I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ho fatto il carabottino
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
per natale mi sono fatto il carabottino! D'accordo e' una prova, il primo tentativo, ma e' venuto!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie a Luca e al suo corso che ci ha fatto prendere cofidenza con il lavoro e con gli strumenti da falegnameria mi sono lanciato. Ho usato una fresatrice verticale, la piu' economica, soprattutto perche' la base ha due lati paralleli e non e' tutta tonda come la bosh

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

sfruttando i due lati paralleli mi sono costruito una guida con un dente che si incastra nel primo taglio e fa lavorare la lama/fresa ad una distanza precisa di 6 cm dal primo taglio

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

poi ho preso una tavola di compensato di 250 cm, ci ho fissato dei regoli di alluminio da 2 x 1 dentro i quali si incastrano 5 listelli da 2 x 2

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ci vuole un po' di pazienza ma alla fine il carabottino viene!
Bravo Francesco, falegname in erba e viva il legno! Materiale straordinario che si deve imparare ad apprezzare con la conoscenza delle essenze e la padronanza della sua lavorazione!
Grande, complimenti per il bel lavoro
È sempre una gran soddisfazione fare qualcosa con le proprie mani
BV
ottimo lavoro.
guardare,osservare,capire,imparare, fare e,soprattutto,migliorarsi.
son soddisfazioni.
complimenti: ti sei fatto un bellissimo regalo per natale
... dai ... che prima o poi ti autocostruisci la barca ... sò virùs ... una volta presi ...

Palla 8Palla 8Palla 8
Bravo, molto ben fatto!
Bravo per l'iniziativa....ben fatto.....bhe basta accontentarsi eh....cmq per un autodidatta va benissimo.Big GrinBig GrinBig Grin
scusate la domanda stupida da derivista....
A che serve????????4242
La domada non e' stupida.....puo' essere che serva come piano doccia per far defluire l'acqua alla pompa.....oppure serve per vedere qualcosa che sta sotto ai piedi e che cmq deve scaricare acqua.....serve serve saiBig GrinBig Grin
Bravo Francesco!!
Sono contento e ti faccio i miei complimenti per il risultato!!!!
Torna quando vuoi se ti viene in mente di farti la barca nuova e la vuoi costruire da zero!!!Big GrinBig GrinBig Grin
Il Forum unico luogo in cui armatori e operatori convivono in pace. Tipo gli anumali feroci nelle riserve naturali... Bello.
Se passi da Milano con i celini gli diamo un'occhiata ehBig GrinBig GrinBig Grin
E chi sono gli animali feroci??????[:17][:17][:17]
Bravo e Complimenti, soprattutto per l'intraprendenza.Smile

Non ho capito però la differenza ed il vantaggio che c'è tra la base della fresa tutta tonda come la Bosch e quella con un lato squadrato...secondo me è la stessa identica cosa.SmileSmile
Citazione:stefano702 ha scritto:
Bravo e Complimenti, soprattutto per l'intraprendenza.Smile

Non ho capito però la differenza ed il vantaggio che c'è tra la base della fresa tutta tonda come la Bosch e quella con un lato squadrato...secondo me è la stessa identica cosa.SmileSmile
Big Grin
Citazione:stefano702 ha scritto:
Bravo e Complimenti, soprattutto per l'intraprendenza.Smile

Non ho capito però la differenza ed il vantaggio che c'è tra la base della fresa tutta tonda come la Bosch e quella con un lato squadrato...secondo me è la stessa identica cosa.SmileSmile

Mi sembra che per fare un cara bottino e' necessario che i tagli siano precisamente alla stessa distanza e che siano paralleli, quindi mi sono costruito una slitta rettangolare larga quanto la fresatrice e lunga circa 40 cm che ha un lato sporgente che si inserisce nel primo taglio, essendo rettangolare la fresatrice squadrata ci entra dentro con precisione e puo' effettuare un solo movimento, quella con base tonda oltre al taglio trasversale potrebbe ruotare su se stessa e se la fresa non e' perfettamente centrata il taglio che ne risulterebbe sarebbe un disastro. Non sono riuscito in negozio a verificare con precisione la centratura della fresa in quella a base tonda, e avendone trovata una squadrata, per di piu' anche economica, ho comprato quella.
La fresa DEVE essere centrata dentro la base....
se nò, che fresa è?Wink


Complimenti per il lavoro,
cerca un falegname e fagni dare una 'calibrata', così semprerà più 'Profezionale'
E comunque non capisco perche' hai tagliato i listelli prima di fresarli....a parte che la parte sopra si fa piu' sottile senno' il punto di rottura e' bassissimo ossia si rompe facile....pero' va bene cosi eh.Big GrinBig Grin
Bravo per il lavoro e l'intraprendenza, encomiabile...
Pagine: 1 2
URL di riferimento