I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Batterie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39
Non sono un esperto di batterie ma dico il mio punto di vista che mi sono fatto in base alle mie esperienze, conoscenze e letture, molto all'incirca:
Se non si fanno all'anno più di 2-5 usi intensi della batteria cioè scaricarla oltre il 50%, vanno benissimo batterie normali ad acido libero, sempre meglio sigillate per evitare fuoriuscite di acido con l'inclinazione, i vapori non credo siano pericolosi, l'acido non evapora, "evapora" solo l'acqua (ossigeno ed idrogeno)
Se si fanno più scariche profonde meglio batterie progettate per questo uso (per i muletti, impianti fotovoltaici ad isola, grossi gruppi di continuità, ecc.) sempre meglio prodotti di qualità altrimenti potrebbero risultare delle sole peggio delle batterie normali...
(06-09-2017 18:36)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]... per quale caspita di motivo bisogna spendere il triplo per una AGM ...

Attualmente una batteria ad acido libero economica costa circa 1 euro ad Ah,
Quelle di marca fino circa 1,2 euro
Le AGM costano mediamente tra 1,5 e 2 euro ad Ah

Quindi la differenza di prezzo non è così elevata.
Ciao,
l'interv
ento di un certo Vela.nera , del tipo " ... noi siamo sempre stati partner FIAMM, ... " mi sa di pubblicità. X Attività Commerciale !!!!

Potrebbe NON interessare ai più.
Quindi mi piacrebbe sapere chi siete Voi, de Vela.nera !

Non capisco: chiedo consiglio ed aiuto ad un Utente, che presumo sia un privato, e mi risponde un """ NOI """. Un pò di presentazione , Per Dio.

Comunque grazie a Chichessia per le info sul marchio Fiamm. Un'altra Italica produzione estinta 3939

Cordialmente.
iulius
Velanera è il professionista che ci ha fornito il terzo gruppo d'acquisto dei pannelli solari. Forse ti sei perso quel 3D, ma davide spesso e volentieri ci da una mano nel campo energetico.
Ciao
a proposito... ma un gruppo di acquisto per batterie si è mai fatto? io le devo cambiare
(06-09-2017 21:26)ste.fano Ha scritto: [ -> ]
(06-09-2017 18:36)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]... per quale caspita di motivo bisogna spendere il triplo per una AGM ...

Attualmente una batteria ad acido libero economica costa circa 1 euro ad Ah,
Quelle di marca fino circa 1,2 euro
Le AGM costano mediamente tra 1,5 e 2 euro ad Ah

Quindi la differenza di prezzo non è così elevata.

