I Forum di Amici della Vela

Versione completa: prese a mare resinate
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
prima o poi le devo cambiare,
ma mi pare un lavorone,
c'e' qualcuno che l'ha fatto?
si va con il disco da dentro tagliando resinatura e passascafo?
..credo sia meglio farlo da secco...(logicamente) poi non è tanto difficile io me le sono cambiate da solo e vedo che tengono...Smile
non è un lavoro difficile, ma se non l'hai mai visto fare, magari fatti seguire da qualcuno che l'ha fatto.
in sostanza - immaginando che dal dentro abbiano un anello che stringe - devi allentare questo anello, che solitamente è raggiungibile con qualche difficoltà oltre ad essere pieno di silicone (ops, sika, ovvio), rimane così il solo passa-scafo che devi pulire meglio che puoi, utilizzando un cutter oppure una spazzola e poi prendere a martellate (dall'interno).
naturalmente devi pulire anche dalla parte esterna, cercando con la lama di infilarti sotto alla parte che va a contatto con la carena (ha un nome ma non lo ricordo Big Grin)
puoi anche tagliare dal di fuori con un seghetto ...
c'è anche chi le taglia in due in senso verticale, sempre con un seghetto a mano, perché così diminuisce lo sforzo da fare ... insomma, esistono vari metodi ed è comunque più difficile dirlo che farlo.
per rimontarle abbonda col sika
comunque cinque prese a mare si sostituiscono in una giornata di lavoro (8 ore tonde tonde considerale tutte), quindi a parte il costo del materiale, un artigiano ti fa il lavoro con 150 - 200 €
BV
Ecco le prese a mare tagliate con lama di seghetto dalla parte interna erano resinate

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ok,
per quanto riguarda la parte di bronzo potrei tagliarle con un seghetto a mano con l' impugantura solo da una parte,

ma il problema principale e' il 'cono' di vetroresina che ricopre la parte interna e il dado che stringe il passascafo.

va scarpellato??
tagliato con il disco?? (a patto di entrarci)
poi riresinato?? o soltanto stuccato per creare un piano di appoggio per il futuro dado?

non ho la foto...la barca e' in grecia...
forse ho capito.
allora puoi anche tagliare con uno smeriglio (se ci arrivi) fino al dado che stringe il passascafo.
poi con uno scalpello puoi rompere la resina rimasta, non sarà difficile.
se non ci arrivi prova con uno scalpello ed un martello a rompere la resina
però se riesci a tagliare con un seghetto come in foto di maurotss dovrebbero venire via senza grossi problemi.

ripeto: cerca di farti guidare da qualcuno che abbia già fatto il lavoro. se parti da te senza nessun aiuto ci metti 3 volte il tempo ... però alla fine riesci ugualmente
Smile
ok grazie,

se nel frattempo qualcuno che le ha resinate le cambia....
....e ha voglia di fare qualche foto...Smile
Usa una lama di seghetto a doppio taglio,lama senza archetto,
Non resinare i passascafi nuovi fai un spessore di legno duro di circa 1.5-2 cm con foro uguale al passascafo sigilla il tutto con SIKA.
Per il cono di vetroresina interno cerca di segarlo perche' con la flex fai solo danni .
ciao Fabrizio ad aprile max maggio vado a Preveza per dei lavori alla mia barca se vuoi ti posso dare una mano a presto Freya
dopo aver tagliato e smontato il vecchio avere cura di resinare il bordo del foro per impermeabilizzare
grazie a tutti per i consigli.
non so ancora se le cambio questa primavera o il prossimo anno,
eventualmente dovrei andare giu' prima a prendere le misure precise dei passascafi.
comunque grazie, ti faccio sapere quando vado.


Citazione:freya ha scritto:
ciao Fabrizio ad aprile max maggio vado a Preveza per dei lavori alla mia barca se vuoi ti posso dare una mano a presto Freya
per ora ne ho tolta una, e ho resinato il foro. tanto ne avevo due inutilizzate
(ho tolto quella del carico dell' acqua salata del lavello, che era vicina allo scarico dello stesso lavello e riaspirava lo sporco)

evidentemente, ai tempi (la barca e' del 1985) il materiale utilizzato era buono.
purtroppo mi sono scordato di fare le foto, ma vi assicuro che era praticamente nuova.
URL di riferimento