I Forum di Amici della Vela

Versione completa: impianto presa a mare con metalli diversi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
Ho quasi ultimato l'autocostruzione di un piccolo cabinato a vela e ora sto lavorando sull'impianto idraulico. Sotto trovate una foto dell'impianto della presa a mare. La presa è in ottone ma gli altri raccordi no. La riduzione e la t a cui sono collegate le due valvole a sfera sono penso in ghisa zincata. Mentre le valvole sono penso in ottone (l'interno è color ottone). Ora siccome ho letto cose terribili sulla corrente galvanica sono indeciso sul da farsi. Anche perchè non avendo pratica di idraulica, questo lavoro mi pesa e inoltre anche i pezzi alla fine sono costosi. Quindi avrei tre possibilità.

1) smontare tutto (tranne la presa a mare che è in ottone) e rifare tutto in ottone.
2) smontare tutto e rifare tutto in bronzo. Opzione che pero scarterei per il fatto che la presa è abbondantemente sigillata e dovrei ritoccare anche la verniciatura esterna.
3) lasciare tutto così e vedere come vanno le cose, e sostituire il tutto tra un paio d'anni. Nel frattempo mi riprendo dalle fatiche dell'autocostruzione.
4) non effettuare mai il varo e tenere la barca come elemento di arredo del portico di casa.

Cosa mi consigliate?
Grazie a tutti!


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
beh, quella di utilizzarla come soprammobile mi pare un'ottima idea, se invece la moglie ti intima di sgomberare rifarei tutto in ottone, ( io farei in bronzo ma...) l'ottone sarebbe opportuno fosse quello marino....
è corretto non abbinare metalli diversi (sopratutto se non sai di cosa si tratta)
il bronzo costa ma non ci pensi più.
l'ottone costa meno ma non sopporta altri metalli.
il ferro zincato costa meno e dura tanto.(magari con una bella ingrassata)
se non vuoi togliere la presa a mare (posso capire)guarda la raccorderia in plastica
per irrigazione.(sopportano pressioni molto più forti di quelle in barcaWink)
smonta e metti in bronzo.
Proprio perchè l'auotcostruzione è 'una fatica' non lasciarti cose da riprendere a breve termine.
Rischi se no quando dovrai mettere mano all'ottone di essere molto più scomodo
Ciao
Grazie a tutti per i consigli e Buone Feste!
Smonta tutto e metti tutto in plastica, Randex o Marelon, e dimenticatene per i prossimi 20-30 anni.
L'età del bronzo nelle barche, eliche a parte, è finita da un pezzo, almeno quanto quella delle drizze in acciaio.
Riapro questo 3D per una curiosità sull' incompatibilità tra metalli diversi. Cosa ne pensate dei mix bronzo ottone?
Esempio passascafo in bronzo e valvola e portagomma in ottone? Secondo un amico non ci sono controindicazioni in quanto i due metalli sono simili tra loro.
Non c'e' il rischio che l'ottone si possa corrodere a contatto col bronzo piu' velocemente di quanto farebbe se fosse isolata o a contatto con altro ottone?
Cosa ne pensate?

Grazie
Citazione:Messaggio di Franz18
Ciao a tutti,
Ho quasi ultimato l'autocostruzione di un piccolo cabinato a vela e ora sto lavorando sull'impianto idraulico. Sotto trovate una foto dell'impianto della presa a mare. La presa è in ottone ma gli altri raccordi no. La riduzione e la t a cui sono collegate le due valvole a sfera sono penso in ghisa zincata. Mentre le valvole sono penso in ottone (l'interno è color ottone). Ora siccome ho letto cose terribili sulla corrente galvanica sono indeciso sul da farsi. Anche perchè non avendo pratica di idraulica, questo lavoro mi pesa e inoltre anche i pezzi alla fine sono costosi. Quindi avrei tre possibilità.

1) smontare tutto (tranne la presa a mare che è in ottone) e rifare tutto in ottone.
2) smontare tutto e rifare tutto in bronzo. Opzione che pero scarterei per il fatto che la presa è abbondantemente sigillata e dovrei ritoccare anche la verniciatura esterna.
3) lasciare tutto così e vedere come vanno le cose, e sostituire il tutto tra un paio d'anni. Nel frattempo mi riprendo dalle fatiche dell'autocostruzione.
4) non effettuare mai il varo e tenere la barca come elemento di arredo del portico di casa.

Cosa mi consigliate?
Grazie a tutti!


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
la 4 ci piace...Big Grin
io ti consiglio solo di metterci un tako di legno tra dado e resina!
URL di riferimento