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Versione completa: Batterie
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(27-10-2018 18:06)eloisa Ha scritto: [ -> ]Ho letto molte volte che bisogna utilizzare il 30'% che a 13,8 V sono cariche
non posso scendere Sotto i 12 V
come faccio a sapere quale è il 30 %
Ma per sapere quanti ampere ha ancora a disposizione laMia batteria cosa si deve fare, amperometro shunt collegato come ?
Grazie

NASA Battery Monitor Bm1
Il BM1 mi dice la percentuale di carica residua in ragione dei V
Ma non mi dice quanti ampere ho nelle batterie
L amperometro può dirmi quanti ampere ha la batteria
Come devo collegare L amperometro
Innanzitutto mettiamo in chiaro (fu detto moltisime volte nel Forum ma lo ripeto) che la carica di una batteria e' espresa in Ah (Ampere/ora) e NON e' misurabile semplicemente con un amperometro, e' necessario un apparecchio che misurando la corrente che scorre nel tempo ne faccia il cumulo medio per dire quanta carica e' fluita (in un senso o nell'altro) per fornire l'indicazione dello stato corrente della batteria. Tale apparecchio e' definito "Amperorametro" e il citato "BM1" e' proprio uno dei vari tipi di tale strumento (uno dei piu' semplici ma comunque perfettamente idoneo) e non basa il suo calcolo sulla tensione anche se la usa per le opportune compensazioni correttive (la curva di scarica non e' lineare secondo le correnti e le tensioni istantanee rilevate e un calcolo compensativo e' necessario). Infatti il manuale dice: "the BM-1 Compact integrates the Ampere hours added to the last known capacity to estimate the battery's state of charge on a continuous basis" e inoltre: "The NASA BM-1 Compact monitors the battery voltage, THE CURRENT into and out of the battery, and predicts the time to achieve full charge (during charging) or the time to full discharge (during discharging)"
Grazie
Adesso ho capito
Sono un po' duretto di comprendonio

Umberto
Riprendo questa discussione per chiedere:
Batterie acido libero nuove ( un anno) che per errore sono state scaricate intorno agli 11V
Sono da buttare?
Ho il Battery monitor può aiutarmi a verificare l’efficienza?
Grazie
(03-02-2019 20:13)the first Ha scritto: [ -> ]Riprendo questa discussione per chiedere:
Batterie acido libero nuove ( un anno) che per errore sono state scaricate intorno agli 11V
Sono da buttare?
Ho il Battery monitor può aiutarmi a verificare l’efficienza?
Grazie
Dipende dal tipo di batteria (avviamento puro ... semitrazione ...), da quanto tempo hanno impiegato ad arrivare a quella tensione, quanto tempo sono rimaste a quella tensione prima di essere ricaricate nuovamente.
Le batte batterie sono exide da avviamento
Per le tempistiche non ne ho idea sono tornato in barca dopo un paio di settimane e le ho trovate a terra quindi non so neanche da quanto fossero così...
Ovviamente le ho messe subito sotto carica
(04-02-2019 09:35)the first Ha scritto: [ -> ]Le batte batterie sono exide da avviamento
Per le tempistiche non ne ho idea sono tornato in barca dopo un paio di settimane e le ho trovate a terra quindi non so neanche da quanto fossero così...
Ovviamente le ho messe subito sotto carica
è l'unica cosa da fare per capire.
(28-10-2018 23:22)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Innanzitutto mettiamo in chiaro (fu detto moltisime volte nel Forum ma lo ripeto) che la carica di una batteria e' espresa in Ah (Ampere/ora) e NON e' misurabile semplicemente con un amperometro, e' necessario un apparecchio che misurando la corrente che scorre nel tempo ne faccia il cumulo medio per dire quanta carica e' fluita (in un senso o nell'altro) per fornire l'indicazione dello stato corrente della batteria. Tale apparecchio e' definito "Amperorametro" e il citato "BM1" e' proprio uno dei vari tipi di tale strumento (uno dei piu' semplici ma comunque perfettamente idoneo) e non basa il suo calcolo sulla tensione anche se la usa per le opportune compensazioni correttive (la curva di scarica non e' lineare secondo le correnti e le tensioni istantanee rilevate e un calcolo compensativo e' necessario). Infatti il manuale dice: "the BM-1 Compact integrates the Ampere hours added to the last known capacity to estimate the battery's state of charge on a continuous basis" e inoltre: "The NASA BM-1 Compact monitors the battery voltage, THE CURRENT into and out of the battery, and predicts the time to achieve full charge (during charging) or the time to full discharge (during discharging)"
Mi collego a questo post per portare la mia esperienza ed eventualmente leggere i vostri commenti.
Sul banco servizi ho 3 batterie AGM da 90ah ciascuna. Sono batterie per lo start e stop delle auto.
Ho montato un pannello fv da 270wp con regolatore western da 20a.
Prima di montare il pannello fv, la mia fonte di ricarica era un quick sbc300 (vecchio tipo, quello arancione alle estremità).
Ho a bordo un nasa BM1 come battery monitor.
Quello che sta succedendo è che con il pannello fv le batterie sembra stiano recuperando parte della carica originaria.
Mi spiego. Sotto carica solo con il quick (e senza assorbimenti) , aspetto che la tensione si assesti sui 13.8 e corrente di carica 0.2a. A questo punto, dopo avere atteso un po', assumo che il quick sia in fase FLOAT e veda la batteria carica.
Spengo il quick e attacco il regolatore del pannello fv. Con pannello al sole, la tensione risale a 14.3/14.4 e vedo la corrente di carica salire anche a 3a. Dopo una settimana, il contatore del BM1 mi ha dato oltre 50ah charge. Quindi in una settimana ho messo nelle batterie 50ah che non avrei messo con il quick.
Ritengo che questo sia legato al diverso funzionamento dei due regolatori. Ma certo 50ah (e avrei forse potuto continuare ma ho fermato il mio esperimento) su totali 270ah non sono pochi.

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Ma il quick dispone di qualche settaggio per selezionare il tipo di batteria? Dalla descrizione che hai fatto sembra che sia impostato con un ciclo di carica per batterie ad acido libero, che richiedono tensioni di carica leggemente inferiori a quelle AGM; questo potrebbe spiegare il motivo di una carica non efficiente.
La maggior parte dei regolatori per pannelli solari, invece, permette di selezionare tra le due opzioni: FLOOD (acido libero) o SEAL (AGM).
(12-03-2019 17:30)poltro71 Ha scritto: [ -> ]Ma il quick dispone di qualche settaggio per selezionare il tipo di batteria? Dalla descrizione che hai fatto sembra che sia impostato con un ciclo di carica per batterie ad acido libero, che richiedono tensioni di carica leggemente inferiori a quelle AGM; questo potrebbe spiegare il motivo di una carica non efficiente.
La maggior parte dei regolatori per pannelli solari, invece, permette di selezionare tra le due opzioni: FLOOD (acido libero) o SEAL (AGM).

Esatto. È come dici tu.
Il quick che ho io prevede solo il settaggio tra FLOOD e GEL e per non sbagliare lo avevo messo su FLOOD. Ho chiamato qualche giorno fa la quick chiedendo come comportarmi per le agm e mi hanno detto di utilizzare il setting GEL.
Ora le ricariche sono abbastanza allineate.
Grazie comunque!

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(21-03-2018 18:12)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Mi potreste commentare le cataratteristiche di queste batterie?
Vi sembrano adeguate al nostro uso?
Grazie

Vado in confusione sulla % di carica. Dal grafico, se ho inteso bene, la batteria una volta carica si attesta sui 12,5-13,0 V mentre ha come livello inferiore 11,4-11,7 V, però a questo livello la porta come 0%. Siccome non vanno mai scaricate troppo non ho capito se questo 0% è relativo alla carica di utilizzo (quindi posso arrivare a zero, quando ho 50% vuol dire che sono a metà dell’utilizzabilità della batteria) oppure già al 50% sono alla frutta e rischio di buttare via la batteria.

