I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Upgrade ST4000+ a SPX-5
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ciao a tutti
ho una mezza intenzione di effettuare un aggiornamento del mio autopilota ST4000+, quello con l'attuatore a ruota nero.
L'attuatore ultimamente tende ad aprirsi continuamente perchè si deve essere usurata la sede dove ruotano le pulegge che fanno il lavoro di tenuta dei due gusci e che permettono di far ruotare il guscio solidale alla ruota del timone.
Ho trovato un attuatore usato proveniente da un sistema SPX-5 con ancora un anno di garanzia e mi sto domandando se valga la pena di acquistare anche l'unità centrale dell'SPX-5 con gyroscopio.
Tralasciando l'economicità dell'operazione, mi si pone il problema della compatibilità dell'unità di controllo ST4000+ con il computer dell'SPX-5.
Qualcuno sa dirmi se può funzionare?
Mi sembra che nel sistema ST4000+ il core sia tutt'uno con l'unità di controllo, è vero?
grazie
Ti confermo l'incompatibilità dell'unità di controllo ST4000+ con il computer dell'SPX-5.
nel sistema ST4000+ il core è tutt'uno con l'unità di controllo
Se l'attuatore sulla ruota e' nero non dovrebbe essere un 4000+ che aveva l'attuatore MKII di colore grigio. Se vuoi passare all'SPX-5 devi comprare l'unita' di controllo ST6002 (connesso all'SPX in Seatalk I) oppure P70 (connesso in seatalk NG).
Buon vento!
dunque,vediamo se la mia esperienza può aiutarti.
Io avevo il 4000+ per intenderci quello con l'attuatore nero.
nell'estate del 2011 mi ha abbandonato e ci siamo fatti 24 ore di navigazione in due.Al ritorno ho cambiato la cinghia con una modica spesa e sembra che vada tutto bene,ma un pò perchè era stata un esperienza un pò faticosa (in barca siamo solo io e mia moglie,e facciamo oltre 120 anni in due...)e un pò per quella malattia a tutti nota per cui ci piace tantooo comprare qualcosa di nuovo, ho acquistato il spx5 ,con il display più economico il 6002.Ho montato il pilota nuovo ma non sono riuscito a effettuare il settaggio in nessun modo,inoltre il vecchio si intefacciava perfettamente con il GPS Lowrance,mentre con il nuovo ci sono problemi.Intanto era arrivata l'estate e così ho rimontato lo stumento del vecchio pilota 4000,lasciando l'attuatore del nuovo.
Aggiungo che per quanto riguarda la bussola fluxgate e il sensore di barra (io ho una timoneria idraulica) avevo lasciato in sede e utilizzato i vecchi componenti del 4000,in precedenza avevo interpellato la Raymarine che mi aveva confermato che sia la bussola che il sensore di barra del 4000 erano perfettamente compatibili col SPX5,e siccome far passare nuovamente i cavi era un lavoro improbo,ho scelto questa soluzione.
Con questo mix di strumenti mi sono fatto tutta l'estate,e quindi penso di poterti tranquillizare, e adesso sono tornato alla carica con la Raymarine,che si è dimostrata molto disponibile,e mi hanno sostituito il computer dell'SPX5,ma per tararlo devo aspettare la primavera.
Per ulteriore precisione confermo che lo strumento del 4000 è sia display che processore del pilota,mentre nel SPX5 c'è un computer separato e uno strumento che fa solo da display.
Quindi nell'ST4000+ la bussola Fluxgate è la stessa dell'SPX-5?
questo e' il 4000:
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
e questo il 4000+
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

tu quale hai?
io ho questo ibrido

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ti consiglierei di prendere intanto l'attuatore MK II. Tanto è compatibile sia col 4000+ sia con gli SPX. La fluxgate è la stessa. Se vuoi un piccolo miglioramento Installa il sensore di posizione del timone.
Buon vento!
Non ho mai controllato i vari componenti dell'impianto, quindi non so dove è posizionata la bussola e se c'è il sensore dell'angolo di barra ma in basso sul display appaiono le tacche dello scostamento del timone dalla rotta quando il pilota lavora.
Mi sembra di aver capito che appaiono solo se è montato il sensore, è così?
Un consiglio: trova la bussola, buona parte dei problemi relativi ai piloti Raymarine e' dovuta a masse ferrose/motori elettrici piazzati troppo vicini alla bussola Fluxgate.

