I Forum di Amici della Vela

Versione completa: wc baby blakes
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sto' mettendo mano ai miei due vecchi,ma ottimi baby blakes,vorrei poterli restaurare con pezzi di ricambio originali e far fare nuove cromature,c'è qualcuno che si è cimentato in questo lavoro?
Sono il fortunato possessore di due baby blakes originali sul mio hr42 del 1988, e sono felicissimo perché sono i migliori. I pezzi si trovano in internet senza problemi e le cromature si fanno rifare in una qualsiasi azienda di verniciatura galvanica. Non toglierli ma rimettili a nuovo!
Si li voglio rimettere a nuovo,ho guardato un po sul web,in effetti ci sono varii siti in inghilterra che offrono pezzi di ricambio,ma mi chiedevo se qui in Italia c'era qualcuno da contattare direttamente che facesse assistenza.
Un mio ospite questa estate ha tirato a bestia la leva dello scarico con la presa a mare chiusa ed ha rotto il particolare TBB7225,non so proprio come abbia fatto!
Sono poi rimasto atterrito dai prezzi...il nuovo quasi 4000 sterline?!
Mia moglie dice che sono noiosi,li vorrebbe cambiare con roba piu moderna,magari elettrica.
Mi sono opposto.
Citazione:smerigliano ha scritto:
Sono il fortunato possessore di due baby blakes originali sul mio hr42 del 1988, e sono felicissimo perché sono i migliori. I pezzi si trovano in internet senza problemi e le cromature si fanno rifare in una qualsiasi azienda di verniciatura galvanica. Non toglierli ma rimettili a nuovo!
Mi associo alla risposta: anche io ho una Baby Blakes che mantengo con cura. Trovi delle dettagliate spiegazioni su come smontarle e rimontarle nel libretto originale che si trova anche in rete. L'unica parte critica che ho trovato sta nello stringere in modo corretto gli 8 bulloni che tengono unita la pompa di scarico. Le guarnizioni di gomma sono di grosso spessore e non vanno strette troppo. Utili ma non indispensabili sono gli attrezzi speciali forniti dalla stessa Blakes e un set di chiavi inglesi in pollici. Come ha scritto smerigliano tutti i pezzi originali (proprio tutti, comprese le rondelle!) hanno la loro sigla e si trovano in commercio anche se sono cari da morire mentre, come ha scritto, le cromature conviene farle fare vicino a casa.
Su e-bay ogni tanto trovi qualcuno che si vende dei pezzi di ricambio.
Se le tue Blakes non hanno problemi particolari basta che ogni 8-10 anni prendi il set apposito e fai una revisione completa; anche quello costa ma meno che acquistare i singoli pezzi.

Che sappia io non esistono Baby Blakes che non trafilano un po' d'acqua dagli steli dei pistoni ma se vuoi minimizzare il fastidio usa del cordoncino di teflon a mo di baderna e stringi il dado premistoppa ogni tanto. Gli steli ben lisci e cromati aiutano mentre o-ring e lip-seal (cortechi) a lungo andare non bastano - almeno secondo la mia esperienza.
Quando il pistone di scarico diventa duro, un po' di sapone liquido per piatti nel wc e qualche pompata risolve tutto.

Daniele
Citazione:Lapo2 ha scritto:
Si li voglio rimettere a nuovo,ho guardato un po sul web,in effetti ci sono varii siti in inghilterra che offrono pezzi di ricambio,ma mi chiedevo se qui in Italia c'era qualcuno da contattare direttamente che facesse assistenza.
Un mio ospite questa estate ha tirato a bestia la leva dello scarico con la presa a mare chiusa ed ha rotto il particolare TBB7225,non so proprio come abbia fatto!
Sono poi rimasto atterrito dai prezzi...il nuovo quasi 4000 sterline?!
Mia moglie dice che sono noiosi,li vorrebbe cambiare con roba piu moderna,magari elettrica.
Mi sono opposto.
Ho visto il pezzo e penso di averne uno tra i miei pezzi di ricambio. Ti serve solo quello (hooded piston) o altro? L'hai già separato dallo stelo e dal resto (2 guarnizioni di pelle e ghiera filettata)? In Italia sicuramente non c'è più l'importatore da parecchi anni (un tempo c'era) e non so se ci sia qualcuno che fa manutenzione ma non ho problemi a darti una mano io.

Daniele
ciao daniele!
sto rimettendo a posto anche io il wc della cabina di cesare perchè si è stancato di venire nel nostro bagno.
quando passi dall'adriatico?
Grazie Daniele,
in effetti è proprio quel pezzo che contiene la palla di gomma che apre e chiude,ho gia smontato il tutto e mi farebbe veramente comodo il pezzo in questione essendosi praticamente distaccata la ghiera in bronzo che tiene unite le 2 guarnizioni a coppa.
Se magari mi puoi comunicare quanto viene il pezzo ci mettiamo daccordo.
Un caro saluto
Lapo
Sai che....Tua Moglie ha ragioneSmileSmileSmileBig GrinBig Grin42
Citazione:Lapo2 ha scritto:
Grazie Daniele,
in effetti è proprio quel pezzo che contiene la palla di gomma che apre e chiude,ho gia smontato il tutto e mi farebbe veramente comodo il pezzo in questione essendosi praticamente distaccata la ghiera in bronzo che tiene unite le 2 guarnizioni a coppa.
Se magari mi puoi comunicare quanto viene il pezzo ci mettiamo daccordo.
Un caro saluto
Lapo
Ho risposto con messaggi personali sia a Nelson Shelter che a Lapo.

Quanto a Giorgio: le dici spesso grosse ma devo ammettere che alla fine mi sei pure simpatico... ...e, dopo averti visto alle prese con le laminazioni, dico sinceramente sul serio!Smile Eri tu, no?

Daniele
Yesssssssssss....ero io....anzi sono io....ma se dico cose che non vanno ditemelo e contestatemele subito...se poi le dico grosse immediatamente....cosi' capisco anche ioBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
Yesssssssssss....ero io....anzi sono io....ma se dico cose che non vanno ditemelo e contestatemele subito...se poi le dico grosse immediatamente....cosi' capisco anche ioBig GrinBig GrinBig Grin
be' ne hai appena detta una sui wc della Blakes, no?
Smile
...e anche sul neutro e l'impianto di terra non è che la dicessi tanto giusta: volevi addirittura lasciarci la cotenna per provare di avere ragione!
Disapprovazione

Comunque: mitici i video sulla laminazione! Ho imparato un sacco di cose utili.

Daniele
Rimango convinto che la terra vada eslusa dall'impianto.....e anche Davide Zerbinati la pensa cosi'.
Trovo i Blakes degli ottimi prodotti ma quando finiscono finiscono.
Sempre avuto cessi 'normali'sia elettrici che manuali funzionano bene tanto quanto i Blakes...e se si rompono con pochi euro li butti e li cambi.
Poi ognuno puo' soffrore come crede ahahhahahahhahahaBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
URL di riferimento