I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ecco le valvole in ottone sostituite
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Come Vi dicevo, queste le foto delle valvole che c'erano prima di montare le Randex, guardate che ammasso di robaccia, considerate che la barca e' stata presa nuova nel 2008 ( Jeanneau sun odyssey 42i)
Fatene tesoro, e sostituitele al max ogni 5 anni se non prima, e comunque appena cambiano colore.
Quella della cucina si e' staccata con tutto il passascafo non appena ho provato a togliere il tubo dal portagomma, le curve dei bagni si sono sbriciolate in mano..
Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno..

B.V.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
bv Tonio piu' che essermi d'aiuto mi mandi nel panico, ho la sessa barca, dello stesso anno, quindi (forse) con le valvole nelle stesse condizioni. Dammi piu' dettagli, la pross settimana la metto in terra, e tra le altre cose mi faro' controllare le valvole. Dove hai comprato le Randex ? le hai montate con rinforzi ?
Guardate che per le randex si sta creando un gruppo di acquisto qui 'http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=79089'...Smile
bv Grazie Nanni, ho aderito al gruppo di acquisto dopo il tuo consiglio.
x Tonio, visto che hai fatto il lavoro, quante valvole e passascafi, e di che misura mi occorrono ? grazie -


OTTIMI ADV
Quella del motore e'da un pollice, prendila dritta con
portagomma a 90 gradi x tubo da 25 mm

Per i bagni sono da 2 pollici, enormi, sempre x il bagno,
sotto il lavandino per intenderci, quella sotto la linea
di galleggiamento e'da 3/4 dritta, prendine 2 x entrambi i bagni.

Per la cucina ti serve quella da 1 pollice e 1/4 con
Una T, la vedi bene nel post sempre di oggi dove
le ho fotografate.

La presa di mare/ motore lo presa di bronzo marino
perche Randex non prevede la griglia di protezione
quindi rischi di tirar su sporcizia o sacchetti di plastica

Ho preso tutto da Zerbinati.
http://www.vallescrivia.it

Ciao
grazie, Tonio, piu' veloce della luce, le hai montate con rinforzi ?
Io sono ignorante sui passascafi: è un lavoro che si può fare da se una volta che la barca è in secca? Si tratta di lavorare la vetroresina, oppure si tolgono meccanicamente i vecchi passascafo e si mettono i nuovi? Mi illustrate?
Citazione:Messaggio di toniocask
Come Vi dicevo, queste le foto delle valvole che c'erano prima di montare le Randex, guardate che ammasso di robaccia, considerate che la barca e' stata presa nuova nel 2008 ( Jeanneau sun odyssey 42i)
Fatene tesoro, e sostituitele al max ogni 5 anni se non prima, e comunque appena cambiano colore.
Quella della cucina si e' staccata con tutto il passascafo non appena ho provato a togliere il tubo dal portagomma, le curve dei bagni si sono sbriciolate in mano..
Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno..

B.V.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ottone made in Cina marcato CE ????
chi puo' dirlo.. ma penso che su forniture importanti come valvole e passascafi ci vorrebbe piu coscienza ed etica professionale.
Ma lo sanno che si affonda sul serio??
Che sia cinese o italiano, l'errore è l'uso dell'ottone ! Nell'ottone vi è una quantità di zinco che può suoerare il 30% e questo è indifendibile anche con grounding e anodi sacrificali... Il rosso che vedete nella rottura e la superficie spugnosa testimonia appunto lo zinco 'evaporato'... Esiste una lega di ottone CW602 che in lega ha l'alluminio che dovrebbe garantire una maggior durata, ma non è molto diffusa e costa quasi come il bronzo..tanto vale !
Se poi vi chiedete come mai quasi tutti usino l'ottone ? avete da soli la risposta sulla serietà di molti cantieri.
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:Messaggio di toniocask
Come Vi dicevo, queste le foto delle valvole che c'erano prima di montare le Randex, guardate che ammasso di robaccia, considerate che la barca e' stata presa nuova nel 2008 ( Jeanneau sun odyssey 42i)
Fatene tesoro, e sostituitele al max ogni 5 anni se non prima, e comunque appena cambiano colore.
Quella della cucina si e' staccata con tutto il passascafo non appena ho provato a togliere il tubo dal portagomma, le curve dei bagni si sono sbriciolate in mano..
Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno..

B.V.
ottone made in Cina marcato CE ????
China Export, marchio di fantasia per confondere gli acquirenti che pensano ad una omologazione europea
in un post di qualche tempo fa raccontavo l'esperienza di un mio amico che si era trovato un passascafo di ottone in mano al primo tentativo di prova di robustezza...la barca aveva solo 6 o 7 anni ed era in secco per fortuna...mi ero anche chiesto , nel caso in cui non si possono cambiare a breve e si prevede una permanza ancora lunga per la barca in acqua, se i passascafi in ottone si possano rinforzare con stuoietta di vetro ed epoxi
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:Messaggio di toniocask
Come Vi dicevo, queste le foto delle valvole che c'erano prima di montare le Randex, guardate che ammasso di robaccia, considerate che la barca e' stata presa nuova nel 2008 ( Jeanneau sun odyssey 42i)
Fatene tesoro, e sostituitele al max ogni 5 anni se non prima, e comunque appena cambiano colore.
Quella della cucina si e' staccata con tutto il passascafo non appena ho provato a togliere il tubo dal portagomma, le curve dei bagni si sono sbriciolate in mano..
Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno..

B.V.
ottone made in Cina marcato CE ????
China Export, marchio di fantasia per confondere gli acquirenti che pensano ad una omologazione europea

Di fatto bisogna stare attenti ai logo 'CE', a notare la differenza tra i due:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

http://en.wikipedia.org/wiki/CE_marking#China_Export
Confermo: panico!!!!!
bv, sempre per Toniocask, per accedere e smontare le valvole dei water, hai soltanto aperto i piccoli sportellini di fianco alla tazza ?
Ho tolto le tazze dei bagni, smontato tutto.
cinese o europeo sempre ottone è, prima si montava Bronzo. Prima non c'erano i gratta carte europei ad autorizzare l'ottone.
Quasi quasi mando le foto delle mie valvole e passascafi alla jeanneau
per mostrare loro dopo 5 anni come si riducono.
Puo' essere che si rendano conto della schifezza che installano sulle barche
nuove e sulla pericolosita' di questa politica fatta al risparmio anche su
componenti vitali come passascafi, valvole etc.
P.s.
sono molto contento di aver montato le Randex, la sicurezza psicologica
e'molto importante.. Smile
Citazione:maema ha scritto:
Che sia cinese o italiano, l'errore è l'uso dell'ottone ! Nell'ottone vi è una quantità di zinco che può suoerare il 30% e questo è indifendibile anche con grounding e anodi sacrificali... Il rosso che vedete nella rottura e la superficie spugnosa testimonia appunto lo zinco 'evaporato'... Esiste una lega di ottone CW602 che in lega ha l'alluminio che dovrebbe garantire una maggior durata, ma non è molto diffusa e costa quasi come il bronzo..tanto vale !
Se poi vi chiedete come mai quasi tutti usino l'ottone ? avete da soli la risposta sulla serietà di molti cantieri.

Chiamiamo questo processo do corrosione selettiva con il suo nome: dealligazione,
nel caso concreto dezincificazione degli ottoni
Toniocask le foto le manderei per conoscenza alla Jeanneau anche per sentire la risposta del cantiere.
Pagine: 1 2
URL di riferimento