I Forum di Amici della Vela

Versione completa: sbloccare una vite
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
si tratta delle viti che uniscono l'ultimo elemento del rollafiocco (tratto telescopico). Non riesco a svitarle e vorrei riuscirci con il rolla montato perchè devo prendere una misura prima di smontarlo.
Penso sia difficile usare il cacciavite a percussione sul rolla montato, e stavo pensando a riscaldare e/o raffreddare.
Le viti sono in acciaio mentre il profilo è in alluminio.
Rischio di danneggiare l'alluminio o la sua anodizzazione?
eventualmente con che riscaldo o raffreddo? esistono bombolette?
Come bombolette freddo ci sono quelle ghiaccio spry per contusioni. Io darei anche qualche percussione sulla testa con un giravite per fare vibrazioni che possono rompere l''icollatura' tra i due metalli, quindi provare con un avvitatore7svitatore elettrico a percussione, qualcuno sembra che abbia risolto per questa via. Facci sapere se riesci o no, ognuno di noi prima o poi si imbatte in questo problema ed ogni esperienza è utile.
Condovido i tuoi dubbi, mi sembra un posto un po' delicato per un cacciavite a percussione, un po'di CRC/WD40 aiuta, anche se con acciaio/alluminio non fa miracoli.
Posso però darti un consiglio ottimo per il dopo. Quando metto viti acciaio su alluminio ormai sempre con Tef-Gel, dopo anni sembrano appena avvitate è fantastico.
Costa ma ne basta pochissimo.
temo che se si é ossidata per benino non ci sia nulla da fare. forare e usare un 'cavamorti' ossia una specie di maschio a filettatura inversa. occhio a forare in asse o sono kaisers
per me potresti provare a riscaltare la testa della vite con un piccolo cannello portatile. Molto utili sono quelli piccolini piezoelettrici. Oppure con una bomoletta congelante della wurth specifica allo scopo. In entrambi i casi la variazione termica ha effetti sui metalli che dovrebbe separare quello strato di ossido che li unisce. Sempre efficace battere con un martelletto la testa del perno da svitare.
viakal, lava bene e poi CRC
le viti stanno sotto svitol da 2 settimane ma senza successo.
ho visto che esistono delle bombolette della Loctite che congelano a -40 C°... ma il mio timore è scaldare il profilato in alluminio del rolla...
Citazione:mania2 ha scritto:
le viti stanno sotto svitol da 2 settimane ma senza successo.
ho visto che esistono delle bombolette della Loctite che congelano a -40 C°... ma il mio timore è scaldare il profilato in alluminio del rolla...

conta poco o nulla. Unico che in un caso simile ha sortito qualche effetto é stato un olio americano ad alta penetrazione ma tiravo su un bullone da 10. con vite a croce o taglio non hai possibilità se non forare ed estrarre
brutta rogna..
Tutto dipende dal tipo di rollafiocco se Bamar attento nel profilo d'alluminio ci sono i semigusci in plastica se riscaldi l'alluminio si incollano allo strallo,meglio bomboletta raffreddante.
Citazione:mckewoy ha scritto:


viakal, lava bene e poi CRC
l'idea mi sembra buona,lo hai provato e ha funzionato? Nel caso di vite in verticale forse conviene usare un batuffolo di cotone imbevuto e legato per tenerlo in posizione sulla vite per qualche giorno.
questo è l'estrattore x viti che scud chiama 'cavamorti' (che rende bene l'idea) Wink


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

se non li trovi in giro ce ne sono su internet in kit di varie misure a pochi soldi.
il foro deve essere il più centrato possibile perchè se acciaio e alluminio si sono incollati può saltarti la testa della vite mentre tenti di svitarla con l'estrattore e quindi dovrai per forza forare col diametro originario.
Effettivamente è una brutta rogna.Prendi le misure che devi prendere e poi ti conviene diciamo ammainare il rolla,con il rolla a terra lavori meglio.Un riscaldatore ad alta temperatura( è come un phon)prova a riscaldare,non fai nessun danno.Alla fine ti rimane di trapanare le viti e rifai il foro vicino.Qualche hanno fa ho fatto lo stesso lavoro ed alcune viti sono state trapanate.Per ultimo se le viti sono a spacco puoi mettere il cacciavite nella parte quasi finale dello spacco e con un martello battendo sul cacciavite si può sbloccare,ma se la vite ha la testa piccola sarà difficile.Questa ultima soluzione l'ho provata ieri per sbloccare alcune viti del talaio del passo d'uomo e ci sono riuscito.Tanta e tanta calma,buon lavoro
l'alu lo puoi scaladare ma ottieni poco perchè si scalda anche la vite
e le masse sono esigue per poter contare sulle differenti dilatazioni.
i disincrostanti calsici non servono sull'ossido di alluminio.
GARIBALDI dice bene:smonta,batti e con pazienza..spera.non so e ci sia spazio per rifilettate da un'altra parte ma se ci fosse materiale sufficente non sarebbe una cattiva idea.
se tiro giù il rolla non ho problemi, probabilmente ce la faccio con il ciacciavite a percussione oppure in alternativa trapano la vite.
Siccome sto nel tratto telescopico, se i buchi si rovinano, li rifaccio spostati di qualche cm, non c'è problema... e che non volevo tirare giù solo per prendere una misura...
L'avrò smontato almeno 10 volte quel maledetto e si è andato a bloccare proprio adessoSadSmileWink
io ce l'ho con le viti in ottone che nella mia tengono i pannelli degli interni, tutte a taglio e tutte bloccate (il dramma nel dramma)
mi sono procurato spray ghiacciante della CRC, un piccolo saldatore a butano e un cacciavite a percussione, questo fine settimana provo a sbloccare con lo shock termico...
Citazione:Messaggio di mania2
si tratta delle viti che uniscono l'ultimo elemento del rollafiocco (tratto telescopico). Non riesco a svitarle e vorrei riuscirci con il rolla montato perchè devo prendere una misura prima di smontarlo.
Penso sia difficile usare il cacciavite a percussione sul rolla montato, e stavo pensando a riscaldare e/o raffreddare.
Le viti sono in acciaio mentre il profilo è in alluminio.
Rischio di danneggiare l'alluminio o la sua anodizzazione?
eventualmente con che riscaldo o raffreddo? esistono bombolette?
metti una goccia di liquido da freni
Prova con la coca cola, fa miracoli!
vita da vite:

doccia in viakal, coca cola, svitol, dot4, CRC

frizioni in olio penetrante

sequenza fitness con martellate, cavamorti, cacciaviti a impatto

asciugatura rapida alla torcia saldatrice, pistola ad aria calda, microfiamma

raffreddamento finale in liquido ghiacciante



Vitalaikkinen 42
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento