I Forum di Amici della Vela

Versione completa: asciugare umidità alta.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
la barca è sempre stata in acqua negli ultimi 10 anni e durante la perizia abbiamo riscontrato una umidità un po' altina.
il consiglio del perito è stato quello di alare raschiare e far asciugare per almeno 3/4 mesi monitorando la discesa di umidità.
che ne pensate di questi lavori?
LAVORI OPERA VIVA :
raschiatura completa + carteggiatura.
n° 2 mani di primer epossidico protettivo Gelshied 200.
n° 2 mani di antivegetativa International.

grazie per i consigli.
Il gelshield200 va dato in almeno 5 mani,darne di meno credo non sia sufficiente.

Un paio d'anni fa' ho fatto il trattamento preventivo alla mia barca e nel contempo l'ho fatto ad alcuni campioni di di VTR per poi fare alcune prove di laboratorio.(test tipo amoco)
Con 5 mani lo spessore medio a secco è risultato di circa 230-260 micron.

Dare 5 mani richiede più impegno e fatica ma dal momento che stai facendo il lavoro...fallo beneSmile.

BV
hai misurato l'umidita' della barca con lo scafo in acqua? Francamente non capisco.Anche sulla lista lavori non vedo molta chiarezza. Spiegati meglio.
BV
Citazione:JARIFE ha scritto:
Il gelshield200 va dato in almeno 5 mani,darne di meno credo non sia sufficiente.

Un paio d'anni fa' ho fatto il trattamento preventivo alla mia barca e nel contempo l'ho fatto ad alcuni campioni di di VTR per poi fare alcune prove di laboratorio.(test tipo amoco)
Con 5 mani lo spessore medio a secco è risultato di circa 230-260 micron.

Dare 5 mani richiede più impegno e fatica ma dal momento che stai facendo il lavoro...fallo beneSmile.

il lavoro non lo faccio io , mi sono affidato ad un cantiere.
non l'ho mai fatto e non penso di essere in grado.

BV
Citazione:nikisail ha scritto:
hai misurato l'umidita' della barca con lo scafo in acqua? Francamente non capisco.Anche sulla lista lavori non vedo molta chiarezza. Spiegati meglio.
BV
chiaramente la barca era alata con scafo asciutto durante la perizia.
la lista lavori è quella che mi è stata suggerita , la mia richiesta di consigli utili è riferita a quella.
credo che il piu' indicato qui sul forum per darti consigli sia Giorgio....
vi aggiungo i prezzi del preventivo , magari mi date un giudizio anche su quello.
tutti iva esclusa.

LAVORI OPERA VIVA :
raschiatura completa + carteggiatura = 1.500,00 €
n° 2 mani di primer epossidico protettivo Gelshied 200 = 510,00 €
n° 2 mani di antivegetativa International + sostituzione zinchi = 720,00 €
Citazione:nikisail ha scritto:
credo che il piu' indicato qui sul forum per darti consigli sia Giorgio....
i suoi consigli sono sempre ben accetti , l'ho conosciuto a fibre e resine insieme ad altri simpatici adv.
ma sono certo che in tanti sappiano dare buoni consigli.(se non possono dare più il cattivo esempio.. citazioneSmile..che non c'entra niente:blushSmile
Citazione:iarimba ha scritto:
vi aggiungo i prezzi del preventivo , magari mi date un giudizio anche su quello.
tutti iva esclusa.

LAVORI OPERA VIVA :
raschiatura completa + carteggiatura = 1.500,00 €
n° 2 mani di primer epossidico protettivo Gelshied 200 = 510,00 €
n° 2 mani di antivegetativa International + sostituzione zinchi = 720,00 €

Raschiettarla è un lavoraccio,tuttavia 1500€ mi sembrano un po' tanti,per un 34'.
Nel complesso,come prezzo del lavoro generale,se ti fanno regolare fattura,mi sembra normale.
Io,a barca asciugata,punterei ad avere le 5 mani di gelshield200,anche perchè carteggiare il gelcoat lo rende poroso e più permeabile quindi non farei il trattamento a metà.
Mia opinione eh,poi la barca è tua...

BV
immagino che ci vorranno circa 1300 euro per 5 mani , ma se darne meno a poco senso....
grazie per la tua opinione jarife.
Ciao visto dove abiti ti consiglio di fare due parole con Cecchi di Viareggio che secondo me è molto preparato ed inoltre i suoi prodotti sono molto validi.
Visto che porti a zero metti la Coppercoat
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:iarimba ha scritto:
vi aggiungo i prezzi del preventivo , magari mi date un giudizio anche su quello.
tutti iva esclusa.

LAVORI OPERA VIVA :
raschiatura completa + carteggiatura = 1.500,00 €
n° 2 mani di primer epossidico protettivo Gelshied 200 = 510,00 €
n° 2 mani di antivegetativa International + sostituzione zinchi = 720,00 €

Raschiettarla è un lavoraccio,tuttavia 1500€ mi sembrano un po' tanti,per un 34'.
Nel complesso,come prezzo del lavoro generale,se ti fanno regolare fattura,mi sembra normale.
Io,a barca asciugata,punterei ad avere le 5 mani di gelhshield200,anche perchè carteggiare il gelcoat lo rende poroso e più permeabile quindi non farei il trattamento a metà.
Mia opinione eh,poi la barca è tua...

