I Forum di Amici della Vela

Versione completa: fare un boccaporto d'ispezione nel serbatoio nafta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
chiedo consigli a chi l'ha già fatto.
io ho un serbatoio con paratia/e (?) antisbattimento con il solo foro per il galleggiante dal quale si vede una parte del serbatoio fino alla paratia. (partiamo dal fatto di voler evitare di sbarcare il serbatoio che altrimenti è troppo complicato)
Dove fare il buco abbastanza ampio da infilarci un braccio e come? grazie anticipate
Tappo? Forse boccaporto d'ispezione? Per pulire il serbatoio? Se così è puoi farlo dal foro del galleggiante con un bidone aspira liquidi.
Con le paratie antisbattimento poi non accedi comunque dappertutto a meno di non fare un'apertura molto grande.
Se il problema da risolvere è quello delle morchie puoi farcela anche senza. E' chiaro che senza smontarlo l'utilizzo di prodotti per pulirlo e la successiva estrazione completa di questi richiede più tempo.
Puoi svuotare sia per aspirazione dall'ingresso del carburante che dall'uscita.
Il mio serbatoio l'ho sbarcato e pulito internamente con soda caustica, sciacquato e asciugato. E' venuto lucido all'interno come all'esterno e nei filtri trovo molti meno depositi. Periodicamente poi uso del fastoil per mantenerlo pulito.
Lavoro già fatto su serbatoio inox spessore 1,5 mm.
Ero in Grecia ed il motore si spegneva per sporcizia aspirata dal serbatoio gasolio (è stato lungo e poco pulito trovare la causa, ma non è questo l'argomento).
Con un trapano (prestato) ho praticato 4 fori da 8 mm ai vertici di un quadrato di 10 cm di lato, non tanto facile. Con un seghetto alternativo (comprato per la bisogna) ho tagliato i 4 lati del quadrato, facile. Ho preparato, col materiale che avevo a bordo, un coperchio in compensato marino cm 15x15x1,5 con 4 fori di fissaggio per lato diametro 6 mm, e ritagliato un quadrato delle stesse dimensioni da un foglio di gomma nera: facile. Il meccanico greco che mi ha pulito il serbatoio ha praticato e filettato i fori per installare il coperchio, ci ha impiegato 2 minuti. Il tutto è stato montato con una colata di guarnizione liquida rossa tipo Pick e le viti sparse che avevo a bordo.
Il risultato lo vedi nella foto.
Il lavoro ha tenuto benissimo, pensavo che la filettatura sulla lamiera così sottile sarebbe stata inefficace invece è ok.
L'apertura di cm 10x10 è sufficiente per infilare mano ed avambraccio e raggiungere gli angoli lontani.
Dopo 3 anni ho aperto il coperchio per ispezionare il serbatoio ed ho notato sul fondo una macchia quadrata bluastra: era la gomma che si è 'tagliata' a contatto con gasolio (la colorazione blu è data dalla tonalità gialla del gasolio, ripescata e portata in aria è sempre nera). Inoltre la guarnizione rossa è venuta via senza la minima resistenza, ed il tappo di legno si sta imbevendo di gasolio.
Preciso che comunque finora non è uscita nemmeno una traccia di gasolio.
Come soluzione ho visto, navigando in Internet, che dovrei mettere un foglio di gomma nitrilica resistente al gasolio, vedi http://www.ar-tex.it/index.php?option=co...77&lang=it ; non l'ho trovata ed ho provvisoriamente messo un foglio di gomma che un meccanico del porto mi ha dato dicendo che è resistente agli olii (vedremo). Inoltre dovrei sostituire il tappo di legno con uno inox, è un lavoro in programma per questo inverno.
