I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Batterie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39
(10-09-2019 01:52)spinner Ha scritto: [ -> ]Non commettete l'errore di mettere batterie da camion sui servizi .. non vanno bene, siamo nel 2019 per fortuna.

Questa è una tua deduzione basata su una tua personale esperienza però...

Io sono più di 30 anni che nelle mie barche ho sempre utilizzato batterie da camion per i servizi e ti assicuro che pur facendo da sempre circa 35/40 giorni l'anno di rada consecutiva senza mai entrare nei porti, non ho mai avuto il minimo problema di trovarle scariche neanche a metà, sia prima quando ogni giorno accendevo il motore per un'oretta, sia da 10 anni a questa parte che ho i pannelli e sto anche 4/5 giorni senza mai accendere il motore.... Semplicemente batterie diverse, esisgenze diverse e risultati diversi.

PS - Quelle da camion per i servizi (3 da 140 Ah) le sostituisco ogni 8 anni di media con un costo di circa 350 euro, praticamente in 30 anni di barche ho speso di batterie 1312,50 Euro in tutto.... Smiley4Smiley4
(10-09-2019 09:12)andros Ha scritto: [ -> ]poi qualcuno mi spiegherà che cosa significa "da camion".

Le batterie automotive si trovano in commercio di diverse tipologie e fatture dalle classiche, quelle per automobili (ci sono anche da 180/200 Ah) e quelle fatte appositamente per veicoli industriali (camion, escavatori, ecc), basta andare sui siti dei produttori per vedere le differenze molto ma molto sostanziali.

Parlando della Bosch che conosco bene ed è anche riscontrabile andando a prelevare le loro schede tecniche, quelle che qui definiamo da camion, pur essendo del tipo automobilistico, vista la loro destinazione di impiego soggetta a sbalzi, contraccolpi e forti vibrazioni continue (basta pensare ad una batteria che sta su un'escavatore o su un camion di quelli enormi che lavorano dentro le cave); queste batterie sono realizzate con piastre molto più spesse rispetto alle classiche, le piastre sono utite con contatti molto più robusti e accettano cicli di scarica maggiori (fino al 60%) rispetto alle classiche automobilistiche che invece arrivano comunque tranquillamente al 50% prima di doverle ricaricare senza che subiscono danni....

Basta leggere le vere schede tecniche dei costruttori e non quelle di qualche venditore che riporta solo i dati che facilitano i suoi interessi.

https://it.bosch-automotive.com/it/parts...ck_special
Ma c'è qualche scheda che dichiara lo spessore delle piastre?
Ho scelto le FAI trazione leggera anche perché a mia precisa richiesta il titolare mi ha detto che loro fanno le piastre spesse 1,7mm sulla trazione leggera e 1,2 su quelle da avviamento.
Ho speso con la ex convenzione ADV quanto batterie da avviamento della stessa capacità.
Fra qualche anno vi potrò dire se mi hanno soddisfatto...
(10-09-2019 18:45)andros Ha scritto: [ -> ]di questo non sono convinto ma di sta roba non ci capisco un granchè;
mi basta che tengano in funzione il frigo.89

Se hai un attimo di tempo, leggi qui: http://spazioinwind.libero.it/spray/PDF/...piombo.pdf

E' scritto in modo molto semplice e comprensibile e tratta bene tutti i temi che possono portare a fare la scelta migliore per le proprie esigenze.
(10-09-2019 19:17)orteip Ha scritto: [ -> ]PS - Quelle da camion per i servizi (3 da 140 Ah) le sostituisco ogni 8 anni di media con un costo di circa 350 euro, praticamente in 30 anni di barche ho speso di batterie 1312,50 Euro in tutto.... Smiley4Smiley4

Non compri sicuramente le Bosch TE EFB a quei prezzi Smiley4
(10-09-2019 19:35)orteip Ha scritto: [ -> ]Le batterie automotive si trovano in commercio di diverse tipologie e fatture dalle classiche, quelle per automobili (ci sono anche da 180/200 Ah) e quelle fatte appositamente per veicoli industriali (camion, escavatori, ecc), basta andare sui siti dei produttori per vedere le differenze molto ma molto sostanziali.

