I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Materassini fai da te
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Salve. Ho un problema coi materassi di serie del mio First Beneteau. Sono fatti di volgarissima gommapiuma abbastanza densa ma è sempre una tragedia per la schiena dormirci sopra. Ho provato quelli di un Dufour 365 che, pur non essendo niente di super lusso, sono decisamente più confortevoli. Adesso ho dovuto togliere i rivestimenti per lavarli e in effetti i Beneteau ho scoperto che sono niente più di un pezzo di gommapiuma da 4 soldi. Vorrei sapere se qualcuno ha qualche dritta su che tipo di materiale (e dove reperirlo) poter utilizzare per rifarmeli anche da solo più confortevoli senza spendere una fortuna. Ovviamente mi serve un materiale facilmente tagliabile a misura dal momento che le forme non sono regolari.
Citazione:Messaggio di unodinoi
... Ovviamente mi serve un materiale facilmente tagliabile a misura dal momento che le forme non sono regolari.
Gommapiuma! Big Grin
Sulla mia precedente barca - un 8 metri e qualcosa - li avevo fatti fare nuovi con gommapiuma da 20 cm di altezza. Allora avevo capito che ci sono due tipologie: 10 cm e 20 cm, appunto. Ma non ho mai approfondito
Tra cuccia doppia di prua, divani in quadrato e cuccia di quarto, materassini più coprimaterassini di buona fattura (leggi lavabili) avevo speso mille €ini tondi tondi
Ci dormivo benissimo
Anche sulla cuccia di quarto Cool
BV
devo rifarli anch'io,
sono vecchi e 'spompati', pensavo di comprare un materasso come quello che ho a casa e ritagliarlo....
il fatto che e' normalissima gommapiuma anche quella dei materassi economici ikea e mondoconvenienza (dove dormo benissimo),
percio' forse anche i tuoi sono solo acciaccati!!!!
I miei sono alti 10 cm, forse dovrei provare quelli alti 20 magari risultano più morbidi. La densità della gommapiuma è standard o forse cambiando quella si ottiene un po' più di comfort?
E farli in lattice?
Dall'alto dei miei 110 kili: prova ad incollare fra loro 2/3 strati di gomma piuma per arrivare allo spessore desiderato.
Fatto sul divano di casa, ora quasi ortopedico.
Ciao
Citazione:unodinoi ha scritto:
E farli in lattice?
Mia moglie alleva gatti in casa e purtroppo questi adorano dormire sui cuscini. Ho un cuscino in lattice: mia moglie l'ha messo in lavatrice. La lavatrice è stata fermata dal portiere al uscita del palazzo mentre saltellava durante il lavaggio ... Big Grin
Il lattice è igroscopico (assorbe l'acqua); tutti quelli che ci hanno provato sono tornati alla gommapiuma. La gommapiuma non è tutta uguale. Non centra lo spessore ma si differenzia per densità. Se non ricordo male 35kg/m3 è il valore per i materassini ma a renderla comoda è la fattura, non conosco metodi amatoriali per fare altrimenti!
Di più nun so ...
vai da un tapezziere e spiga il problema oppure fai un salto qui.http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=73283.
Sei scomodo in quanto la densita' della spugna e' bassa.....fai cosi'....tieni quella che hai e ti fai fare un sandwich con dentro della spugna di densita' maggiore e hai risolto il problema....altezza minima che sia il tutto 10 cm
Quindi scartato il lattice la partita si gioca sullo spessore e sulla densità. Lo spessore non è vincolante, posso farli anche spessi 20 anziché 10; mi comporta solo di rifare i rivestimenti ma si può fare. Se però posso risolvere con una gommapiuma di densità diversa e tenere lo stesso spessore ben venga. Mi pare che quelli del Dufour siano spessi 10 cm ma sono molto più comodi, standoci sopra sembra quasi lattice, non ci sprofondi ma al tempo stesso prende le forme del corpo, e non credo che usino materiali dai costi elevati visto il target e il prezzo finale delle barche
Li ho appena fatti (la mia santa mamma! Big Grin) da 10 anzichè i soliti 8 cm di gommapiuma.....bhè....per la mia barca che ha i paramare non altissimi forse avrei fatto meglio a rimanere sugli 8 cm....10 cm sono un pelino troppo alti e la schiena non ha tantissimo appoggio sui paramare.... Calcola quindi anche questo. Smile
Quella che i più chiamano 'gommapiuma' da moltissimi anni è Poliuretano espanso che si trova nei negozi di articoli tecnici in fogli di diversa misura e spessore.

