I Forum di Amici della Vela

Versione completa: congiunzione trozza-boma
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera a tutti, rieccomi ad attingere a piene mani alla sapienza degli AdV: l'estruso d'alluminio del boma si incastra su una trozza (credo d'alluminio, ma non ne sono sicuro) che a sua volta è articolato su un altro pezzo montato sull'albero.
Ora, il primo dei predetti pezzi entra nel boma ed è unito allo stesso da tre bulloni (due ai lati ed uno sotto) testa 13 e corpo 7,5mm che passano prima l'estruso e poi la trozza incastrata dentro.
Ho notato che non vi era perfetta congiunzione tra l'estruso e la trozza, ho smontato, non senza fatica, il tutto ed ho accertato che i tre fori sull'estruso sono (o sono diventati) del diametro di 12 mm per cui c'è un pò di gioco tra l'estruso e la trozza.
A questo punto che faccio? allargo i fori sulla trozza sino a 12 mm, rifaccio il filetto e metto dei bulloni più grossi col corpo da 12mm di diametro? faccio saldare boma e trozza? vi ringrazio sin d'ora dei preziosi consigli. mario
Qualche foto ,si può avere???
Se i fori sono asolati e con evidente deterioramento/ossidazione tipica dell'alluminio (la trozza sarà come quasi tutte una lega) potresti cambiare la posizione dei fori.
Non è la sostituzione più estetica, ma quella che ti permette di risolvere subito.
Altrimenti, sì allarghi i fori ma li fai riempire con materiale dal fabbro/saldatore, e poi ri-avviti.
Naturalmente, il profilo del boma deve essere sano!!
ciao!!
oppure lasci i bulloni ripuliti dove stavano ( una rondella aiuta ) e metti quattro rivetti, due a lato della canaletta e due sotto.

se la trozza è piena, metti delle viti nei fori che avrai filettato.
Io cercherei di rifilettare per dei bei bulloni robusti...in Atlantico la trozza tenuta da soli rivetti si è staccata completamente!!!!!SadsmileySadsmiley
Ciao
Alberto
URL di riferimento