Sicuro che esistano batterie da automobile da 180/200 ah?

Sulle vetture si arriva di solito al massimo a 95/100 ah montate sulle vetture diesel da 2000cc in su anche poi si passa alle cassette da 120, 160 e 200 ah che sono tipiche dei camion ed hanno sicuramente caratteristiche differenti.
(10-09-2019 23:19)gorniele Ha scritto: [ -> ]Sicuro che esistano batterie da automobile da 180/200 ah?

Sulle vetture si arriva di solito al massimo a 95/100 ah montate sulle vetture diesel da 2000cc in su anche poi si passa alle cassette da 120, 160 e 200 ah che sono tipiche dei camion ed hanno sicuramente caratteristiche differenti.

Hai ragione errore mio, per quelle automobilistiche classiche volevo dire 80/100 Ah e nell’insieme del discorso mi è venuto fuori 180/200. Per il resto rimane ciò che ho detto ed ovviamente parlo della mia esperienza fatta nel corso del tempo.
(10-09-2019 22:37)Tatone Ha scritto: [ -> ]Non compri sicuramente le Bosch TE EFB a quei prezzi Smiley4

Tatone, io sono un’azienda e come tale le batterie non le vado a comprare dall’autoricambi sotto casa, dal negozio di nautica o da chi eventualmente le monta che poi avrebbe il suo ricarico.
Come azienda ho delle scontistiche che abbattono in modo notevole il costo delle batterie rispetto a chi si rivolge ai soggetti di cui sopra; a questo devi aggiungere che come azienda l’iva la recupero subito ed anche che l’imponibile poi me lo porto anche in detrazione.

La stima dei costi che ho fatto sopra, l’ho fatta in eccessoSmiley4
(10-09-2019 22:27)Tatone Ha scritto: [ -> ]Se hai un attimo di tempo, leggi qui: http://spazioinwind.libero.it/spray/PDF/...piombo.pdf

E' scritto in modo molto semplice e comprensibile e tratta bene tutti i temi che possono portare a fare la scelta migliore per le proprie esigenze.
letto tutto.
interessante tanto quanto le considerazioni finali.
.
interessante tanto quanto le considerazioni finali.
[/quote]

considerazioni che lasciano un sapore amaro in bocca, mi sento cretino, onesto ma cretino
(11-09-2019 07:18)orteip Ha scritto: [ -> ]Tatone, io sono un’azienda e come tale le batterie non le vado a comprare dall’autoricambi sotto casa, dal negozio di nautica o da chi eventualmente le monta che poi avrebbe il suo ricarico.
Come azienda ho delle scontistiche che abbattono in modo notevole il costo delle batterie rispetto a chi si rivolge ai soggetti di cui sopra; a questo devi aggiungere che come azienda l’iva la recupero subito ed anche che l’imponibile poi me lo porto anche in detrazione.

La stima dei costi che ho fatto sopra, l’ho fatta in eccessoSmiley4

Evabbé, allora giochi facile! Thumbsupsmileyanim
Peccato che molti qui non siano nelle tue stesse condizioni e gli tocchi spendere almeno il doppio + IVA! Quindi, per amor di verità, sarebbe meglio fare confronti almeno con i prezzi di listino... ! Smiley2
(11-09-2019 10:25)g.a.a. Ha scritto: [ -> ]interessante tanto quanto le considerazioni finali.

considerazioni che lasciano un sapore amaro in bocca, mi sento cretino, onesto ma cretino
[/quote]

Ma perché mai? Blinksmiley
Non ho ne il tempo ne la voglia di spiegare se non capisci pazienza
(11-09-2019 10:26)Tatone Ha scritto: [ -> ]Evabbé, allora giochi facile! Thumbsupsmileyanim
Peccato che molti qui non siano nelle tue stesse condizioni e gli tocchi spendere almeno il doppio + IVA! Quindi, per amor di verità, sarebbe meglio fare confronti almeno con i prezzi di listino... ! Smiley2

Hai ragione Tatone ma vedi... il costo delle batterie l'ho aggiunto quasi come fosse un valore aggiunto alla scelta del tipo di batteria ma non era e non è affato l'oggetto della discussione e quindi non c'è neanche da fare alcun confronto con i prezzi di listino.

