I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Diametri passascafi...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Allora, la cosa sembra banale. A fine gennaio/inizio febbraio alo la barca per fare carena e lavoretti vari, e con l'occasione sostituisco i 3 passascafi (carico/scarico wc e scarico lavello) con relative valvole per metterli in randex.
Prendo i diametri degli attuali passascafi e li porto in pollici, banale. I diametri precisi sono (presi con il calibro) 47 mm (scarico wc) e 33 mm (gli altri due). Faccio la conversione in pollici, e... non esistono quei diametri. Cioé, non esistono precisamente uguali. 2' sono 50,8 mm e 1'1/4 sono 31,75 mm e 1'1/2 sono 38,1 mm. Che faccio? E' possibile che abbia dei passascafi 'fuori serie'???
Prima di fare l'ordine, chiedo aiuto a chi ne sa più di me!!!!
BV
Devi dividere per 32 ed ottieni i valori in pollici.
Piccole discrepanze possono essere dovute ad imprecisioni nella misurazione
Le misure sono (quasi Smile) sempre in pollici, se hai dubbi, smonti i vecchi e con questi in mano vai dallo 'ship chandler' ... il ferramenta nautico, insomma, e li compri uguali ...
BV
Citazione:Lanfranco ha scritto:
Devi dividere per 32 ed ottieni i valori in pollici.
Piccole discrepanze possono essere dovute ad imprecisioni nella misurazione
Fermi tutti, ma 1'=25,4mm perché 32???
Non posso smontarli e portarli dallo shipchandler per due motivi:
1 la barca è in acqua, e potrebbe aversene a male se gli smonto i passascafi...
2 i passascafi in randex si ordinano tramite internet!!!
Fidati, per quanto riguarda i pollici usati nella nautica 1 pollice uguale a 32 mm
I tuoi passascafi sono da 1 pollice i due da 33 mm e da 1,5 pollici quello misurato 47mm
Io ho appena comprato i miei in Bronzo
Citazione:Lanfranco ha scritto:
Fidati, per quanto riguarda i pollici usati nella nautica 1 pollice uguale a 32 mm
I tuoi passascafi sono da 1 pollice i due da 33 mm e da 1,5 pollici quello misurato 47mm
Io ho appena comprato i miei in Bronzo
Mi hai quasi convinto, ho trovato questo pdf
http://www.inoxforniture.it/public/resou...ici-DE.pdf
dove nei tubi 1'=33,7mm

25,4...32...33,7...comincio a pensare che il pollice sia un'opinione!!! o che forse dipende dal 'proprietario' del pollice Big Grin
Citazione:epeter ha scritto:
Citazione:Lanfranco ha scritto:
Fidati, per quanto riguarda i pollici usati nella nautica 1 pollice uguale a 32 mm
I tuoi passascafi sono da 1 pollice i due da 33 mm e da 1,5 pollici quello misurato 47mm
Io ho appena comprato i miei in Bronzo
Mi hai quasi convinto, ho trovato questo pdf
http://www.inoxforniture.it/public/resou...ici-DE.pdf
dove nei tubi 1'=33,7mm

25,4...32...33,7...comincio a pensare che il pollice sia un'opinione!!! o che forse dipende dal 'proprietario' del pollice Big Grin
Non a caso dividendo per 32, le tue misure corrispondono a quelle in pollici normalmente in commercio.
Che poi i pollici siano un opinione probabilmente è
Proprio vero
Allora, ho trovato: ci sono i pollici inglesi 1'=25,4mm poi ci sono i pollici UNI 8863 (utilizzati per tubi vari in particolare tubi del gas), che oltre tutto non crescono linearmente, nel senso che 1'=33,7mm 2'=60,3mm 3'=88,9mm....

AIUTO!!!!!
ma non stare a impazzire ... segui i consigli sulle misure che hai ricevuto considerando anche che una volta tolti i vecchi passascafi, dovrai ben pulire e portare a vetroresina sana i bordi in spessore del foro e qualche millimetro te lo mangi. Poi penserà alla tenuta il vecchio Sika dato ad arte.
C'è chi dice che una volta puliti i bordi, essendo la vetroresina scoperta, già che ci sei qualche mano di epossidica male non faccia, poi, asciugata bene, procedi con il Sika.
Buon vento!
perdonate la mia ignoranza, ma io fino a poco dempo fa ero convinto che il top era rappresenatto dai passascavo, valvole e portagomma in bronzo. per quale motivo oggi si usa prevalentemente il randex ? costi ? peso ? durata ? aiutatemi, tra pochi mesi dovrò sostituirle anche io.
bv e buon natale
Citazione:blue magic ha scritto:
per quale motivo oggi si usa prevalentemente il randex


che oggi' si utilizzi il randex come se fosse l'ultima moda forse cerca di farlo credere qualche pubblicità più o meno nascosta


randex (o marelon, insomma plastiche caricate), ottone nelle sue varianti e bronzo sono i materiali usati da sempre per il valvolame sottomarino, le valvole in plastica esistono da decenni non è che toh s'è fatta la scoperta miracolosa 'oggi si fa cosi''

tutti e tre i materiali hanno le loro peculiarità, basta considerarle per fare una scelta personale corretta sulla base delle proprie esigenze, senza far venire fuori l'effetto moda anche per dei pezzi di tubo Big Grin

bv
URL di riferimento