Stefano, perdonami ma stai generando equivoci.
Citi le migliori ad acido a 1,2 e poi le confronti con una gamma AGM che comprende anche schifezze.
Stesso fornitore internet, solo per unifirmità quotazioni, crsautoricambi.
Una Bosch T4 senza manutenzione, 140A, la si trova a 150 euro.
AGM da 140A costa 350 euro.
Non sarà il triplo ma poco ci manca.
Per quale vantaggio?
Si hai ragione che il paragone non è completo, in entrambe i casi il prezzo può salire, diciamo che sono indicazioni di prezzi di fasce basse e medie.
Io le Fiamm AGM da 150 Ah le ho pagate 295 euro quindi sui 2 €/Ah
Recentemente ho acquistato 4 AGM da 200 Ah per impianto ad isola e le ho pagate 1260 euro (= 1,57€/Ah) ma non era il modello più economico.
Come sempre sul forum si tende a perdere l'orientamento facendo emergere spesso esperienze personali.
Sono andato a rileggermi il messaggio n.1 che ha generato la discussione, non è scritto da uno sprovveduto.
Poi naturalmente ognuno può fare le proprie scelte ma puntare su un prodotto perché magari porta stampigliato "per nautica" sembra un suicidio quanto meno economico.
----
Sono andato a rileggermi il messaggio n.1 che ha generato la discussione, non è scritto da uno sprovveduto.
----
E' proprio cio' cui mi riferivo (e non solo quello) quando scrissi "E' tutto contenuto in questa lunga discussione..."
Concordo che il messaggio n1 non è scritto da uno sprovveduto, ma non ne condivido le conclusioni,
è anche vero che in questa lunghissima discussione si è gia detto più o meno tutto...
Non concordo sulla "critica" di Luciano sul far emergere le esperienze personali che penso invece siano una delle essenze dei forum.
Non sono sperimentazioni scientifiche, sono troppi i fattori che non consentono una valutazione obiettiva.
Ognuno ha marche diverse, tipi diversi, trattamento diverso per utilizzo e carica.
Ogni AdV porta la propria esperienza su ciò che monta e usa, pochi hanno avuto modo di sperimentare, essendone capaci tecnicamente, tante soluzioni diverse.
Qui si tratta di capire se sotto il profilo teorico e scientifico sia opportuno foraggiare prodotti "speciali per la nautica" oppure se sia vantaggioso spendere molto meno per un prodotto sicuro, efficiente e mi sa di uguale durata.
Non a caso qualcuno qua parlando di batterie diceva che hanno un comportamento difficilmente prevedibile, le variabili in gioco sono diverse e qualsiasi test "scientifico" sarebbe limitato ad una o qualche condizione di utilizzo, quindi siccome mancano test "scientifici" salvo considerare tali qualche tabella dei produttori, non abbiamo altro a cuio affidarci se non le esperienze personali.
Anche l'autore del messaggio n.1 non mi pare riportare sperimentazioni scientifiche quindi siccome alcune cose che dice sono smentite dalle mie esperienze (non solo su barca, auto e moto ma anche per lavoro) io mi sono fatto le mie idee e mi piace condivederle.
BV
Ciao a tutti, oggi ho trovato in un supermercato una batteria da 100Ah a 40€ scontata da 149€ iniziali. Mi domando: ma sarà buona? Posso in qualche maniera verificare il buon funzionamento della batteria? Pensavo col tester...
(09-09-2017 16:55)Amaretz Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti, oggi ho trovato in un supermercato una batteria da 100Ah a 40€ scontata da 149€ iniziali. Mi domando: ma sarà buona? Posso in qualche maniera verificare il buon funzionamento della batteria? Pensavo col tester...

Sempre comprate al supermercato 100 ah 98 euro
40 mi insospettisce
ci metto anche la mia:
prima-3x100 da avviamento-
dopo una notte di frigo 12,5\6 V
adesso-3x100 agm sigillate per servizi (400€ cadauna di listino 33kg)dopo una notte di frigo 12.6V.
certametne dureranno di più almeno spero ma nella sostanza cosa è cambiato?
@andros
È cambiato che hai circa 800 euro in meno
Certamente dureranno di più, speriamo.
Perché se molte esperienze di batterie "povere", comprese le mie, raccontano di almeno 8 anni (e resistono) le AGM dovrebbero farne 15.
Poi, concordo con ste.fano, confronti obiettivi, intesi con condizioni alla pari, ce ne sono pochi.
Unica certezza incontrovertibile con le AGM è la spesa, il resto è incerto.
@andros: dopo una notte di frigo sembra non sia cambiato niente, ma dopo due notti di frigo?
non lo so perchè il fotovoltaico fa il suo sporco lavoro.
secondo te dopo due notti di frigo che succede?
(09-09-2017 19:20)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]@andros
È cambiato che hai circa 800 euro in meno
Certamente dureranno di più, speriamo.
Perché se molte esperienze di batterie "povere", comprese le mie, raccontano di almeno 8 anni (e resistono) le AGM dovrebbero farne 15.
Poi, concordo con ste.fano, confronti obiettivi, intesi con condizioni alla pari, ce ne sono pochi.
Unica certezza incontrovertibile con le AGM è la spesa, il resto è incerto.
sono della stessa idea.
il rischio di debacle di una batteria a basso costo è accettabile,
molto meno per una di costo elevato (ma qui si fa della teroria spicciola)
(09-09-2017 18:15)sandro1 Ha scritto: [ -> ]
(09-09-2017 16:55)Amaretz Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti, oggi ho trovato in un supermercato una batteria da 100Ah a 40€ scontata da 149€ iniziali. Mi domando: ma sarà buona? Posso in qualche maniera verificare il buon funzionamento della batteria? Pensavo col tester...

Sempre comprate al supermercato 100 ah 98 euro
40 mi insospettisce

Anche a me un pochino insospettisce...ma è anche di marca! Magari le 100Ah sono lì da un po' e non sono molto vendibili come batterie più piccole...questo potrebbe essere il motivo di un prezzo così esageratamente basso...
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39
URL di riferimento