BV



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
la stessa cosa si potrebbe facilmente fare con un bel tappo di ispezione, dopo aver tracciato prima la sagoma del foro sul serbatoio e ritagliata con un buon seghetto alternativo con lama per il ferro. Prima però converrebbe praticare una serie di fori con il trapano lungo la circonferenza del foro da tagliare,in modo da facilitare il lavoro ed avere dei riferimenti più precisi e per inserire la lama del seghetto. Così fcendo potrai anche procedere a tagliare un pezzetto alla volta, tra un foro e l'altro. Buon lavoro.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Se si pratica un foro di ispezione ovvio che dopo il serbatoio dovrà' essere attentamente pulito da trucioli e residui che ovviamente sono caduti....
Il portello tipo quello consigliato da jucas potrebbe andare bene ! Ma devi verificare che sia di polipropilene e non di vinile perchè col gasolio fa brutti effetti ! E poi deve essere a vite e non a baionetta!
Ciao a tutti, ho avuto lo stesso problema della pulizia del gasolio. Ed alla fine ho fatto un tappo di ispezione tondo di circa 20 cm di diametro sempre in inox, bulloni saldati sul serbatoio, e prigionieri per la tenuta. Due consigli: il primo e di saldare sopra e sotto la paratia bucata dei rinforzi, questi avranno lo scopo di maggiorare lo spessore del bordo ( ed. 1,5mm diventa 4,5 mill, ) pertanto non permetterà di flettere il bordo bucato del serbatoio, il secondo e di usare del comunissimo neoprene per fare la guarnizione di tenuta, va benissimo, per me oramai sono due anni ed il tutto funziona, per me e una settimana di lavoro, altrimenti un un bravo fabbro fa 150 euro circa.
Devi fare molta attenzione a fare il buco perchè se il serbatoio è di metallo con le scintille può facilmente esplodere, un consiglio riempilo d'acqua quasi fino all'orlo per evitare che si infiammi
Citazione:Messaggio di skipperfelice
chiedo consigli a chi l'ha già fatto.
io ho un serbatoio con paratia/e (?) antisbattimento con il solo foro per il galleggiante dal quale si vede una parte del serbatoio fino alla paratia. (partiamo dal fatto di voler evitare di sbarcare il serbatoio che altrimenti è troppo complicato)
Dove fare il buco abbastanza ampio da infilarci un braccio e come? grazie anticipate
@KARL
mi sembrava stessimo parlando di gasolio...!!! non di benzina... CoolCoolCool
Se ti crea problemi sbarcarlo... tieni presente che ne avrai anche nel pulirlo...
i trucioli hanno il maledetto vizio di appiccicarsi dappertutto e non li stacchi semplicemente soffiando... li devi proprio raccogliere manualmente con un panno... tieni d'occhio il filtro...!!!CoolCoolCool
Ammetto che la mia soluzione è un pò rustica, ma non avevo a disposizione mezzi più raffinati e comunque ha funzionato egregiamente. La saldatura di rinforzi o prigionieri su una lamiera sottile, per di più anche dall'interno del foro, è largamente al di fuori della mia manualità, e inoltre è giustamente pericolosa per il rischio di esplosione dei vapori. Certo che fatta fare a un fabbro risolve il problema in maniera tecnicamente più efficace ed elegante (sul GS 35 è la soluzione del cantiere per i portelli d'ispezione al serbatoio dell'acqua), anche se non so che impazzimento comporterebbe l'eventuale riempimento e successivo svuotamento di acqua dal serbatoio gasolio...
BV
Si, pulizia a mano con stracci, una volta prosciugato il serbatoio: non c'è problema, viene via tutto.
BV
se ti vuoi divertire a vedere cosa succede buca un serbatoio d'acciao vuoto del gasolio con un frullino e vedrai che sorpresa!! un fabbro serio non te lo fà perchè sà cosa succede....
Citazione:gourmet ha scritto:
@KARL
mi sembrava stessimo parlando di gasolio...!!! non di benzina... CoolCoolCool
Se ti crea problemi sbarcarlo... tieni presente che ne avrai anche nel pulirlo...
i trucioli hanno il maledetto vizio di appiccicarsi dappertutto e non li stacchi semplicemente soffiando... li devi proprio raccogliere manualmente con un panno... tieni d'occhio il filtro...!!!CoolCoolCool
Ho fatto 6 fori nel mio serbatoio inox (uno da 36mm e 5 da 3.25mm) non più di 48 ore fa.... cosa mi sarebbe dovuto accadere?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
come credo che per tutti la sicurezza in mare è importante credo che stare attenti anche quando facciamo dei lavori in barca sia normale e se siamo a conoscenza di un comportamento potenzialmente pericoloso è giusto condividere l'informazione e segnalarla, al di là di ciò ti posso assicurare che un serbatoio con qualche anno se non lavato perfettamente con idropulitrice o simili esplode facilmente... poi non tutte le volte che si gioca con il fuoco ci si brucia...
buon vento a tutti
Premesso che la sicurezza viene prima di ogni altra cosa, ti confermo che ho svuotato tutto il serbatoio prima di inziare i lavori. Per quanto riguarda il gasolio, rispetto alla benzina ha una temperatura di infiammabilità più alta, questo quindi lo rende meno pericoloso, cioè la benzina viene classificata come sostanza esplosiva mentre il gasolio come sostanza combustibile.
Chairamente il mio non è un invito ad eseguire lavori su serbatoi di gasolio e/o benzina, ma personalmente ritengo non ci siano problemi ad eseguire dei fori alle condizioni sopra descritte.
In rete ho trovato parecchia roba interessante sull'argomento, il grafico qui di seguito indica la differenza fra gasolio e benzina in termini di volatilità, ergo i luighi chiusi si satuarano molto di più di vapori di benzina che non di gasolio.
Ovviamente l'intervento di qualche esperto potrebbe solo fare maggiore chiarezza sull'argomento.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
per Skipperfelice ho trovato una vecchia discussione (2008) che tratta l'argomento forse ti può essere utile... http://forum.amicidellavela.it/topic.asp?topic_id=14088
Io ho dovuto fare il lavoro con parecchio gasolio nel serbatoio, ma nè trapano nè seghetto hanno prodotto scintille o arroventato il metallo, quindi penso di non avere scherzato col fuoco. Totalmente diverso è saldare, in quel caso c'è una fiamma ad alta temperatura e il riempimento con acqua (o la perfetta pulizia e ventilazione) mi sembra doveroso, qualunque siano le difficoltà connesse.
BV
Riprendo questo post perche' dopo essere rimasto in panne per la seconda volta,anche dopo avere seguito il trattamento suggerito da Andros e altri,vorrei risolvere il problema definitivamente guardando cosa c'e' dentro questo serbatoio,acciaio,sprovvisto di ispezione e difficile da sbarcare.chiedo alle persone che hanno gia' fatto questo lavoro se a distanza di tempo hanno avuto problemi di perdite e se a causa di questi migliorerebbero il lavoro o addirittura non rifarebbero quanto fatto.

saluti sandro
A distanza di quattro anni dalla pulizia del serbatoio me lo ero proprio dimenticato (il problema, non il serbatoio)
In sintesi io ho operato così:
Svuotamento di tutta la nafta.
Dal buco gia esistente per il galleggiante pulizia del grosso visibile con stracci a perdere (non dentro il serbatoio..)
Versamento dalla bocchetta di rifornimento di 5/10 litri di benzina e attesa di almeno un giorno per sfruttare risacca e conseguente svuotamento
Aspirazione e filtraggio benzina dal serbatoio sfruttando uscita alimentazione
Reimmettere la benzina filtrata dal bocchettone e ripetere più volte a piacere (io l'ho feci tre volte)
Dopo l'ultimo passaggio asciugare bene, senza fretta, lasciare areare a lungo.
Rimettere tutto a posto con galleggiante e gasolio
Pagine: 1 2
URL di riferimento