I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Impermeabilizzare vetroresina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti!
Dopo un po' di latitanza mi rifaccio vivo, subito con una domanda!
Ho un problema di infiltrazione di acqua piovana in corrispondenza di un candeliere. Il problema è che in seguito a una libecciata di un po' (parecchi!) di anni fa il candeliere ha preso una botta, venando un po' il vetroresina della coperta. Ora il problema è che da lì entra acqua quando piove forte. Come potrei fare per impermeabilizzare la zona crepata? C'è da tenere presente che le crepe arrivano a filo con la falchetta...
Appena riesco scatto un paio di foto così si capisce meglio!

Grazie a chiunque mi voglia dare una mano!

Fede
la cosa più difficile è fare le cose a modino, in modo tale che alla fine il lavoro risulti esteticamente valido.
il procedimento è abbastanza facile, ma se non hai mai messo mano alle resine, fibre di vetro, stucchi e tutto quanto orbita attorno, il mio consiglio è di rivolgerti ad uno del mestiere.
un bravo resinatore è in grado di farti tranquillamente il lavoro in una giornata di lavoro, escluso magari la gelcottatura e carteggiatura finale, perché se usi epossidica non asciuga rapidamente.
però fallo il lavoro, perché l'acqua ha la strana tendenza ad infilarsi dovunque, in discesa per gravità, ed in salita per capillarità

magari qualche reduce da 'resine e fibre 2012' (mi sarebbe davvero piaciuto partecipare ... mannaggia) potrà essere più prodigo di info.
BV
Una foto aiuterebbe...non credo l'acqua entri dalle crepette...piu' probabile che si sia rotto il sigillante del candeliere....fotoBig GrinBig Grin
anch'io penso che l'acqua non entri dalle crepette.
ne ho una anch'io lungo il passavanti stto la tuga e credevo che l'acqua entrasse da lì, in realtà entrava da tutt'altra parte e strada facendo andava a gocciolare in corrispondenza ...
la base del candeliere può senz'altro essere come dice giorgio.
Grazie a tutti per gli interventi!

Appena riesco a fare un salto in barca posto qualche foto, sia dall'esterno che dall'interno.
Sicuramente l'infiltrazione di acqua piu` evidente e` in corrispondenza di una delle quattro viti del candeliere, si vede proprio gocciolare. Pero` la crepa e` visibile anche dall'interno della barca, temo che un po' d'acqua entri anche da li`.

Secondo voi l'intervento di un professionista quanto mi potrebbe costare? Immagino che in ogni caso sia necessario aspettare un periodo un po' piu` secco, non fa che piovere ultimamente... Secondo voi si puo` fare con la barca in acqua?
Si puo' fare con la barca in acqua...difficile dire quanto costera'...probabilmente dovra' levare il candeliere anche
Nel we provero` a levare il candeliere e a siliconare bene i 4 fori.. Se cosi` riesco a 'tamponare' la situazione potrebbe essere gia` un primo passo... Pero` mi sa che il lavoro fatto bene sia quello che consiglia francidoro. Domani sera provero` a fare qualche foto, spero che col flash si riescano a fare, purtroppo il lavoro non concede molto tempo Sad
...anche perche` quando piove seriamente per un paio di giorni mi trovo due o tre litri di acqua in sentina Sad
Dopo una prima reazione di panico, non riuscivo mai a capire da dove veniva, sabato che pioveva a dirotto mi sono chiuso in barca e ho smontato il quadro elettrico per accedere al candeliere che mi insospettiva e finalmente ho visto i goccioloni entrare. Per fortuna l'acqua non bagna i terminali dei cavi elettrici, bagna un po' i cavi e poi scorre lungo l'interno della murata, si infila sotto la tapezzeria e finisce dritta in sentina al centro della barca...
Citazione:fede ha scritto:
Nel we provero` a levare il candeliere e a siliconare bene i 4 fori..
Ma quanti insuccessi deve ancora provocare il silicone perché si smetta di considerarlo la soluzione in ambiente bagnato???
Se riesci a togliere il candeliere metti Sika 298 FC. Trovi nelle ferramenta anche prodotti Sika similari tipo 290 in tubetto ... cmq NO SILICONE! Cool
http://ita.sika.com/dms/getredirect.get/...ka.com/528
In altenativa Saratoga Sigillante Poliuretanico monocomponente per ambiente marino! Poli Bond
http://www.saratoga.it/it/prodotto/1/216...Poli_Bond/
Citazione:Giorgio ha scritto:
Una foto aiuterebbe...non credo l'acqua entri dalle crepette...piu' probabile che si sia rotto il sigillante del candeliere....fotoBig GrinBig Grin
mi hai tolto il mouse di mano Big Grin
confermo l'inefficacita' del silicone normale...
ho un candeliere che ha forzato (per un parabordo) e da quel giorno ho avuto una piccola infiltrazione, ho messo un paio di volte il silicone ma l'acqua passa ugualmente da una delle viti di tenuta...

appena ho tempo pistola e sika su tutte le basi..
per di più il silicone oltre a non risolvere lascia i residui che impediscono alla resina ,quando ti decidi a fare il lavoro fatto bene,
di aderire... l'unto del silicone è un eccellente distaccante....
Grazie a tutti per i consigli!
Spero di riuscire a trovare uno tra i prodotti consigliati...
Credo che quando riusciro` a postare le foto verra` il dubbio anche a voi che l'acqua possa entrare anche dalle crepe, perche` sono abbastanza marcate e si vede anche il vetroresina deformato dall'interno in corrispondenza del candeliere!
Se la struttura sottostante non è solida hai voglia a sili-sikonare.
Ascolta Francidoro e poi sigilla con quello che vuoi: anche se il silicone fa da distaccante sulle superfici(che tanto vanno carteggiate) è più stabile (e non per un problema di colore) del sika, quindi è sempre una scelta di compromesso che devi fare.
In attesa di vedere le foto...
se il danno è così esteso come lasci intendere... non c'è sigillante che tenga...!!!
Io personalmente procederei smontando, sigillando e rinforzando prima con qualche telo di fibra e poi rinforzando il tutto con una contropiastra a cui fisserai il candeliere con bulloncini passanti...
Citazione:gourmet ha scritto:
In attesa di vedere le foto...
se il danno è così esteso come lasci intendere... non c'è sigillante che tenga...!!!
Io personalmente procederei smontando, sigillando e rinforzando prima con qualche telo di fibra e poi rinforzando il tutto con una contropiastra a cui fisserai il candeliere con bulloncini passanti...
se e' come il mio problema, il rinforzo sotto male non gli farebbe ma il problema dell'infiltrazione rimane e, a meno che non abbia intenzione di riverniciare la coperta, la fazzolettatura esterna e un lavoraccio..

il problema molto piu' probabilmente e' da ricercare nelle viti che forzando hanno allargato il buco e fanno filtrare h2o,rimuovi quelle ed estrai la base, una bella colata di sika o di resina addensata nei fori e poi contropiastra e rimontare...
URL di riferimento