I Forum di Amici della Vela

Versione completa: telo invernale catamarano
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti ho un piccolo catamarano di 14 piedi largo 2.2 metri vorrei costruire il telo per la copertura invernale... sapete darmi qualche dritta sul materiale da scegliere e (magari ma chiedo troppo) un progettino di massima....
mi seccherebbe mollare 350 euro per un telo già fatto
grazie in anticipo a tutti
su internet trovai tempo fa un telone 6x3 pubblicitario molto robusto, pagato 50 euri. per come ritagliarlo/cucirlo poi non saprei...io l'ho usato così com'era avvolgendoci la barca disarmata dentro.
Per questo tipo di coperture io uso il PVC monospalmato sui 400 - 450 gr mq.

Vorrei precisare che quello che patisce l'inverno è il solo trampolino (e le cime), gli scafi si sporcano ma basta una buona lavata primaverile (magari + polish) per tornate come nuovi.
Ho visto scafi patire problemi di osmosi (e trasferimento di colore) dovuta al contatto prolungato della copertura con gli scafi
Per il mio cat precedente (topcat 18) avevo assemblato più pezzi di teli da camion (me li ha dati mio zio, appunto camionista), sono 4 anni che lo uso ed è ancora perfetto.
Copre sia scafi che trampolino tutto in un unico pezzo con tagli per lasciar passare sartie e stralletti, è stato assemlato colando la plastica con un phon industriale.
Quando ho preso il cat nuovo (Tiger, 30 cm più largo del Topcat) ho riadattato il telo da me costruito anche se con la barca mi hanno dato il telo originale hobie-cat del costo di 500 e passa euro(molto più leggero ma più preciso, con tutti i bottoncini e elastichini).
Per legare il mio telo ho fatto degli occhielli in cui passa un lungo elastico.
Il telo pesante lo uso praticamente sempre (in inverno ovviamente la barca è a casa e in garage), quello leggero lo utilizzo solo durante le ferie perchè è più facile da maneggiare.

P.s. purtroppo non ho foto...
grazie per i consigli... non ho capito molto bene come hai assemblato il telo... cioè: che vuol dire colando la plastica con il phon??
Altri metodi per assemblarlo (magari a prova di profano come me)?
grazie ancora a tutti
Citazione:Mirky ha scritto:
grazie per i consigli... non ho capito molto bene come hai assemblato il telo... cioè: che vuol dire colando la plastica con il phon??
Altri metodi per assemblarlo (magari a prova di profano come me)?
grazie ancora a tutti
Il 'phon' arriva fino a 650° C e cola i due lembi del telo, sovrapponendosi 5 cm e con l'aiuto di un rullino (tipo quello per pitturare però più duro e piccolo) li schiacci insieme, quando si raffredda è saldato...
Anche io ero un profano ma basta provare per 10 minuti su dei ritagli e si riescono a fare modestamente tutte le saldature e se per caso se ne scolla una (durante gli anni) o si buca è sempre riparabile.
L'unico inconveniente è forse l'ingombro quando lo si piega e il peso, circa 20-25 kg per il mio.
vai a un agraria;
a viareggio ne hanno di tutte le dimensioni e di materiali diversi; costano quattro lire;
hanno gia predisposti anelli metallici ai bordi del telo (che sono risvoltati); qui ,se vuoi,te ne fanno anche su misura e ti mettono quanti occhielli vuoi e dove li vuoi
[:253]
io li assemblo con biadesivo e li cucio con filo anti UV, quello per le vele.
Quelli 'agricoli' costano si quattro lire, ma dopo un anno li butti, una copertura fatta con materiale idoneo dura anche 12-15 anni. Alla fine non so cosa conviene
Citazione:ITA101 ha scritto:
Quelli 'agricoli' costano si quattro lire, ma dopo un anno li butti, una copertura fatta con materiale idoneo dura anche 12-15 anni. Alla fine non so cosa conviene

In realtà, se i teli agricoli sono quelli trasparenti di uso corrente, dopo un po' butti anche il trampolino che sta sotto, perchè non hanno alcuna barriera anti UV ....
Non diciamo troppo, fare i trampolini dei catamarani è un buon affare!
Dirò di più: quando rifaccio un trampolino quasi sempre vendo anche il copritrampolino....
URL di riferimento