I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Miscelatore termostatico su Boiler 18l
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Prima ancora di sentire l'esigenza, avendo in mano il boiler per una decalcificazione, ho montato il miscelatore termostatico. Io ho trovato un Caleffi con bocchettoni da 3/4'

Ho cercato di tenere il tutto il più compatto possibile, vi posto alcune foto. I raccordi in PVC sono stati montati solo per fare i test qui in officina: verranno sostituiti con gli innesti rapidi per i tubi da 15mm. Ho aggiunto una coppia di valvole a sfera con i relativi bocchettoni nel caso in cui volessi togliere il boiler senza svuotare l'impianto di raffreddamento del motore.

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
vado un attimo OT ma... leggendoti sono convinto di aver trovato un socio ideale per avere la barcaWink la dedizione che metti nella cura della tua bambina è encomiabile... insomma con te l'avrei messa in banca CoolWinkCool

PS. continua così che io continuo a copiare...
Belin Francesco.....Sei un mito!!!!
Te l'ho già detto in pvt. Vieni in cantiere che ho un sacco di lavori da fare!!!
Ti pago in natura (si fa per dire neh...)
Stoccafisso accomodato (alla genovese), trippe in umido, seppie in zemino.....Scegli tu Big GrinBig GrinBig Grin
grazie mania2, troppo buono Blush L'idea che sta alla base di questi miei reportage, è, ufficialmente, quella di far trovare l'esperienza al prossimo che si accinge a fare lo stesso lavoro, sperando, a mia volta, di trovare sempre qualcun'altro che lo abbia fatto prima di me. Poi, inconsciamente, serve ad appagare il mio lato narcisista Big Grin

Questa del boiler me l'ha segnalata un altro armatore di Dufour40, ma vedo che lo mettono in molti. Diventa così calda l'acqua?

Nanni, te l'ho già detto anche io: capiterà sicuramente di aver bisogno l'uno dell'altro o semplicemente di fare qualche uscita invernale insieme.
Bel lavoro, complimenti.
Mi potresti dare conferma che un miscelatore termostatico
serve ad avere acqua non troppo fredda nel circuito
di acqua calda, serve ad altro?
Grazie
Citazione:pisa56100 ha scritto:
Bel lavoro, complimenti.
Mi potresti dare conferma che un miscelatore termostatico
serve ad avere acqua non troppo fredda nel circuito
di acqua calda, serve ad altro?
Grazie
diciamo che serve ad avere acqua 'non troppo calda' Wink insomma serve a non scottarsi e a non sprecare acqua calda.
Ciao, ti posso chiedere dove hai acquistato il miscelatore termostatico ? E' un modello specifico per la nautica, oppure si reperisce in negozi normali.
compralo su ebay
ne trovi da 30 Euro in su
Il termostatico e' una bella rogna, soprattutto con acqua dura e molto calda come quella che esce dal motore.
Non credo sia una genialata installarlo. Ne ho visti tanti incruccarsi, comunque fin che funziona e' comodo. Magari tieni l'uscita un po'alta di temperatura e poi misceli con la fredda. In ogni caso complimenti, lavoro fatto molto bene
Citazione:stregadiendor ha scritto:
Il termostatico e' una bella rogna, soprattutto con acqua dura e molto calda come quella che esce dal motore.
Non credo sia una genialata installarlo. Ne ho visti tanti incruccarsi, comunque fin che funziona e' comodo. Magari tieni l'uscita un po'alta di temperatura e poi misceli con la fredda. In ogni caso complimenti, lavoro fatto molto bene
francesco ce lo potrà confermare ma, lui ha montato il miscelatore sull'acqua del boiler...
la temperatura ovviamente sarà piuttosto alta (sui 60° C) ma la durezza dipende dall'acqua imbarcata nei serbatoi.
Il termostatico miscela l'acqua del serbatoio (fredda) con quella del boiler (calda, molto calda perche' e' il raffreddamento del motore). Francesco la fa uscire a 60 ma nel serbatoio e' piu' alta (70-80), in ogni caso a queste temperature si deposita calcare anche con acqua non molto dura e il termostatico col tempo si incrucca. Per pisa56100 il termostatico serve a fare uscire piu' fredda l'acqua calda e non viceversa, miscela tra due temperature: se il boiler non scambia (e l'acqua resta freddina) lui certo non puo' innalzarla di temperatura. Io me la tengo calda e la miscelo con il rubinetto
E' un tentativo per migliorare il comfort di bordo. Se funziona lo teniamo, altrimenti, se si incrucchia facilmente lo sbarchiamo!
URL di riferimento