I Forum di Amici della Vela

Versione completa: il mobiletto degli attrezzi, idee e consigli
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
salve adv;

qualcuno di voi ha già realizzato un mobiletto per gli attrezzi?

Mi spiego meglio: a casa come in barca, odio dover subire il disordine della valigetta degli attrezzi, così , non disponendo di una cabina da armare a questo scopo, vorrei almeno riservare un gavoncino o qualcosa di simile.

La barca di cui parlo è un brigand 750

ps: Poichè mi sono spiegato n pò male, pubblico un video. In pratica vorrei realizzare la stessa cosa che si vede al minuto 4.00

https://www.youtube.com/watch?v=SuboHdhR...re=related
chiedo scusa, il video è questo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Eloisa ne ha realizzata una in legno e messa nel vano motore...bellissima!

Umbi, se ci sei batti un colpo (e metti una foto)...
Io sarei più interessato alla spina della birra del minuto 4.09 Big Grin
a gentile richiesta



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



si puo fare di meglio

Umberto
bello e' bello, niente da dire.
io ho una cabina dedicata, ma all'atto pratico mi sono reso conto che il porta attrezzi era inutile, in barca nella maggior parte dei casi i lavori non si fanno in 'officina' (come chiamo la seconda cabina di poppa) ma in giro qua' e la!!!
ah proprio bella l'idea di Eloisa. Dunque, nel mio caso, avendo un grosso vano sotto il letto a prua, ho dedicato gran parte alla cala vele, la restante ad un serbatoio strutturale di cira 200lt, e procedendo verso poppavia mi restano questi 2 'armadietti', di cui uno dedicato alle coperte e co. e dalla parte opposta realizzerei questo porta attrezzi.
cassetta attrezzi in gavone,incastonata tra le 2 scatole di plastica contenenti una la ferramente varia e l'altra il materiale elettrico
la cassetta rigorosamente piena e incasinata come nella migliore tradizione..
ogni tanto trovo un attrezzo che non pensavo di avere e sul fondo sono convinto ci siano almeno 2kg di viti/bulloni...credo perche' sul fondo non ci sono ancora arrivato..


non mi ci vedo a pulire gli attrezzi per rirmetterli nell'armadiettino calibrato in essenze pregiate con luce di cortesia e teutonica mappa per l'ordine..
Uhm, non per sminuire il lavoro di Eloisa. Ma io tremerei se per sbaglio quella cassettina si aprisse in navigazione, magari con mare mosso e senza vento.
Classico lavoretto in coperta: smontare una qualche ferramenta da sostituire. Strumenti occorrenti: un cacciavite a croce n°2. Tempo previsto 10 minuti. Prendi dal tuo bravo mobiletto il cacciavite e vai di sopra: dopo tre ore e mezzo sei ancora li a smadonnare: hai dovuto spannellare il cielo della cabina, tirare via col trapano una vite rotta, chiamare qualcuno che ti tenga fermo il dado sottostante, resinare, riforare e dieci altri contrattempi che a me non vengono in mente ma alla sfiga di sicuro si... In tutto questo hai fatto circa venti volte su e giù per prendere un nuovo imprevedibile attrezzo dal tuo meraviglioso armadietto... No! Una, due o tre cassette degli attrezzi, ordinate e divise per generi (una chiavi e cacciaviti, l'altra arnesi da falegnameria o come ti pare), ti porti tutto nel punto dove lavori e stop agli andirivieni. Certi lavori poi conviene farli a terra, in banchina o su un banco improvvisato: non puoi fare avanti e indietro ogni volta che ti occorre qualcosa.
L'idea del mobiletto la vedo bene solo per avere a portata di mano senza dover andar a tirar fuori la cassetta degli attrezzi ogni volta che serve 'un ferro' di uso frequente, quale un cacciavite, chiavi a brugola, pinze, cutter, una chiave a pappagallo e poco piu'.

Personalmente sono per la cassetta degli attrezzi, ne ho due una di minuteria varia, ed una degli attrezzi.
Minicassetta (ex razzi ormai scaduti) con pinza, cacciaviti grande/piccolo e taglio/croce, forbice da elettricista, nastro isolante, qualche coppiglia e qualche vite: è piccola e la tengo a portata di mano nello stipetto da carteggio insieme ad una bottiglia di CRC e al tester. Uno dei gavoni sotto al letto contiene tutto il resto: due cassette attrezzi, due cassettine per viti e simili, una borsa con tutti i nastri, colle e adesivi, pezzi di ricambio per il motore, elica di scorta, una borsa con componenti elettrici e un altra con vari pezzi dell'impianto idrico, pompa di sentina e autoclave di scorta e.... chissà quanta altra roba c'è sotto. Il giorno che tolgo tutta la roba che non ho mai usato mi tocca rifare la linea di galleggiamento dieci centimetri più in basso!Big Grin
Io uso questa cassetta della plano e secondo me è fantastica se riempita bene ci sta una tonnellata di roba tutta ordinata e con il suo posto ! È chiusa se è piena la pui rbaltare enon si muove nulla e non viene fuori il frullato di brugole poi ne ho un'altra dve tengo la roba che uso poco! (Chiave filtri, mazzetta....) secondo me è comodissima poi è morbida che se anche urti accidentalmente non segna ! Anche io prima volevo fare il mobiletto ma questa è comoda uguale e te la puoi anche tirare dietro dovevstai lavorando risparmiando il garzone passa attrezzi ( è venduta vuota poi la riempi con gli attrezzi di qualità che vuoi tu )
http://www.planoeurope.com/prodotti/dett...=75&npag=6
niente cassetta ma borsa morbida
te la porti dove ti pare , la richiudi dopo l'uso
Citazione:eloisa ha scritto:
a gentile richiesta



