I Forum di Amici della Vela

Versione completa: bulbo show34. fissaggio in chiglia
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Nel fare qualche lavoretto ho deciso di sostituire i dadoni che mantengono i perni del bulbo, e ho scoperto che lle piattine al di sotto dei dadi non erano in inox ma in ferraccio. ( e quindi ho capito il perche' delle colature di ruggine che mi hanno spinto a cambiare i dadoni.) No comment sulla scelta del cantiere di risparmiare su una decina di piattine inox.....
A questo punto vorrei approfondire la mia conoscenza del tipo di fissaggio del bulbo del mio show 34, uno dei pochi armati 7/8, anno 1976.
Qualcuno sa come e' fatto il fissaggio dei perni nel bulbo? (scatolati e ispezionabili, saldati, ecc ecc).
Inoltre qualcuno sa dirmi se e' possibile trovare da qualche parte i disegni costruttivi della barca?..
BUON. NATALE. a tutti
lupastro
Citazione:Messaggio di lupastro
Nel fare qualche lavoretto ho deciso di sostituire i dadoni che mantengono i perni del bulbo, e ho scoperto che lle piattine al di sotto dei dadi non erano in inox ma in ferraccio. ( e quindi ho capito il perche' delle colature di ruggine che mi hanno spinto a cambiare i dadoni.) No comment sulla scelta del cantiere di risparmiare su una decina di piattine inox.....
A questo punto vorrei approfondire la mia conoscenza del tipo di fissaggio del bulbo del mio show 34, uno dei pochi armati 7/8, anno 1976.
Qualcuno sa come e' fatto il fissaggio dei perni nel bulbo? (scatolati e ispezionabili, saldati, ecc ecc).
Inoltre qualcuno sa dirmi se e' possibile trovare da qualche parte i disegni costruttivi della barca?..
BUON. NATALE. a tutti
lupastro
ho avuto la tua barca per 10 anni e a parte qualche veniale rozzezza nella costruzione, peraltro molto diffusa in quegli anni, ti assicuro che è un'ottima barca e soprattutto uno scafo dalle ottime linee.
Non ti immagini quante soddisfazioni mi ha dato sui campi di regataWinkCoolWink
magari è voluto.....per proteggere perni e dadi dalla corrosione galvanica.....cazzata?
Magari e' aisi 304 che fa della ruggine ma è meccanicamente più adeguato allo scopo!

Dino.
Citazione:derozer ha scritto:
magari è voluto.....per proteggere perni e dadi dalla corrosione galvanica.....cazzata?

ho sollevato lo stesso dubbio in almeno altre due discussioni analoghe ....così vedo che qualcuno la pensa come me
Non ho ben capito cosa vorresti fare....ma sopratutto non vedo nessuno che ti passa qualche avvertimento....potresti essere piu' preciso???
Ossia barca in acqua o fuori?Per esempio ehBig Grin
x Giorgio
hai ragione, preciso che ho sostituito le piattine sotto,i dadoni del bulbo (iin sentina..). con analoghe ma inox.
Mi rimaneva il dubbio sullo stato dei perni, e della loro costruzione (della serie sono,ispezionabili aprendo lateralmente il bulbo rimuovendo immaginomdello stucco,,oppure sono solo annegati nel,piombo)??
Giusto la curiosita' di sapere come e' fatto 'il mio bulbo'....
E poi chiedevo se qualcuno sa se e' possibile recuperare i disegni costruttivi della barca, che potrebbero sempre essere utili (anni fa ho,dovuto rifare il timone, ma avevo ancora brandelli di quello vecchio (distrutto dal lavorio di una cima in una notte buia e tempestosa. all'ormeggio).
Della serie che possono sempre servire.
Salutoni
lupastro
Quindi se ho ben capito hai mollato i dadi e sostituito le piastrine?
Hai gia' rimesso la barca in acqua????
Non hai infiltrazioni???
Di solito i perni nel bulbo sono filettati e va smontato il bulbo per cambiarli o controllarli....ma siccome qui se ne imparano sempre di nuove magari qualcuno ha dei sistemi diversi.....la fortuna aiuta gli audaci.
le piastrine ( ed i dadoni) le ho cambiate con la barca in acqua, una alla volta, e nella sostituzione non e' entrata una goccia di acqua. Sika tra piastrina e scafo. Maxi chiave per stringere il tutto.

io so che ci sonodei metodi di inserire i perni nel bulbo in una finestrella scatolata nel bulbo, che permette la ispezione e sostituzione degli stessi, previa rimozione dello stucco usato per hiuder lo scatolato.
Qualcuno ha mai verificato,il bulbo dello show34??
lupastro
Citazione:lupastro ha scritto:
le piastrine ( ed i dadoni) le ho cambiate con la barca in acqua, una alla volta, e nella sostituzione non e' entrata una goccia di acqua. Sika tra piastrina e scafo. Maxi chiave per stringere il tutto.

io so che ci sonodei metodi di inserire i perni nel bulbo in una finestrella scatolata nel bulbo, che permette la ispezione e sostituzione degli stessi, previa rimozione dello stucco usato per hiuder lo scatolato.
Qualcuno ha mai verificato,il bulbo dello show34??
lupastro

Io il sistema di cui parli, l'ho visto su barche più grandi di un 34 piedi, e poi, sei sicuro che hai il bulbo in piombo e non in ghisa?
E' proprio vero l posteriore aiuta gli audaci....si si la conferma della regtola
x Montecelio..
me lo ha detto il precedente proprietario, ma non ho mai a uto modo di approfondire. essendo anche aramata a 7/8. ci potrebbe anche stare che sia in piombo ( della serie assetto corsaiolo....)

x Giorgio...
Una cosa che non ho mai avuto in vitamia e' il fattore K. (enon ho la sindrome del piccolo fiammiferaio): pertanto e' da considerare come 'il giusto risultato di una serie di considerazioni tecniche e la corretta manualita''.
A risposta t'e' piaciuta ?.... Smile
lupastro
Considero quello che hai fatto un'operazione semplicemente delirante al di fuori di ogni minimo schema che riguardi la sicurezza e tu di fattore K ne hai molto...il problema e' che qui non tutti hanno il tuo fattore K....e quindi cerco di dare dei segnali di attenzione.Solo questo eniente piu' sia chiaroBig GrinBig Grin
Non sono d'accordo con quello che hai detto (allentare 1 dado alla volta su 14), ma difendero' sempre il tuo diritto a non esserlo....
lupastro
Anch'io ho avuto uno show 34 e il bulbo fu l'unica cosa che non revisionai, perchè dopo molte perplessità il cantiere mi convinse che quel lavoro era tempo sprecato, ne avevano già passati molti e tutti erano risultati perfetti. Escluderei anche il sistema ispezionabile lateralmente.
Le piastre non penso siano in ferraccio, nè per scelta del cantiere, altrimenti dopo tutti questi anni non vedresti colature bensì wafer che si sbriciolano. Semplicemente un acciaio non proprio ad hoc.
Scusami la franchezza ma anch'io penso che smanettare sui dadi con il bulbo a penzoloni non sia stata una scelta corretta, a prescindere dalle infiltrazioni che non vedi.
x Baltha
in effetti alcune di queste rondelle (quadrate) erano perimetralmente sfaldate e altamente corrose.
Per quanto riguarda il resto ora che alo la barca x fare carena riverifico la stretta ai dadi del bulbo..
Salutoni
lupastro
URL di riferimento