BV
Io ho fatto il tuo stesso lavoro.
Raschiatura vecchi strati (800 euro), primer epossidico e av.
Barca di 7 metri. Secondo me i prezzi sono in linea.
Se conta non so, diciamo che lo spero!
Buon anno e buon vento!
Accertati, prima che venga distribuita l'epossidica , che lo scafo sia convenientemente ASCIUTTO .
L'epossidica sarà distribuita rispettando i limiti massimi di umidità dello scafo permessi dal produttore dell'epossidica.
(informati dal produttore perchè le epossidiche hanno limiti di umidità consentita diversi a seconda delle diverse marche..)
Questo stabiliscilo PRIMA (meglio se in forma scritta ) con chi eseguirà il lavoro. (perchè varia il periodo che dovrà tenerla a terra e le procedure es. spugnature con alcol, stufe etc. che dovrà usare per ridurre l'umidità dello scafo)
Non è indispensabile, a mio giudizio, stabilire il numero di mani ma ... la garanzia per il lavoro eseguito.
Il prezzo mi sembra congruo ma ... il cantiere che esegue il lavoro per quanto tempo lo garantisce ?
x bovis.
la barca è a cesenatico e spero di salpare per fare il giro intorno al 20/25 aprile.

x testacuore.
in cosa differenziano?.

x zappaman.
a voce 15 anni , è usuale chiedere una garanzia scritta?

grazie e buon anno a tutti.
Se posso dire... Usa west System, anche su gel coat. Ben levigato.
Non ci son paragoni coll gelsield200...
Numero di mani adeguato, 2 son pochine.. poi 1 mano di gelsield come aggrappante x antivegetativa.
questi lavori osi fanno bene o lascia perdere....
Citazione:victor ha scritto:
Se posso dire... Usa west System, anche su gel coat. Ben levigato.
Non ci son paragoni coll gelsield200...
Numero di mani adeguato, 2 son pochine.. poi 1 mano di gelsield come aggrappante x antivegetativa.
questi lavori osi fanno bene o lascia perdere....
oramai la raschiatura è già stata fatta ,non posso lasciar perdere , ma ho due o tre mesi di tempo per decidere cosa fare e che prodotti usare.
grazie del consiglio.
Citazione:iarimba ha scritto:
...
oramai la raschiatura è già stata fatta ,non posso lasciar perdere , ma ho due o tre mesi di tempo per decidere cosa fare e che prodotti usare.
grazie del consiglio.

Un aiuto: http://www.boatpaint.co.uk/datasheets/In...heets.html
Citazione:iarimba ha scritto:
Citazione:victor ha scritto:
....
oramai la raschiatura è già stata fatta ,non posso lasciar perdere , ma ho due o tre mesi di tempo per decidere cosa fare e che prodotti usare.
grazie del consiglio.

mi dici : (vds risposte precedenti)
x zappaman.
a voce 15 anni , è usuale chiedere una garanzia scritta?

Fammi capire ... ti garantiscono il lavoro per 15 anni e ti lasciano scegliere a te il prodotto/i che useranno e i modi ed i tempi di lavorazione ...
Chiedi inoltre se è usuale 'pretendere' , per iscritto, un capitolato
e la conseguente garanzia sui lavori eseguiti (e pagati)???
Bho !!!!
Ma in quale angolo del paradiso vivi ??
Citazione:zappaman ha scritto:
Citazione:iarimba ha scritto:
Citazione:victor ha scritto:
....
oramai la raschiatura è già stata fatta ,non posso lasciar perdere , ma ho due o tre mesi di tempo per decidere cosa fare e che prodotti usare.
grazie del consiglio.

mi dici : (vds risposte precedenti)
x zappaman.
a voce 15 anni , è usuale chiedere una garanzia scritta?

Fammi capire ... ti garantiscono il lavoro per 15 anni e ti lasciano scegliere a te il prodotto/i che useranno e i modi ed i tempi di lavorazione ...
Chiedi inoltre se è usuale 'pretendere' , per iscritto, un capitolato
e la conseguente garanzia sui lavori eseguiti (e pagati)???
Bho !!!!
Ma in quale angolo del paradiso vivi ??
il lavori che loro mi hanno detto di fare , ed i prodotti da usare , sono quelli che ho descritto.
quando dico che sono in tempo per scegliere i prodotti è conseguente ai consigli che vi sto chiedendo e porterò al vaglio del cantiere. la scelta sarà comunque sotto loro responsabilità.
per la 'garanzia' , chiedevo in quanto è il primo lavoro di un certo spessore che faccio eseguire e non ho esperienza.
per quanto riguarda il paradiso spero un giorno , se c'è , di vederne almeno un angolo... ma il più tardi possibile.
spero di essere stato più chiaro.
grazie.
Pagine: 1 2
URL di riferimento