L'oggetto della discussione è le più o meno differenze e caratteristiche che ci sono fra le tipologie di batterie e che possono far optare per la scelta di un tipo rispetto ad un'altro in base alle esigenze e convenienze che ciascuno di noi ha.

Quando qualcuno invece sentenzia che una determinata tipologia è in assoluto quello che tutti i diportisti dovrebbero montare perchè le altre tipologie sono obsolete, senza polemizzare o criticare chi ha espresso tale concetto, io mi permetto in punta di piedi di sottolineargli che il suo concetto non è universale ma tratto solo da sue conclusioni basate su sue esperienze, esigenze e convenienze.
A sottolineare la questione ho apportato la mia esperienza che è diversa ed in ultimo, aggiungendo anche la valutazione dei miei costi (che sono appunto una delle mie convenienze), ho voluto sottolineare ulteriormente il fatto che non esiste alcuna condizione che sia ugualmente valida e buona per tutti.

Dal momento che ciascuno di noi ha situazioni, esperienze, esigenze e convenienze totalmente diverse dagli altri ma che sono comunque tutte giuste e tutte valide per ciascuno di noi. è totalmente sbagliato dire che un tipo di batteria è migliore di un'altra in assoluto.
(11-09-2019 11:19)orteip Ha scritto: [ -> ]Hai ragione Tatone ma vedi... il costo delle batterie l'ho aggiunto quasi come fosse un valore aggiunto alla scelta del tipo di batteria ma non era e non è affato l'oggetto della discussione e quindi non c'è neanche da fare alcun confronto con i prezzi di listino.

Mi sa che abbiamo ragione entrambi, tu hai fatto un ragionamento corretto in assoluto, io invece con qualche compromesso di più, richiamandomi alla richiesta di Andros di ragionare sul primo post di questa discussione, quello di Iansolo con le sue considerazioni finali. Guido (Iansolo) ha fatto tutti i suoi ragionamenti tenendo in grande evidenza molti parametri, tra cui con una notevole rilevanza anche il costo. Per cui anche nelle raccomandazioni finali di questo si teneva conto. Costo per comuni mortali ovviamente!!! Smiley4
(11-09-2019 15:45)Tatone Ha scritto: [ -> ]Mi sa che abbiamo ragione entrambi, tu hai fatto un ragionamento corretto in assoluto, io invece con qualche compromesso di più, richiamandomi alla richiesta di Andros di ragionare sul primo post di questa discussione, quello di Iansolo con le sue considerazioni finali. Guido (Iansolo) ha fatto tutti i suoi ragionamenti tenendo in grande evidenza molti parametri, tra cui con una notevole rilevanza anche il costo. Per cui anche nelle raccomandazioni finali di questo si teneva conto. Costo per comuni mortali ovviamente!!! Smiley4
credevo che Guido avesse fatto solo la traduzione di un articolo di Mr Sterling.
(11-09-2019 16:21)andros Ha scritto: [ -> ]credevo che Guido avesse fatto solo la traduzione di un articolo di Mr Sterling.

Verissimo, è che Guido è sempre talmente autorevole e documentato che facilmente ci si confonde!!! Smiley4
vendo batterie da una vita, ed una cosa che ho imparato è che la manutenzione è vitale.
Le batterie AGM come tutte le altre soffrono i lunghi peridi di inattività, non ha senso comprarle se magari si lascia la barca ferma per molto tempo e con poche ricariche di mantenimento.
Così come non ha senso per un uso poco impegnativo, con uso giornaliero e sera in porto e magari solo una crocierina all'anno.

In generale secondo me vale il concetto uso impegnativo=armatore preparato e attento= batterie della migliore qualità, contro uso leggero=armatore distratto e con poco tempo=batterie economiche, tanto faranno comunque una vita breve
Sono d'accordo però molti negli ultimi anni hanno montato dei pannelli di mantenimento per i periodi invernali di scarso uso della barca. Ricarica costante assicurata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39
URL di riferimento