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



si puo fare di meglio

Umberto

Bella e funzionale, a mio modo di vedere però mancano alcuni attrezzi per le operazioni meccaniche...
Calibro, giratubo/pappagallo medio, pinza a becco lungo, chiave inglese regolabile grande, tronchesino, lima tonda piccola, scalpello piccolo a testa piana, rivettatrice media, trapano/avvitatore a batteria + punte ferro dal diam 3 al 14, set di molette in pietra da adattare al trapano ecc....Wink
Tutto quello che non c'è prima o poi ti serve, è un classico Wink
Citazione:nedo ha scritto:
Citazione:eloisa ha scritto:
a gentile richiesta



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



si puo fare di meglio

Umberto

Bella e funzionale, a mio modo di vedere però mancano alcuni attrezzi per le operazioni meccaniche...
Calibro, giratubo/pappagallo medio, pinza a becco lungo, chiave inglese regolabile grande, tronchesino, lima tonda piccola, scalpello piccolo a testa piana, rivettatrice media, trapano/avvitatore a batteria + punte ferro dal diam 3 al 14, set di molette in pietra da adattare al trapano ecc....Wink
Tutto quello che non c'è prima o poi ti serve, è un classico Wink

apposta ho scritto si puo' fare di meglioBig GrinTongue

ghibli:
poi ho aggiunto una chiusura di sicurezza
da vecchio regatante e prodiere ho un cinturone con coltello,pinza,caviglia e cacciavite per gli interventi urgenti,poi ho le canoniche due cassette con attrezzi e viteria.pe il resto quoto completamente Capitanmano
Citazione:Capitanmano ha scritto:
Classico lavoretto in coperta: smontare una qualche ferramenta da sostituire. Strumenti occorrenti: un cacciavite a croce n°2. Tempo previsto 10 minuti. Prendi dal tuo bravo mobiletto il cacciavite e vai di sopra: dopo tre ore e mezzo sei ancora li a smadonnare: hai dovuto spannellare il cielo della cabina, tirare via col trapano una vite rotta, chiamare qualcuno che ti tenga fermo il dado sottostante, resinare, riforare e dieci altri contrattempi che a me non vengono in mente ma alla sfiga di sicuro si... In tutto questo hai fatto circa venti volte su e giù per prendere un nuovo imprevedibile attrezzo dal tuo meraviglioso armadietto... No! Una, due o tre cassette degli attrezzi, ordinate e divise per generi (una chiavi e cacciaviti, l'altra arnesi da falegnameria o come ti pare), ti porti tutto nel punto dove lavori e stop agli andirivieni. Certi lavori poi conviene farli a terra, in banchina o su un banco improvvisato: non puoi fare avanti e indietro ogni volta che ti occorre qualcosa.
per non parlare dell'attrezzo o di quell'ultimo bullone che, inevitabilmente, anche se lo sapevi ed hai preso tutte le precauzioni, finisce a mare prima di aver finito il lavoro!
Citazione:silmaril ha scritto:
[quote]Capitanmano ha scritto:
Classico lavoretto in coperta: smontare una qualche ferramenta da sostituire. Strumenti occorrenti: un cacciavite a croce n°2. Tempo previsto 10 minuti. Prendi dal tuo bravo mobiletto il cacciavite e vai di sopra: dopo tre ore e mezzo sei ancora li a smadonnare: hai dovuto spannellare il cielo della cabina, tirare via col trapano una vite rotta, chiamare qualcuno che ti tenga fermo il dado sottostante, resinare, riforare e dieci altri contrattempi che a me non vengono in mente ma alla sfiga di sicuro si... In tutto questo hai fatto circa venti volte su e giù per prendere un nuovo imprevedibile attrezzo dal tuo meraviglioso armadietto... No! Una, due o tre cassette degli attrezzi, ordinate e divise per generi (una chiavi e cacciaviti, l'altra arnesi da falegnameria o come ti pare), ti porti tutto nel punto dove lavori e stop agli andirivieni. Certi lavori poi conviene farli a terra, in banchina o su un banco improvvisato: non puoi fare avanti e indietro ogni volta che ti occorre qualcosa.
lavoretto a prua
andiamo avanti e indietro o ti porti le tre cassette, un minimo di programmazione dell'intervento e poi fare le scale fa bene Big GrinWink
non siete mai contentiBlushBlush
OTTIMA la cassetta in sala macchine...!!!
OTTIME le cassette nei gavoni...!!!
OTTIME le cinture porta attrezzi...!!!
OTTIMA la cabina officina...!!!
Ma voi in barca... ci navigate... o ci lavorate...???
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Pagine: 1 2
URL di riferimento