Se non ricordo male, il 4000+ privo di rudder sensor segna, quando e' in modalita' auto, non tanto la posizione della pala del timone quanto la posizione della ruota. Sembra una differenza banale ma non lo e': se inserisci l'Auto con il timone non perfettamente al centro il pilota non ha modo di conoscere la posizione della pala e cerca di 'indovinarla' con tutte le conseguenze sulle correzioni di rotta che puoi immaginare. Se il sensore e' presente il 4000+ segna la posizione del timone anche in Standby.
Spero di essere stato chiaro ed utile.
Buon vento!
Chiarissimo grazie
Mi siete stati tutti molto utili, è lo spirito del forum e spero di potere ricambiare presto
ritorno ancora sull'argomento ...

ho 4000+ e quando lo metto in automatico dopo circa 10 secondi mi segnala errore 'low battery '
ovviamente il livello misurato di batteria è ottimo 12,7-12,9 e mi sorge il sospetto che la bussola Fluxgate possa avere un qualche problema .
infatti in standby va tutto bene ... aiuto
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
ritorno ancora sull'argomento ...

ho 4000+ e quando lo metto in automatico dopo circa 10 secondi mi segnala errore 'low battery '
ovviamente il livello misurato di batteria è ottimo 12,7-12,9 e mi sorge il sospetto che la bussola Fluxgate possa avere un qualche problema .
infatti in standby va tutto bene ... aiuto
Ciao,
Perdona la precisazione,(può darsi che tu lo abbia fatto ) ma la misura di tensione deve essere fatta sui pin dietro il pilota...può darsi che per problema di connessioni (cadute di tensione) la tensione che 'vede' il pilota sia effettivamente più bassa di quella accettata dallo strumento.
x maema

la misura è stata fatta su tutti i pin ... e purtroppo non ho individuato nessun problema
tieni presente inoltre che ho smontato il tutto e controllato con calma a casa smontando anche la bussola fluxgate e devo dire che ho l'impressione che la causa possa essere un corto della bussola ( ho rilevato una temperatura a mio avviso elevata )
per questo mi piacerebbe sapere se questo difetto è stato già rilevato da altri adv.

grazie e buone feste a tutti
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
x maema

la misura è stata fatta su tutti i pin ... e purtroppo non ho individuato nessun problema
tieni presente inoltre che ho smontato il tutto e controllato con calma a casa smontando anche la bussola fluxgate e devo dire che ho l'impressione che la causa possa essere un corto della bussola ( ho rilevato una temperatura a mio avviso elevata )
per questo mi piacerebbe sapere se questo difetto è stato già rilevato da altri adv.

grazie e buone feste a tutti
Io non sono in grado di darti indicazioni in mertito ma nel caso ti venisse confermato il malfunzionamento della bussola se ti interessa ho una bussola fluxgate usata che non utilizzo.
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
ritorno ancora sull'argomento ...

ho 4000+ e quando lo metto in automatico dopo circa 10 secondi mi segnala errore 'low battery '
ovviamente il livello misurato di batteria è ottimo 12,7-12,9 e mi sorge il sospetto che la bussola Fluxgate possa avere un qualche problema .
infatti in standby va tutto bene ... aiuto

ciao Lorenzo, avevo lo stesso problema e alla fine ho scoperto che erano saltati i mosfet che pilotano il motore. Comprati su RS Components con una decina di euro, ora funziona perfettamente. Devo ringraziare un forum americano che mi ha permesso di trovare lo schema elettrico che però è rimasto nel pc che mi hanno rubato dalla macchina...
dimenticavo, ho risolto anche il problema dei 'gusci' che si disaccoppiano montando una piattina inox opportunamente sagomata fra il piantone del timone e il guscio posteriore. Appena vado alla barca scatto qualche foto e la posto.
Marco
x marakka

grazie , ti farò sapere ...

x marchino

aspetto con ansia le foto

a tutti comunque Buone Feste [:278][:278]
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
x marakka

grazie , ti farò sapere ...

x marchino

aspetto con ansia le foto

a tutti comunque Buone Feste [:278][:278]

Ecco le foto. Ammetto che non sia bellissimo (magari lo vernicerò) ma mi ha risolto il problema dello scoppiamento dei gusci al 100%



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
pragmatico, essenziale, decisamente ottimo .....

grazie
Pagine: 1 2
URL di riferimento