I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Autopilota Raymarine con Gyroplus
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26
Ho un sistema di autopilota Raymarine S3 (E12055) senza giroscopio al quale può essere aggiunto il modulo Gyroplus (P/N Raymarine E12101) per maggiori benefici sull'intervento dell'autopilota.

Siccome il modulo Gyroplus costa almeno 7-800 dollari in USA volevo sapere se qualcuno l'ha usato e se davvero migliora le prestazioni dell'autopilota S3 che a mio avviso non sono il massimo in tutte le condizioni. Chiaramente prima di spendere questi soldi valga la pena farlo?
ne ho fatto uno (sensore giroscopico) con un modulino di robotica su un progetto trovato su HEO, dopo qualche prova specie sul posizionamento ho trovato il posto giusto e funziona proprio bene, il vantaggio è essenzialmente in poppa con onda, li' agisce e anticipa come un timoniere decente

pero' bisogna mettere il livello di risposta a 3 (al massimo), per il tuo penso sia 9, e il pilota è si' bravissimo ma consuma un sacco di corrente

ce l'ho ancora li' ma alla prova dei fatti poi non l'ho più usato (anche perché timone a vento), in caso di gran disponibilità di corrente e belle impoppate non è per nulla male



avevo detto che avrei messo il circuitino di realizzazione poi mi sono dimenticato Blush , il modulo che ho usato costa 30-40 euro, basta un regolatorino 7805 e un paio di saldature, se interessa riscavo negli archivi le foto le avevo fatte

quello che ho fatto io pero' invia il segnale solo al pilota, mentre penso il modulo raymarine serva anche per il MARPA del radar (?)
Hai fatto un gyro!!! Caspita sei un grande magari se potessi mi cimenterei volentieri quindi attendo ogni informazione in materia, grazie
Citazione:kermit ha scritto:
Hai fatto un gyro!!! Caspita sei un grande magari se potessi mi cimenterei volentieri quindi attendo ogni informazione in materia, grazie

Merito mio zero a parte le saldature, ho solo copiato da altri che l'avevano fatto prima.
Posso dire che funziona nel mio pilota (type 2 controllato da un calcolatore serie 300), chi l'ha fatto per i calcolatori successivi dice che funziona ma io personalmente non ho esperienza diretta.
Il componente principale è lo Sparkfun ADXRS401, è un chip che rileva le accelerazioni, già confezionato con tutti gli altri componenti passivi attorno quindi pronto all'uso Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
L'ho comprato da Robosavvy.co.uk per £24, sembra non ne abbiano più ma c'è di sicuro un modulo equivalente. E' ben piccolo, fa circa 15mm di lato. I tre contatti sono per un'entrata 5v, terra, e uscita RATE.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il componente ha bisogno di un'alimentazione a 5v e dà un segnale a +-2.5 volt che puo' essere inviato al calcolatore.
Con un componente 7805 (50centesimi), si prende il +12V dal Seatalk rosso, la terra Seatalk, e si ha in uscita 5v che vanno mandati al chip.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
E' tutto molto grezzo l'ho fatto con i mezzi di bordo dove non c'era nulla di meglio disponibile Smile
Dal chip escono il segnale RATE e GND, che vanno all'entrata GYRO del calcolatore.
Siccome il chip misura le accelerazioni in senso inverso, bisogna montarlo a testa all'ingiù (la piastrina con il componente quadrato rivolto all'ingiù).
Tutto bloccato a paratia, meglio se vicino al centro della barca.
Ho usato una scatola di derivazione rotonda, aveva una scanalatura centrale dove si incastrava benissimo il chip.
Poi bisogna ri-calibrare il pilota, riguardare il manuale ma mi sembra per il mio fosse mettere il pilota su AUTO, response 3, con barca immobile all'ormeggio e lasciarlo cosi' per qualche minuto.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . c'era un sito di un francese con un sacco di foto dove lo spiegava passo a passo, trovato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

bv
Grazie Rob ora provo a cimentarmi nell'accrocchio...

