I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Riscaldatore in dinette
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Era un po' che ci pensavo e il primo freddo mi ha fatto decidere: ho installato sul mio S.O. 34.2 un riscaldatore scambiatore acqua-aria per camper in un gavone della dinette, dove era gia' alloggiato il boiler al quale mi sono collegato in parallelo.

Per il collegamento ho utilizzato due collettori con due attacchi in piu' nel caso volessi collegare un altro scambiatore e magari un Webasto ad acqua usato che ho visto si trovano usati a prezzi ragionevoli.

Cosi' com'e' infatti ho aria calda solo col motore in moto Sadsmiley

L'oggetto l'ho preso su Ebay, si chiama RIS265 RISCALDATORE SCAMBIATORE DI CALORE THERMOBILE CON MASCHERINA e con i raccordi e un po di tubo ho speso sui 150 euro.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ammazza bello!
Tongue
interessante. grazie.
Citazione:Messaggio di marchino
Era un po' che ci pensavo e il primo freddo mi ha fatto decidere: ho installato sul mio S.O. 34.2 un riscaldatore scambiatore acqua-aria per camper in un gavone della dinette, dove era gia' alloggiato il boiler al quale mi sono collegato in parallelo.

Per il collegamento ho utilizzato due collettori con due attacchi in piu' nel caso volessi collegare un altro scambiatore e magari un Webasto ad acqua usato che ho visto si trovano usati a prezzi ragionevoli.

Cosi' com'e' infatti ho aria calda solo col motore in moto Sadsmiley

L'oggetto l'ho preso su Ebay, si chiama RIS265 RISCALDATORE SCAMBIATORE DI CALORE THERMOBILE CON MASCHERINA e con i raccordi e un po di tubo ho speso sui 150 euro.

domanda: non potrebbe prendere l'acqua calda dal boiler, inserendo una pompetta circolatore, anzichè dal motore? certo funzionerebbe solo a banchina con corrente attaccata ma in inverno questa condizione è assai frequente.
Citazione:singleton ha scritto:
Citazione:Messaggio di marchino
Era un po' che ci pensavo e il primo freddo mi ha fatto decidere: ho installato sul mio S.O. 34.2 un riscaldatore scambiatore acqua-aria per camper in un gavone della dinette, dove era gia' alloggiato il boiler al quale mi sono collegato in parallelo.

Per il collegamento ho utilizzato due collettori con due attacchi in piu' nel caso volessi collegare un altro scambiatore e magari un Webasto ad acqua usato che ho visto si trovano usati a prezzi ragionevoli.

Cosi' com'e' infatti ho aria calda solo col motore in moto Sadsmiley

L'oggetto l'ho preso su Ebay, si chiama RIS265 RISCALDATORE SCAMBIATORE DI CALORE THERMOBILE CON MASCHERINA e con i raccordi e un po di tubo ho speso sui 150 euro.

domanda: non potrebbe prendere l'acqua calda dal boiler, inserendo una pompetta circolatore,[color='limegreen] anzichè dal motore? certo funzionerebbe solo a banchina con corrente attaccata ma in inverno questa condizione è assai frequente.

Io mi sarei attaccato [color=red]all'uscita acqua calda del boiler in serie a questo... col duplice risultato di aver il riscaldamento sia in navigazione che in banchina... attenzione però a mettere un by-pass per chiuderlo quando vai a vela... Cool

Attaccandoti all'acqua calda del motore hai sicuramente una temperatura più alta ma solo a motore acceso...
inoltre il collegamento io l'avrei fatto in serie... non in parallelo... ossia.. interrompevo il tubo che porta l'acqua calda al boiler e vi inserivo andata e ritorno del riscaldatore... penso d'essermi spiegato...Smile

[color=limegreen]La pompetta penso che non serva...[color='limegreen] è più che sufficiente quella del motore...
Ciao Gormet,
collegandolo in serie, chiudemdo la manopola in alto si interrromperebbe il flusso anche al boiler.

Per Sigleton: l'avevo valutata ma a quel pundo e' piu semplice un termocovettore a 220v.

Marco
solo per riallacciarsi al titolo della discussione
io avrei risolto in maniera alternativa stufetta dickinson marine
funziona anche in navigazione e scalda subito
due piccoli problemi da risolvere:
il costo non è quello dello scambiatore
il buco in coperta che prima di farlo fa venire il mal di pancia
ma alla fine ecco il risultato


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:marchino ha scritto:
Ciao Gormet,
collegandolo in serie, chiudemdo la manopola in alto si interrromperebbe il flusso anche al boiler.
Marco

Hai ragione..!!! non ci avevo pensato... sarebbe servito comunque un by-pass ma a quel punto diventava macchinoso aprirlo e chiuderlo ogni volta...
Citazione:MarcoM ha scritto:
http://www.campingsportmagenta.com/prodo...MASCHERINA
qui costa meno

Costerà anche meno... ma NON FUNZIONA...!!! (IL LINK...!!!) CoolCoolCool
In effetti l'ho preso proprio lì!
Ma avevo sottovalutato il costo degli accessori per gli allacciamenti: collettori, raccordi, postagomma, tubo di gomma per radiatori, fascette inox...
Se a qualcuno venisse in mente di fare qualcosa del genere suggerisco di fare per bene il conto di questi oggetti per evitare brutte sorprese!
Eccellente lavoro! complimenti! la stufa va a gasolio o che altro?
Citazione:ebbtide39 ha scritto:
solo per riallacciarsi al titolo della discussione
io avrei risolto in maniera alternativa stufetta dickinson marine
funziona anche in navigazione e scalda subito
due piccoli problemi da risolvere:
il costo non è quello dello scambiatore
il buco in coperta che prima di farlo fa venire il mal di pancia
ma alla fine ecco il risultato


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
grassie!
la stufa va a gas (un T tra la cucina e il bombolino) e il consumo è accettabile
il lavoro in verità l'ha fatto il cantiere..io starei ancora riflettendo prima di bucare la coperta...BlushBlush
Ciao a tutti, io mi trovo molto bene con una stufetta Origo ad alcool, molto economica (rispetto a stufe blasonate)e soprattutto una voltea usata la si ripone dove si vuole. Ci si può fare anche il te od il caffè volendo.
URL di riferimento