I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Passascafi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao ADV , nel mio oceanis mi ritrovo tutti i passascafi , non so se di ottone o bronzo , completamente ricoperti da una patina di ossido un po' verdastro, un po' biancastro.
Mi sapete consigliare come pulirli esternamente e come riportarli al loro colore originale ?
Non è che ci sono anche dei puntini tipo rosa?
...cambiare!!!
sidol e olio di gomito

saverio
dice bene xavier, prova a pulirli, se vedi che tornano decenti, è solo ossidazione ... tienili d'occhio, quanti anni hanno ? se sei intorno ai 10 anni, comunque, valuta di cambiarli, costano poco, è un lavoro facile da farsi e ti garantiscono la galleggiabilità (che assieme alla manovrabilità ed alla impermeabilità costituiscono le caratteristiche essenziali delle nostre barchette Smile ... scusa, reminiscenze scolastiche Smile
BV
ottone.
il bronzo fosforoso (nautico) non fà verderame.
Secondo me le energie spese per la parte sommersa anche se non si vede è tempo investito bene , io sulla mia barca ho sostituito quasi tutte le prese a mare e relative tubazioni

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . iniziando da quelle che avevano in superficie preso il colore del rame che è un componente del bronzo che si sta scomponendo , un pò come fa l'inox con il cromo ti allego delle foto di prima e dopo la cura nella vecchia puoi notare il color rame che è l'indicatore di affaticamento
se fà il verderame non è bronzo,è ottone.
e l'ottone se fà il verderame ha iniziato a cambiare
la sua composizione chimica.
perderà il rame e resterà lo zinco chè si sfalderà.
i passascafi in ottonehanno vita breve
a differenza del bronzo fosforoso praticamente eterno( se non si fanno minkiate).
pulire e ingrassare è un modo per preservarli un poco più a lungo.
Oggi spero di allegare alcune foto
Ciao a tutti,
domandina: devo sostituire i passascafi nel mio GS, ma ho un piccolo inconveniente, la ghiera interna è annegata nella resina, come faccio?....con quale materiale è meglio sostituire? randex, bronzo nautico o acciaio inox 316?
scusa Stefano, una domanda anche per te! ho notato nel mio GS che le prese a mare sono a filo carena, mntre tu le hai montate all'esterno della carena, non credi che possono fare un minimo di resistenza all'avanzamento?
Citazione:andros ha scritto:
se fà il verderame non è bronzo,è ottone.
e l'ottone se fà il verderame ha iniziato a cambiare
la sua composizione chimica.
perderà il rame e resterà lo zinco chè si sfalderà.
i passascafi in ottonehanno vita breve
a differenza del bronzo fosforoso praticamente eterno( se non si fanno minkiate).
pulire e ingrassare è un modo per preservarli un poco più a lungo.

Big GrinBig Grin

x PIPPO: io userei solo la spazzola di metallo, evidenzia bene ciò che rimane sotto
Queste foto sono di un passascafo tagliato per poterlo estrarre
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

come si vede dalle foto 2-3 la parte inferiore dell'ottone mostra una colorazione differente dalla parte superiore i passascafi erano montati in orizzontale sullo specchio di poppa inclinati di un paio di gradi verso l'interno dove ristagnava l'acqua
Ciao Mauro,
qual'è il modo migliore di tagliarli preservando la vetroresina?
che strumento hai adoperato?
Citazione:Avventura II ha scritto:
Ciao Mauro,
qual'è il modo migliore di tagliarli preservando la vetroresina?
che strumento hai adoperato?
3 tagli come vedi da foto -lama di seghetto senza arco praticamente tenendola con la mano,oppure utilizzi la flex ma devi fare molta attenzione se scappa son dolori.
URL di riferimento