Ho in barca un monitor della Simarine (pico) ma devo ancora capire come funziona
(18-03-2019 09:03)enri996 Ha scritto: [ -> ]Vado in confusione sulla % di carica. Dal grafico, se ho inteso bene, la batteria una volta carica si attesta sui 12,5-13,0 V mentre ha come livello inferiore 11,4-11,7 V, però a questo livello la porta come 0%. Siccome non vanno mai scaricate troppo non ho capito se questo 0% è relativo alla carica di utilizzo (quindi posso arrivare a zero, quando ho 50% vuol dire che sono a metà dell’utilizzabilità della batteria) oppure già al 50% sono alla frutta e rischio di buttare via la batteria.

Ho in barca un monitor della Simarine (pico) ma devo ancora capire come funziona

Grazie,
Le ho in barca da un anno ormai, e sono molto soddisfatto...ma l’effettiva validità si vedrà negli anni.
Mi sai quindi dire tensione una volta caricata?
Prossima volta che vado in barca vedo e ti dico.
Salve a tutti.. Se l’argomento è stato già chiarito chiedo scusa.
Vengo al punto ho una batteria di back up la cui funzione, in caso di emergenza batterie, è di accendermi il motore. Si tratta di batteria 70 AH. Motore 30 hp..
Quando la testo, ho visto che al momento di accensione il voltaggio cala a 11,4.. Il motore parte con un po’ di difficoltà e di seguito la batteria riprende il voltaggio xè sotto carica dell’alternatore..
Cosa ne pensate?
Grazie come sempre e BV!
Probabile che abbia perso capacita', sale di tensione sotto carica ma non ha la possibilita' di erogare tutta la corrente richiesta per un avviamento rapido. Comunque che durante l'accensione la tensione cali e' normale, 11,4 e' pero' un po' bassa.
(25-03-2019 23:08)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Probabile che abbia perso capacita', sale di tensione sotto carica ma non ha la possibilita' di erogare tutta la corrente richiesta per un avviamento rapido. Comunque che durante l'accensione la tensione cali e' normale, 11,4 e' pero' un po' bassa.

Temo che 70 ah sia un po’ poco.. C'è spazio al massimo per una da 80.. Secondo te può fare la differenza 10 ah?
(26-03-2019 07:50)bellatrix Ha scritto: [ -> ]Temo che 70 ah sia un po’ poco.. C'è spazio al massimo per una da 80.. Secondo te può fare la differenza 10 ah?
Quello che fa la differenza, è la tipologia costruttiva.
Meglio una 50Ah da avviamento puro, piuttosto che una 70 Ah da semitrazione.

Se proprio ti vuoi togliere il pensiero dell'avviamento motore, e non ti pesa più di tanto spendere qualcosina in più, prendi una Optima Red Top d 50Ah.

Ti offre 1000 A di spunto a 0 gradi centigradi e 815 A di spunto a -18 gradi centigradi.
Soprattutto ha una riserva di capacità di 100 minuti.
(26-03-2019 09:47)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Quello che fa la differenza, è la tipologia costruttiva.
Meglio una 50Ah da avviamento puro, piuttosto che una 70 Ah da semitrazione.

Se proprio ti vuoi togliere il pensiero dell'avviamento motore, e non ti pesa più di tanto spendere qualcosina in più, prendi una Optima Red Top d 50Ah.

Ti offre 1000 A di spunto a 0 gradi centigradi e 815 A di spunto a -18 gradi centigradi.
Soprattutto ha una riserva di capacità di 100 minuti.

Grazie per la segnalazione.. Cosa significa “riserva di capacità “ ?
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