I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Come pulire? (abbigliamento tecnico)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, quesito della massaia, per rispondere dovrete chiedere informazioni alle vostre signore che ne sanno più di voi (forse).
Ieri rientrato dalla regata ho appeso il mio long john per farlo asciugare e mi sono reso conto che la parte grigia è grigia (ovvio) e la parte gialla anche (grigia).
Voi come li lavate i capi tecnici per non rovinare il tessuto impermeabile?
E non ditemi che non li lavate 42
Grazie Smile
Citazione:Messaggio di Nimbo
Ciao a tutti, quesito della massaia, per rispondere dovrete chiedere informazioni alle vostre signore che ne sanno più di voi (forse).
Ieri rientrato dalla regata ho appeso il mio long john per farlo asciugare e mi sono reso conto che la parte grigia è grigia (ovvio) e la parte gialla anche (grigia).
Voi come li lavate i capi tecnici per non rovinare il tessuto impermeabile?
E non ditemi che non li lavate 42
Grazie Smile
solitamente nei capi di vestiario(tutti)
ci sono le etichette con le indicazioni di come fare e soprattutto cosa NON fare.
controllaWink
Fondamentalmente lavo il meno possibile la mia cerata o le tenute da sci,quando devo farlo mia moglie usa un detersivo apposta per capi sportivi e soptattutto niente ammorbidente che fa perdere l'impermeabilizzazione.
B.V.
Lorenzo
Io acqua fredda con sapone delicato, sempre per via dell'impermeabilizzazione
Le etichette le leggo, ma ho visto che fine hanno fatto le nastrature delle cuciture della vecchia giacca dopo pochi anni...credo che faro il navigatore un po vissuto.
Dalle etichette di due giacche differenti:
- Non usare saponi naturali,
- Non usare ammorbidenti
Citazione:Nimbo ha scritto:
Le etichette le leggo, ma ho visto che fine hanno fatto le nastrature delle cuciture della vecchia giacca dopo pochi anni...credo che faro il navigatore un po vissuto.

..e anche saggio!
Solo acqua dolce per togliere il sale.
Tutto il resto rovina, se poi devi fare una sfilata te ne compri una nuova da usare solo in banchinaBig GrinBig GrinBig Grin
??? Lavare? I capi di abbigliamento li lavi come da etichetta.

Le cerate le sciacqui con acqua dolce... e le lasci scolare ed asciugare lontano dal termo. Perche' devi lavarle?? Puzzano de che?
Giusto consiglio, lavo via il sale e basta, e quando a casa mi diranno qualche cosa potrò dare la colpa ad ADV Big GrinCool
Citazione:Nimbo ha scritto:
Giusto consiglio, lavo via il sale e basta, e quando a casa mi diranno qualche cosa potrò dare la colpa ad ADV Big GrinCool

Scusa, a parte gli scherzi... ma perche' volete la cerata che profumi?
Non basta che non profumi da seppie?
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Nimbo ha scritto:
Giusto consiglio, lavo via il sale e basta, e quando a casa mi diranno qualche cosa potrò dare la colpa ad ADV Big GrinCool

Scusa, a parte gli scherzi... ma perche' volete la cerata che profumi?
Non basta che non profumi da seppie?

Big Grin grunt Big Grin
Era per sapere se esisteva un metodo per far ritornare i capi al colore originale senza danneggiare il tessuto
Citazione:Nimbo ha scritto:
Era per sapere se esisteva un metodo per far ritornare i capi al colore originale senza danneggiare il tessuto

Comprarne una nuova...
...va bene, non mandarmi, ci vado da solo Big Grin Big Grin Big Grin
detersivo per sintetici.....lavatrice ciclo per sintetici.....stendere ad asciugare all'aria aperta......niente di piu'....ho una Musto che vien trattata cosi' da 20 anni.....non troppo spesso eh....Big Grin
Ma dopo 20 anni di che colore e'??
Colore normale...non si e' sbiadita...tiene l'acqua correttamente....dimenticavo mia moglie mi ha detto di dirti.....niente centrifuga eh mi raccomando.
Vabbe' forse Musto e' superiore....che dire io faccio cosi'....una volta era cosi' piena di sale che per paura di tagliarla l'ho appesa in auto con l'appendino e senza piegarla....
In effetti Musto credo sia meglio di Slam, ma visto che ho l'outlet a pochi chilometri da casa...
Causa permanenza in gavone umido (mea culpa mea culpa mea culpa) una cerata riporta segni di muffa...qualcuno è mai riuscita a toglierla? dal navigar per internet leggo che qualcuno usa il latte... consigli ? grasssie
Citazione:Nimbo ha scritto:
Ma dopo 20 anni di che colore e'??
bianca e blu o blu e biancaBig Grin
URL di riferimento