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Versione completa: Guerra all'infiltrazioni Ziggurat 995
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Buona Sera, ho appena acquistato uno splendido ziggurat 995 che mi sto pian piano risistemando premetto che sono un novello di imbarcazioni a vela ma ho una discreta esperienza per quanto riguarda quelle a motore.
Sono alla ricerca di ogni tipo di informazione e/o immagine riguardante l'imbarcazione e consigli sui lavori da fare. Diciamo che la mia priorità iniziale è quella di togliere le infiltrazioni dell'acqua ho approfittato ieri di una delle rare giornate piovose che abbiamo avuto in sicilia per stare in barca ed a malincuore ho notato:
1) che diversi perni della falchetta fanno acqua ' che fare smontare la falchetta o siliconare o toglierla ed rimettere con 291 i collante strutturale?'
2) entra acqua dall'albero
3 ) mi entra acqua dagli oblò laterali 'che ho fatto nuovi con taglio a laser' ma purtroppo non tutti i buchi combaciano, mi conviene sigillare i vecchi e fare dei nuovi, o a che incollo con sika 295 uv siliconare il tutto e farne alcuni nuovi...

Per adesso mi fermo qui poichè i lavori che vorrei fare sono tanti, ma ho un inverno d'avanti.

Apsetto vostri consigli

buona serata e buon vento
perni falchettta=viti?
albero:controlla la guarnizione e chiudi bene la canaletta.
oblò laterali o finestrature in plexipolicarbonato?

silicone!?!?!?! brrrrrrr! al massimo silicone neutro (io ho risolto una perdita della finestratura con quello)
Albero ed oblò si dovrebbero risolvere senza troppi problemi... Ti daranno sicuramente consigli migliori dei miei.
Per quanto riguarda la falchetta, bada bene a non smontarla tutta: non sembra ma è un pezzo dritto, se la smonti torna dritta e diventa una rogna rimontarla. Ti consiglio ti trattare vite per vite... Comunque un lavoro rognoso. Fanne una parte e controllane il risultato. Se non dovessi risolvere, allora sarebbero rogne serie di accoppiamento scafo-coperta... Ma sarebbe proprio sfiga.
Buon lavoro
infiltrazioni dall'albero solo se passante .. due punti possibii

dalla mastra: ho usato una camera d'aria da camion, tagliata a misura, fasciato l'albero e chiusa con fascette da elettricisti, poi rivoltata come una calza e poggiata in coperta. sigillante in alto. non passa più nulla.

dall'interno (acqua piovana): quella poca che entra finisce in sentina attraverso un foro sulla 'scodella' che accoglie la base albero. Qui non ho voluto tappare l'interno dell'albero per non bloccare i cavi che escono a piede albero.

Luciano
Innanzitutto grazie per i consigli, o iniziato per risolvere il problema dell'acqua dall'albero passante, ho rimosso la vecchia camera d'aria e tutto il materiale della giunzione che era scotto. Ho poi pulito tutto il vecchio silicone ed ho risiggillato tutto con sika 291, adesso mi procuro una camera d'aria e cercherò di fare la calza ' anche se non ben capito come'. Ho recuperato anche del telo con cui fanno le coperture dei camion bianco con cui vorrei ricoprire il tutto per renderlo più elegante....
Non far salire a bordo il silicone, sigillante poliuretanico si
Citazione:macbuy ha scritto: , adesso mi procuro una camera d'aria e cercherò di fare la calza ' anche se non ben capito come'. Ho recuperato anche del telo con cui fanno le coperture dei camion bianco con cui vorrei ricoprire il tutto per renderlo più elegante....

purtroppo non ho foto, vedo di spiegare come ho fatto.

camera d'ara da camion (bella grande), prima togli un piccolo 'settore circolare' ed elimini la valvola, poi la tagli tutt'attorno, dal lato più lungo, otterrai un foglio di gomma irregolare nella forma, ma adatto allo scopo
lo avvolgi attorno all'albero e lo serri al centro con fascette da elettricisti (una molto lunga o con unione di più fascette.

in pratica, un lato più lungo della gomma sta vicino alla mastra, il centro (stretto) viene fascettato a 20/25 cm. dalla base (dipende dalle dimensioni della camera d'aria), il resto lo rivolti in giù e deve coprire abbondantemente la mastra (sovrapponi la gomma abbondantemente avvolgendo attorno all'albero, la parte sovrapposta a poppavia dell'albero)

puoi tagliare via l'eccedenza

la parte in alto a contatto con l'albero la impermeabilizzi (sika o equivamente purchè 'morbido'), quella sotto la puoi serrare all'albero con cordino, ma attenzione a che rimanga a coprire molto bene il profilo dell'albero sporgendo tutt'attorno per almeno 3-5 cm.

(io ho sigillato anche il passaggio sulla mastra, dopo fatta la centratura dell'albero, con sigillante morbido per non pregiudicare i piccoli spostamenti dell'albero)

poi ricopri col telone da camion, sagomato opportunamente

vedrai che non passa più nulla

ciao, luciano
Grazie Luciano, adesso e più chiaro domani vado dal gommista e finisco il lavoro....

Ciao daniele
le infiltrazioni dalla coperta sono una bella rogna: l'acqua di mare o piovana entrano tra le pelli della coperta da non si sa quale infimo pertugio, inzuppano il core e prendono percorsi impossibili a rintracciare per gocciolare - chissamai perchè - proprio sul tavolo da carteggio o sul cuscino della cuccia del navigatore. per quanto riguarda l'albero passante ho utilizzato del neoprene sagomato a settore di corona circolare, lembi incollati e stretto con mega fasce stringitubo all'albero e alla mastra, il tutto foderato con simile collare (un po' più grande) in tessuto acrilico, pure chiuso con velcro e stretto in alto e in basso con cimette annodate.
è proprio vero che ognuno ha il suo metodo...
io, su altre barche, ho agito più o meno come lucianodb,
l'unica variante è che, tagliato il settore circolare della valvola, la camera d'aria la cingevo all'albero, a 10/15cm. d'altezza,dalla parte più corta (quella interna della camera d'aria, lasciando quella più lunga rivolta verso l'alto... a mò di fungo)fascettandola con fascette inox oppure con un paio di metri di cimetta avvolta a spirale ed annodata.
A questo punto risvoltavo in basso la parte che avevo lasciato in alto portandola a coprire ampiamente la base del piede e ripetendo la fascettatura o la fasciatura con la cimetta... in un caso mi son divertito ad avvolgere completamente con la cimetta (fissata all'interno e fatta fuoriuscire dal sormonto della camera d'aria) tutta la camera d'aria fino alla base... garantito che acqua non ne è mai più entrata... comunque è buona norma mettere anche un filo di sigillante...

In un altro caso... con albero poggiante... non ricordo la marca... l'acqua seguiva i cavi elettrici delle luci ed entrava nella scatola di derivazione dei cavi... e da qui si disperdeva in mille rivoli... per trovarla ho smontato mezza barca...
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