompa (senza aver aperto il circuito/rubinetti) hai di sicuro una perdita, e da qualche parte avrai per forza dell'acqua (lavandini, sentina, doccetta esterna, zona boiler) che trafila.

Vai per esclusione.

Ciao
A
barca come la tua ! anche a me mi si attaccava la pompa da sola: ho trovato un raccordo del boiler leggermente bagnato e l'ho riparato ma non è cambiato nulla (neanche se lo escludevo); sono diventato tubercoloso a capire cosa perdeva alla fine ho scoperto che era il pressostato dell'autoclave jabsco che perdeva uscivaanche una goccina ogni tanto ma roba impercettibile sono andato per revisionare la pompa e mi hanno chiesto 80 euro con 100 ho montato una flojet a 3 valvole : non parte mai a rubinetti chiusi è meno rumorosa e consuma meno .
dopo più di una settimana però quando la attacchi un colpetto lo dà anche le ma credo che sia normale si dissipi la pressione.
Prima fai una prova escludendo il boiler

PS: hai fatto le vele ?
il mio attaccava ogni 2-3 minuti e mi dava un fastidio cane ...

a primavera ho ridisegnato l'impianto mettendo due vasi di espansione ( uno lato acqua fredda ed uno lato acqua calda ), una valvola di non ritorno, un manometro ad innesto che mi permette di valutare la taratura della pompa ( in inverno, se serve, tolgo il manometro e soffio con il compressore in modo da scaricare tutta l'acqua dalle tubature e dal boiler ) e ho sostituito la valcola termostatica del boiler che perdeva ( non mi accorgevo in quanto la valvola in caso di perdita riportava l'acqua nel serbatoio SmileSmile )

adesso tutto funziona e da una settimana all'altra non c'è più nessuna perdita e nessun attacco indesiderato della pompa Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
il mio attaccava ogni 2-3 minuti e mi dava un fastidio cane ...

a primavera ho ridisegnato l'impianto mettendo due vasi di espansione ( uno lato acqua fredda ed uno lato acqua calda ), una valvola di non ritorno, un manometro ad innesto che mi permette di valutare la taratura della pompa ( in inverno, se serve, tolgo il manometro e soffio con il compressore in modo da scaricare tutta l'acqua dalle tubature e dal boiler ) e ho sostituito la valcola termostatica del boiler che perdeva ( non mi accorgevo in quanto la valvola in caso di perdita riportava l'acqua nel serbatoio SmileSmile )

adesso tutto funziona e da una settimana all'altra non c'è più nessuna perdita e nessun attacco indesiderato della pompa Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Controllare un'eventuale perdita, è d'obbligo.
Nell'attesa...
non sarebbe male,
quando si lascia la barca...
togliere pressione all'impianto,
spegnendo la pompa ed aprendo un rubinettoBig Grin
Ho controllato era il boiler il tubo in cima perdeva appena toccato si e' spezzato . Ora mi tocca aggiuntarne un pezzo! Che tubo devo cercare che resiste al calore? E' che ci arrivano una mare di tubi e non so a cosa servano quasi quasi cerco l'esploso! Sapete come funziona il fatto della aria dentro ?
io ho usato tubi in plastica rigida ( da mm. 15 ) e raccordi rapidi acquistati a metro in un negozio di idraulica e che sono garantiti per acqua calda e pressione ; ho poi tarato la pompa a 1,5 bar con riattacco a 1,2 ; il giusto lavoro poi viene garantito dai due vasi di espansione
Citazione:sensi piero ha scritto:
Controllare un'eventuale perdita, è d'obbligo.
Nell'attesa...
non sarebbe male,
quando si lascia la barca...
togliere pressione all'impianto,
spegnendo la pompa ed aprendo un rubinettoBig Grin

quotissimo
trafilamento da doccietta eserna,perdita da raccordi,gocciolamento lento da rubinetto,trafilamento valvola di ritegno sulla pompa e se non è uno di questi boiler bucato ma dovresti trovare acqua nelle sue vicinanze.
ciao
Citazione:alessio.pi ha scritto:
Ho controllato era il boiler il tubo in cima perdeva appena toccato si e' spezzato . Ora mi tocca aggiuntarne un pezzo! Che tubo devo cercare che resiste al calore? E' che ci arrivano una mare di tubi e non so a cosa servano quasi quasi cerco l'esploso! Sapete come funziona il fatto della aria dentro ?

I tubi sono 4:
entrata ed uscita acqua dolce,
entrata ed uscita liquido refrigerante.

Per L'aria, quando ripristini il tubo rotto (da quello che scrivi, sicuro quello dell'impianto acqua), apri un rubinetto dell'acqua calda e attacca la pompa,
fa tutto da solo.
Wink
I tubi sono almeno 6
Citazione:alessio.pi ha scritto:
I tubi sono almeno 6

Da me sono 4.
Citazione:francidoro ha scritto:
... cosa intendi dire con 'ogni volta che torno in barca' ? ... ogni settimana ?
Se l'impianto parte appena accendi l'autoclave dopo qualche tempo ( giorni, parecchi giorni) che era spento, non mi preoccuperei,
Potrebbe essere qualche gocciolamento da qualche rubinetto, oppure da qualche raccordo, ma proprio gocce,
Magari l'acqua del circuito che ritorna nel serbatoio, svuotando il circuito. Insomma se il circuito si svuota dopo parecchi giorni di inutilizzo, io non mi farei molti problemi ...
IMHO, of course
BV

Quoto francidoro!!!SmileSmile
Citazione:sensi piero ha scritto:
Controllare un'eventuale perdita, è d'obbligo.
Nell'attesa...
non sarebbe male,
quando si lascia la barca...
togliere pressione all'impianto,
spegnendo la pompa ed aprendo un rubinettoBig Grin
....e quoto pure il sensipieropensiero!!!SmileBig Grin
Citazione:IanSolo ha scritto:
A me capito' di trovare un lieve gocciolamento dalla doccetta esterna....

Vero vero...malefica doccetta esterna, defilata e non ci si pensa, ma con il tempo il pulsante non ritorna completamente alla posizione di chiuso e goccia dopo goccia....ASSOLUTAMENTE mettere sempre valvola dedicata alla doccetta esterna da chiudere quando non si usa la doccia.
Pagine: 1 2
URL di riferimento