I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Albero passante, via d'acqua. Rimedi?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Le cose stanno così: con albero in riposo non passa una goccia.
Cazzando il paterazzo l'acqua entra a rivoli.
Immagino faccia lo stesso quando l'albero è sotto pressione in andatura, visto che mi trovo sempre un filo d'acqua in sentina dopo qualche bordo con onda.
Come posso rimediare, ammesso che sia rimediabile?
La barca ha sette anni.

Grazie
ciao, per acqua piovana sto risolvendo con il tronco di una muta aperto lateralmente e con il velcro. Il colletto alla parte più alta, la parte della panza a coprire la base d'albero. Ho fatto una prova con un materassino di gomma legato intorno all'albero con un pezzo di cima e con pioggia monsonica poche gocce in sentina. Precedentemente mediamente tiravo via un secchio d'acqua dopo grandi piogge.
leggevo in un libro datato di usare una cerata pressapoco con stesso sistema che ho precedentemente descritto. Un po ridicolo l'albero con la cerata ma se la prendi grandi firme fai il figo.
Impossibile, l'acqua entra dalle feritoie dove entrano ed escono le drizze.-
Dimenticavo se l'acqua entra dapo qualche spruzzo mentre bolini il problema è sulla mastra, rendila stagna, metti silicone sulla canaletta.-
Roberto: con sistema empirico ti dico che ho avuto pochissima acqua in sentina quando d'abitudine ne trovavo tanta da asciugare. E ne sono sicuro perchè verifico ad ogni pioggia consistente.
anch'io ho albero passante e sicuramente posso dirti che l'acqua entra sia dai passaggi delle drizze che, se non perfettamente sigillata, dalla mastra oltre che dalla trozza del boma che tanti sottovalutano (l'acqua che scende trova la trozza che se non perfettamente sigillata la devia all'interno dell'albero). Blush

se l'acqua entra dalla mastra lo verifichi dall'interno perche' corre in quadrato all'esterno dell'albero;, se invece in quadrato l'albero e' ascitto allora l'acqua corre all'interno dell'albero e quindi entra dai fori delle drizze e dalla trozza. 42

soluzione che ho adottato e che risolve quasi completamente il problema, oltre alle sigillature che ti hanno gia' consigliato, e' quella di creare (se non gia' prevista) una vaschetta a base dell'albero (che circa alla base deve avere un foro) ove alloggiare un piccola pompa di sentina sempre alimentata con galleggiante di avviamento; aggiungici un pannellino solare e passi gli acquazzoni tranquillo. Wink

bv
sembra un infiltrazione esterna all'albero.
le infiltrazioni dalla mastra le ho risolte sigillando la canaletta con il silicone, poi guarnizione di gomma, e sopra a tutto il nastro autoagglomerante alto 10 o 15 cm
Si, scusate, non l'ho precisato.
E' certamente dalla mastra.
L'interno dell'albero ha il tappo ed anche infilando un tubo nei passadrizze l'acqua defliosce da uno scarico, senza mimimamente entrare in barca.
Grazie dei consigli Wink
Darò silicone aggiuntivo alla guarnizione esistente e realizzerò una 'gonnelina' alla base.
Vediamo...
URL di riferimento