Anni fà, sollecitato dalla zavorra che ha la schiena fragile, sono andato alla Sarlat in zona industriale di Marcon (VE) e ho acquistato due fogli di Poliuretano espanso da 1x2 m (a ricordo), spessore 5 cm.

In barca li ho rifilati per adattarsi alla cuccetta doppia di poppa e li ho messi sotto i normali materassi.

Incredibile la differenza! Adesso la zavorra non si lamenta più ed anche io sto molto meglio.

Il tutto con pochissimi € (a ricordo 10-20 €). Forse sarebbe opportuno farci una fodera ma penso che si spenda meno a buttarli e rifarli.

Coi ritagli si possono ricavare delle bellissime spugne per asciugare la sentina.

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:irruenza ha scritto:
Li ho appena fatti (la mia santa mamma! Big Grin) da 10 anzichè i soliti 8 cm di gommapiuma.....bhè....per la mia barca che ha i paramare non altissimi forse avrei fatto meglio a rimanere sugli 8 cm....10 cm sono un pelino troppo alti e la schiena non ha tantissimo appoggio sui paramare.... Calcola quindi anche questo. Smile
IrruentoBig Grin:Dsai che credo lui si riferisca a quelli interni per dormire.....bhe anche per altre attivita' speroBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:RMV2605D ha scritto:
... In barca li ho rifilati per adattarsi alla cuccetta doppia di poppa e li ho messi sotto i normali materassi ... Il tutto con pochissimi € (a ricordo 10-20 €). Forse sarebbe opportuno farci una fodera ma penso che si spenda meno a buttarli e rifarli.
Citazione:unodinoi ha scritto:
Quindi scartato il lattice la partita si gioca sullo spessore e sulla densità.

no. si gioca anche sul tipo di sandwich come dice l'amico felletti.

due fette con in mezzo un foglio di plastica pesante per distribuire il carico.

su quello che ho fatto io, con materassi sottili di Ikea e fodera di tessuto jeans di mckewoya, si è seduto ( gli avevo chiesto di sdraiarsi ma non ha voluto ) l'amico andros.

chiediamo a lui un commento.

sicuramente sarà negativo perchè è una persona gentile e piuttosto che dire una cattiveria preferisce stare zitto.

pensa che non ha fatto commenti neanche sulla barcaBig GrinBig GrinBig Grin
Se vai da un qualunque tappezziere i 'pani' di gomma piuma sono da circa 1x1x2 m
qui a torino al vendono al Mqxcm e il prezzo è proporzionale alla densità che esiste almeno in 3/4 tipi,

ti fanno lo spessore che vuoi e ti rifilano anche il tutto se porti una dima in cartone, fanno meglio e prima che
farlo a casa con i coltello, se non ricordo male nel 2010 io per tutta la cuscineria esterna (circa 10 mq*8 cm) avevo speso 30-40 €

Se vuoi sperimentare una soluzione tecnologicamente 'ardita' potresti fare più strati a densità decrescente dal basso verso l'alto,
ciao
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:irruenza ha scritto:
Li ho appena fatti (la mia santa mamma! Big Grin) da 10 anzichè i soliti 8 cm di gommapiuma.....bhè....per la mia barca che ha i paramare non altissimi forse avrei fatto meglio a rimanere sugli 8 cm....10 cm sono un pelino troppo alti e la schiena non ha tantissimo appoggio sui paramare.... Calcola quindi anche questo. Smile
IrruentoBig Grin:Dsai che credo lui si riferisca a quelli interni per dormire.....bhe anche per altre attivita' speroBig GrinBig GrinBig Grin

Ops...Blush
Scusate una domanda stupida, ma come si taglia la gommapiuma? I miei materassi, oltre a dover essere sagomati nella forma di perimetro necessitano anche delle svasature sulle spalle (devono seguire la mura che è inclinata)...mi immagino una grossa forbice, ma mi sembra na roba un pò trucida, sicuramente c'è un metodo più elegante ed efficacie...ovvero?
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento