I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Livello del serbatoio del carburante
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve
Attualmente sto usando un'astina che inserisco dal tappo sul serbatoio, ma ho due serbatoi (e due motori) ed il secondo non è raggiungibile facilmente. Non voglio mettere due indicatori elettrici.
Sarebbe invece semplice mettere un T sul tubetto d'uscita che va al pre-filtro e sul T mettere un tubetto trasparente. Magari ci metto dentro anche un pallino colorato che evidenzi meglio il livello. Lo posso far correre in verticale lungo una parete del vano motore, ovviamente deve arrivare almeno come se fosse uno sfiato.
E'una cavolata? dovrei comunque mettere un rubinetto per evitare un eventuale risucchio d'aria da questo tubetto?

Mario
Non è una cavolata a condizione che tu trovi un tubo trasparente di materiale compatibile con il gasolio. Generalmente questi indicatori di livello, in altre situazioni, sono di vetro ma mi sembra un materiale un po a rischio da mettere su una barca.
Secondo punto, in testa una curva a 180° per evitare ingressi di materiali non desiderati.
Infine una saracinesca in basso da aprire solo quando vuoi controllare il livello, da tenere normalmente chiusa.
Il risucchio potrebbe avvenire se il serbatoio non ha uno sfiato adeguato. In ogni caso è opportuno fare la verifica del livello a motore spento per evitare il rischio di una lettura per difetto.
sulla mia barca ho so lo un idicatore fatto proprio così.
quando lo vedo ingiallire (calore) lo cambio.
non prima di un anno e mezzo o due.
io ho messo una striscia sulla paratia con tacche di riferimento x pieno, metà, ecc
rubinettino in basso e via così.
Grazie, lo farò, per praticità il rubinetto lo metterò in alto e se normalmente chiuso non dovrebbe creare problemi
URL di riferimento