I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problema con 3 professionisti
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
come da oggetto, tutti !!!!! Smile Smile Smile

è vero che bisogna SEMPRE essere presenti quando lavorano, ma non sempre mi è posibile
preambolo :

esempio 1 : ho fatto fare un bordo di teack tutto attorno al paramare del pozzetto ad un falegname; a lavoro fatto mi trovo con i pezzi non ben allineati, tra un pezzo e l'altro c'è uno sfasamento che arriva anche al millimetro abbondante. OK niente di grave, ma piallarli e farli pari no, ehh! ha voluto 2.000 € che io naturalmente ho pagato subito, non parliamo poi di punti dove è visibilmente carteggiato malissimo.
ripeto, niente di male, posso provvedere anch'io ... però ... i soldi che ho dato erano soldi buoni per davvero, mica fatti male

esempio 2 : faccio fare lo spray hood, c'è tutto l'ambaradan di visita a bordo per prendere le misure, ci si accorda sul prezzo : 600 €. OK
mi arriva un tubolare che dopo una settimana è tutto coperto da una patina di ossido perché l'acciaio non è stato decapato ... e va bene, il lavoro lo faccio io, in fin dei conti sono solo due tubolari curvati ... ma perché lo devo fare io se ho già pagato ? ... e non finisce qua, perché i bottoncini che hanno messo - i tenax - si sono subito arruginiti per metà, così ho dovuto smontare il tutto e portare il telo dal 'professionista' che provvede a sostituire i tenax farlocchi con altri in acciaio vero.
ancora una volta dico pazienza, non so ancora se vorranno dei soldi per sostituire una manciata di bottoncini, vedremo.

esempio 3 : a luglio - a luglio - faccio venire un artigiano che ha una ditta di lavorazione del ferro per fare dei lavori, in particolare un tubo dove montare la scatola comandi del motore e due basi per winch da mettere a lato del timone.
venerdì scorso - da luglio a dicembre - dopo vari solleciti mi dice che il lavoro è pronto.
premetto che avevo fatto un bel disegno al pc (so usare rinocheros, per chi conosce) ed in aggiunta avevo fatto due seste di compensato con delle fazzolettature .
mi chiede 350 € che pago subito (ahi ahi ahi ... è il mio vizio)
venerdì c'era brutto tempo. vado in barca oggi e provo le basi winch ... Sadsmiley SONO SBAGLIATE ... eppure avevo detto e ridetto che per il lavoro definitivo bisognava prima andare a bordo a provare le giuste misure, perché le seste in compensato hanno una elasticità che l'acciaio da 3 mm non può avere,
e comunque sono proprio sbagliate

adesso sono davvero contrariato, MOLTO contrariato.
domani non so se tornare da quest'ultimo e fargli rifare tutto; oppure cercare un'altro artigiano, smontare il lavoro fatto e risaldarlo dopo aver modificato secondo esigenze.
oggi avrei buttato tutto in mare

okkio : sto parlando di professionisti, gente che vive del loro lavoro, e tutto è fatturato Disapprovazione Disapprovazione Disapprovazione
i vizio di pagare prima è deleterio.
compro il pane,pesano,pago.
compro il vestito,provo,pago.
chiamo il mutratore,vedo il lavoro fnito,pago.
chiamo il cantiere..pago prima?col caz!
Ehhh già!!!...non ci sono più i professionisti di una volta!!!SadsmileySadsmiley
Comunque, hai perfettamente ragione e ti capisco...e ha ragione anche Andros, mai pagare prima, casomai dai un acconto e il saldo, SOLO quando il lavoro è finito e visionato insieme.SmileSmile
ma soprattutto, cos'è un vetito? e un mutatore di cosa si occupa?
Big GrinBig GrinBig Grin
scusa Francidoro. Sono moooolto solidale. Ancora una volta dico che se si potesse, preferirei che venissero fuori i nomi di questi professionisti (almeno per mp, dimmeli, visto che siamo in zona..)
Smile
Citazione:Piccola Rachele ha scritto:
ma soprattutto, cos'è un vetito? e un mutatore di cosa si occupa?
Big GrinBig GrinBig Grin
scusa Francidoro. Sono moooolto solidale. Ancora una volta dico che se si potesse, preferirei che venissero fuori i nomi di questi professionisti (almeno per mp, dimmeli, visto che siamo in zona..)
Smile
basta-rdella alla tua tenera età..anzichenò..però non chiedi cos'è 'caz'
SmileBig GrinBig Grin
anch'io ho il brutto vizio di anticipare almeno il valore del materiale che il tizio deve comprare. nessuno è perfetto.

SadsmileySadsmileySadsmiley
....no non devo intervenire.BlushBlush
Sentite ragazzi, i professionisti che fanno il loro lavoro con passione sono merce rara. Anche quelli molto bravi comunque corrono ... la richiesta è solitamente molto maggiore dell'offerta ...
Francidoro ... tu hai le manine d'oro, almeno per quanto riguarda il disegno, allora ti dico come faccio io (con un professionista BRAVO ... che lavorava da SERIGI prima di mettere su il capannone suo).
1 - Il progetto lo faccio io e poi lo discuto con lui
2 - Per i tubi piegati, col pennarello nero gli faccio il disegno 1:1 pezzo per pezzo sul pavimento del capannone
3 - dopo che lui ha puntato i pezzi da saldare, io li porto in barca e li provo
4 - a quel punto lui va di TIG e poi lucida

Cool
Tu che lavoro fai?

No, cosí x sapere... Smile

BV
Citazione:Giorgio ha scritto:
....no non devo intervenire.BlushBlush

Zitto!!!
Io penso sempre che se svolgessi il mio lavoro con il livello di professionalità che 'subisco' andrei per stracci nel giro di due mesi... E' una vergogna, e comunque mai pagarli in anticipo, mai.
Siamo tutti (o eravamo) professionisti in qualcosa... Mica viviamo di elemosina...

