I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ossidazione faretti aquasignal - idee?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho smontato i faretti in quadrato per togliere l'ossidazione dopo 25 anni di onorata carriera ne avevano bisogno.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
l'idea è quella di togliere l'ossidazione e farli tornare belli.
pensavio di carteggiare con carta molto fine (800-1000) e poi lucidare con pasta abrasiva, lavare con diluente nitro e poi un paio di mani di trasparente bicomponente poliuretanico.
Qualcuno di voi ha già fatto un'intervento simile? se si come?
Io sorvolerei sulla carteggiatura e passerei direttamente alla lucidatura con prodotto idoneo (sidol o simili) e ovatta,
se lo possiedi puoi aiutarti con un utensile tipo dremmel...

Il materiale sembra ottone confermi?
Ciao

ps. se l'ossido è davvero abbondante puoi provare, magari su un pezo piccolo e non in vista, a lasciare immerso per un paio d'ore nel ferotone puro, per esperienza diretta con l'ossido fa miracoli.
Citazione:Avventura II ha scritto:
Io sorvolerei sulla carteggiatura e passerei direttamente alla lucidatura con prodotto idoneo (sidol o simili) e ovatta,
se lo possiedi puoi aiutarti con un utensile tipo dremmel...

Il materiale sembra ottone confermi?
Ciao

ps. se l'ossido è davvero abbondante puoi provare, magari su un pezo piccolo e non in vista, a lasciare immerso per un paio d'ore nel ferotone puro, per esperienza diretta con l'ossido fa miracoli.

Scusami ma cos'è...??? e dove si acquista...??? in internet, con una ricerca rapida, non ho trovato riscontri
Grazie... Cool
il ferotone lo trovi in un ferramenta normalmente fornito, oppure nei negozi di forniture nautiche.
okkio a non abusare, col tempo di immersione intendo.
per farti un esempio, sarebbe capace di togliere la cromatura di un winch.
in generale, diciamo, serve a 'sbiancarti' gli acciai
BV
Io l'ho provato su delle vecchie cornici di ottone: un cucchiaio da tavola di sale da cucina sciolto in un bicchiere di aceto, diluito il tutto con acqua (intorno al litro..).
Si usa con una spugna non abrasiva per non rigare il metallo. Io lascio una nottata l'oggetto in ammollo ben coperto dal liquido (al solito, tiepido funziona meglio). NON rende l'ottone lucido ma lo pulisce SENZA rovinare troppo la patina. Questo può essere inteso anche come uno svantaggio: in tal caso, giù di sidol!
http://www.ilportodiulisseshop.it/index....t&Itemid=1

Il prio link che ho trovato, ma confermo che si trova in ferramenta,
io non ho mai riscontrato problemi con i tempi di immersione,
rispetta senza problemi gomma e plastica.
Ciao
ma secondo voi sono solo polimentati non hanno una mano protettiva di trasparente?
URL di riferimento