Scusa solo per informazione questo potrebbe andare bene? Alla fine me lo trovo già fatto ed il costo è contenuto:
http://www.ebay.de/itm/RAYMARINE-GYRO-S1...3a7bf1ec93
Anzi no, andatelo a vedere quì:
http://www.nauticaseymo.com/en/list/category/raygiro
Il sito mi sembra interessante e dietro c'è una mente creativa
qui c'è un altro sito in inglese
http://www.cruisersforum.com/forums/f13/...53175.html

il sensore che ho usato io non lo fanno più da un pezzo, alla fine del filo qui sopra dice che si possono usare anche questi componenti:

MLX90609 or a ADXRS613


il progetto iniziale era venuto fuori su HEO nel 2009, qualcuno se l'è subito fatto da solo Big Grin e altri hanno cominciato a confezionarlo e venderlo già fatto, lo schema di base penso sia lo stesso, del Seymo o altri analoghi pero' non ho esperienza diretta


bv


un altro che lo vende
http://www.cynelevage.com/voile/GyroR.pdf
Ciao a tutti, questi sensori giroscopici, sono utilizzabili anche con l'autopilota st 6001?
Citazione:Massimo vr ha scritto:
Ciao a tutti, questi sensori giroscopici, sono utilizzabili anche con l'autopilota st 6001?

dipende dal calcolatore, meglio se identifichi il tuo e guardi se c'è un'entrata 'gyro' nella morsettiera

il mio è un vecchio type300 e il sensore funziona, anzi mi sembra che abbia addirittura due entrate 'gyro' (una forse per quando la barca cappotta Big Grin )
Ciao Marcello,
io ho lo stesso autopilota e due anni fa l'ho completato con il sensore gyro. Ho notato una grossa differenza in termini di stabilità di rotta, soprattutto con mare formato al giardinetto.
Tra l'altro l'S3 con il Gyro abilita il modulo sw di autoapprendimento per cui più lo usi e più migliora le prestazioni.

Pacman
Grazie Rob, appena posso verifico.
Ciao
Citazione:pacman ha scritto:
Ciao Marcello,
io ho lo stesso autopilota e due anni fa l'ho completato con il sensore gyro. Ho notato una grossa differenza in termini di stabilità di rotta, soprattutto con mare formato al giardinetto.
Tra l'altro l'S3 con il Gyro abilita il modulo sw di autoapprendimento per cui più lo usi e più migliora le prestazioni.

Pacman
Questa notizia mi è utilissima grazie allora vado con il gyro!!!SmileSmile
Preso quello spagnolo postato sopra (costo 141 euro compresa spedizione) poi vi faccio sapere come va
Citazione:kermit ha scritto:
Preso quello spagnolo postato sopra (costo 141 euro compresa spedizione) poi vi faccio sapere come va

Perfetto! Se sarai soddisfatto tu, ti seguirò a ruota.
Grazie!!
Ciao Marcello,
anche su Y2K c'è il gyro e funziona alla grande.

Non sono un grande_professionista_della_saldatura come Rob... (alla faccia della tua modestia)... io ho comprato quello Raymarine.
Scherzi a parte bravo Rob !!!! Imbarazzante essere nello stesso forum con te ;-)

E'vero che il guadagno lo avverti solo con onda molto formata, cioè quando il rollio è accentuato.
Inizia a funzionare oltre il gain 3, quindi èvero aumenta molto il consumo di corrente... si sente quasi il rumore da quanto ne scorre ! Smile))))

E' bello vedere il pilota orzare e poggiare sull'onda come se fosse Torben Grael !

Consigliato !

Max
Un saluto a tutti, mi piacerebbe sapere se hai già installato il 'gyro spagnolo' e se sei in grado già di dare le tue valutazioni sul funzionamento.
Grazie Kermit .
P.S. Buone feste
Finalmente sono riuscito ad andare a vedere che tipo di computer controlla il mio pilota automatico e ho visto che ho l'entrata per il gyroscopio, ma non sono riuscito a trovare di che modello si tratta, questa è la foto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Proverò a contattare qualche centro assistenza della raymarine

Massimo
Citazione:Massimo vr ha scritto:
Un saluto a tutti, mi piacerebbe sapere se hai già installato il 'gyro spagnolo' e se sei in grado già di dare le tue valutazioni sul funzionamento.
Grazie Kermit .
P.S. Buone feste
Ciao Massimo,
purtroppo ancora non ho installato il gyro spagnolo sono partito e per alcuni giorni sto lontano dalla barca e appena torno faccio il lavoro. Ti faccio sapere
Ciao Marcello, sto per acquistarla anch'io, ma a questo punto aspetto le tue valutazioni.

Grazie della tua disponibilità
Massimo
Questa di seguito è la morsettiera del mio calcolatore (Autohelm ST6000) con evidenti due ingressi Gyro (2??), quindi non stò neppure a chiedere se posso dotare il mio pilota di un gyro...ma, accidenti, mi state tentando!!! Mi accodo anche io e attendo Kermit....Big Grin


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26
URL di riferimento