Mi offendo[?]Smile

Poi tra vivere del proprio lavoro e farlo bene...
Ma così e dappertutto...
Citazione:sonmì ha scritto:
Sentite ragazzi, i professionisti che fanno il loro lavoro con passione sono merce rara. Anche quelli molto bravi comunque corrono ... la richiesta è solitamente molto maggiore dell'offerta ...
Francidoro ... tu hai le manine d'oro, almeno per quanto riguarda il disegno, allora ti dico come faccio io (con un professionista BRAVO ... che lavorava da SERIGI prima di mettere su il capannone suo).
1 - Il progetto lo faccio io e poi lo discuto con lui
2 - Per i tubi piegati, col pennarello nero gli faccio il disegno 1:1 pezzo per pezzo sul pavimento del capannone
3 - dopo che lui ha puntato i pezzi da saldare, io li porto in barca e li provo
4 - a quel punto lui va di TIG e poi lucida

Cool

anche perchè il costo di un lavoro a regola d'arte costicchia parecchio se tu non ne fai quella parte che poi chi paga non capisce. Due tubi piegati? ... cosa vuoi che sia! Un bimini standard lo pagli unacifra X, uno 'fatto come vuoi tu lo paghi 2X. la differenza sono le ore che hai perso tu moltiplicate per 60/80 euro ...
Citazione:sonmì ha scritto:
Sentite ragazzi, i professionisti che fanno il loro lavoro con passione sono merce rara. Anche quelli molto bravi comunque corrono ... la richiesta è solitamente molto maggiore dell'offerta ...
Francidoro ... tu hai le manine d'oro, almeno per quanto riguarda il disegno, allora ti dico come faccio io (con un professionista BRAVO ... che lavorava da SERIGI prima di mettere su il capannone suo).
1 - Il progetto lo faccio io e poi lo discuto con lui
2 - Per i tubi piegati, col pennarello nero gli faccio il disegno 1:1 pezzo per pezzo sul pavimento del capannone
3 - dopo che lui ha puntato i pezzi da saldare, io li porto in barca e li provo
4 - a quel punto lui va di TIG e poi lucida


Cool

non posso che concordare, niente da aggiungere
La cosa strana è che in periodi di magra dovrebbero sopravvivere solo i professionisti (o aziende, più in generale) seri.
Evidentemente non è così, almeno non sempre.

Potrei raccontare del tempo impiegato da un idraulico a fare un lavoro nel condominio stimato in alcuni mesi. I soldi erano buoni ma il lavoro l'ho dovuto completare io.
Poi arriva l'antennista che sembrava una persona seria e competente; purtroppo mi sono preso la briga di seguirlo io ed è un delirio da un anno e mezzo. Non l'abbiamo ancora pagato, anche se ho detto all'amministratrice che tutto sommato una prima rata per i materiali sarebbe giusto dargliela.

Sinceramente, a volte non capisco. Spesso non è sufficiente tenere sospesi i pagamenti.

Ah, dimenticavo il rifacimento dei poggiolini in facciata. Pagati 1.500€ + IVA di professionista che doveva controllare la sicurezza.
Oltre a non averlo mai visto, i ponteggi non erano a norma come descritto (e pagato). Ci dissero: costano tanto perchè dobbiamo costruire un castello per poter salire senza arrampicarsi. Il castello forse l'ha rubato Biancaneve.
Bisognerebbe avere tempo, filmare, fotografare e poi aspettare il saldo dei fine lavori ridiscutendo la cifra.

Inizio a pensare che la correttezza non premia.
Citazione:Angy ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
....no non devo intervenire.BlushBlush

Zitto!!!
[:253][:253]
Comunque sono artigiani
purtroppo, chissà perchè, non si mettono mai giù due righe scritte (a mo' di contrattino) per definire ciò che si andrà a realizzare, quanto pagare e come pagare e con quanto tempo di garanzia.
non c'è mai quindi niente a cui appellarsi concretamente per far valere i propri sacrosanti diritti: lavoro eseguito a regola d'arte.
si può discutere in maniera più o meno civile col professionista, ma non lo si può inchiodare, neanche in presenza di fattura.
molto spesso anche la compravendita di natanti, che non rende obbligatorio un atto poichè il possesso de determina la proprietà, è fatta così, a voce e sulla fiducia: eppure un contrattino, benchè tra le parti, garantirebbe entrambi gli attori.
in effetti vale sempre l'applicazione dell'[u]articolo quinto: chi tiene i soldi in mano ha vinto[u]
SmileSmile
mi è capitato anche di trovare qualcuno che lavora bene, il problema è che lo sai solo quando è finito il lavoro.. Avevo provato buttare l'idea di scambiarsi qualche indirizzo, ma non ha avuto seguito. Magari con la cautela di un numero minimo di interventi per dare suggerimenti. Io penso che tutti facciano almeno un lavoro all'anno e se anche sono contenti solo una volta su tre ..
Condolianze, qua in R.D. non ti dico come lavorino 'i professionisti' Big GrinBig GrinBig Grin MOOOOOOOOOLTO peggio che li', perche' oltre a fare male il lavoro, in genere, ti sfasciano anche qualcos'altro! Big GrinBig GrinBig Grin

Ormai secondo me, almeno qua, se vuoi un lavoro fatto bene, ti informi su come si fa e te lo fai, mal che vada, sara' sempre meglio di quello fatto dai
'professionisti' (almeno qua dico).
Bv, Albemar.
Pagine: 1 2
URL di riferimento