I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Riverniciare scafi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,

mi sto informando sui passi da fare per riparare e riverniciare alcune piccole crepe sugli scafi di un catamarano Mattia Esse abbastanza vecchiotto.

La mia idea era di carteggiarlo, applicare delle striscie di vetroresina sul fondo degli scafi per la loro lunghezza e poi ricoprire e riverniciare il tutto.

Ammetto di essere del tutto inesperto a riguardo, quindi cercavo una qualche guida su internet che mi potesse aiutare sulla tecnica e i materiali da usare.
Non mi aspetto di ottenere un risultato professionale. La cosa che mi preme è di chiudere alcune piccole crepe della vetroresina sul fondo degli scafi causate dal trascinamento del catamarano sulla spiaggia.

Sapete darmi degli spunti o indicarmi dove cercare?
Magari se dici di dove sei diventa piu' semplice...poi qualche fotoBig Grin
Ma sopratutto dovresti essere piu' chiaro su quello che intendi fare...poi magare dire quale modello di mattia Esse e'....travi imbullonate o travi incastrate?
Applicare strisce sul fondo dello scafo.....senza levare le coperte???
Dall'esterno????
Le crepe dove sono?????
In corrispondenza delle paratie sotto le traverse o dove???
Big GrinBig Grin
Grazie per le risposte.

E' un mattia esse prima serie con traverse ad incanstro.

Le crepe sono sulla parte inferiore degli scafi, dove poggia a terra. Piu' che crepe si tratta della vetroresina che e' consumata e in un paio di punti si e' sollevata.

Pensavo di applicare uno strato di vetrorsina dall esterno. Mi pare che il video della laminazione 4 parte sia come vorrei fare.

Il catamarano si trova a Ravenna.
Se sei a Ravenna vai da Michele masino lo trovi di la' del fiume alla Wind club e'un circolo vela di catamarani e lui vende o vendeva mattia.... na roba simile.E ti fai consigliare per il meglio e magari se ne ha voglia ti da' un'occhiata.
Il lavoro che vuoi fare viene fuori una belinata(detto in Genovese)ma anche una corzzata Potemkin.Sopratutto visto che per tua ammissione non hai esperienza.Big Grin
Di la' del fiume intendo di la' dello Scandiano...insomma a Porto Corsini ehBig Grin
Citazione:cabra ha scritto:

Le crepe sono

Pensavo di applicare uno strato di vetrorsina dall esterno. Mi pare che il video della laminazione 4 parte sia come vorrei fare.
uno strato solo?????????
durata della laminazione?? da natale a santo stefano Wink!!
La zona centrale della chiglia è in solid e lo spessore è interessante (4 mm circa, vero Giorgio?)e sicuramente non è il tessutino a irrobustire la zona per cui puoi evitare.
Se si tratta di graffi che riguardano il solo gel coat non occorre mettere tessuti aggiuntivi, basta stuccare (con gelcoat o resina caricata) poi puoi passare alle levigatura ed a eventuale verniciatura.
Mike Masino è uno dei più apprezzati riparatori di catamarani (vengono da lui anche dall'estero)e questi lavori sono il suo pane.
Se vuoi un contatto te lo invio.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Se sei a Ravenna vai da Michele masino lo trovi di la' del fiume alla Wind club e'un circolo vela di catamarani e lui vende o vendeva mattia.... na roba simile.E ti fai consigliare per il meglio e magari se ne ha voglia ti da' un'occhiata.
Il lavoro che vuoi fare viene fuori una belinata(detto in Genovese)ma anche una corzzata Potemkin.Sopratutto visto che per tua ammissione non hai esperienza.Big Grin

Straquoto!!!! Vai da Michele che è bravissimo e molto gentile!!!
Se mi passate il contatto provero' a sentirlo.
Senti non so se e' ancora attivo ma una volta il suo numero era....

Giorgio....per motivi di privacy non è possibile inserire numeri di cellulare di terze persone... Manda un MP... Big Grin
Ok hai ragione scusa.Big Grin
l'unico problema è che un esse prima serie ha almeno 20 anni, per cu iil valore è limitato.
Un intervento professionale può risultare antieconomico...
Citazione:cabra ha scritto:
Grazie per le risposte.
E' un mattia esse prima serie con traverse ad incastro.
Le crepe sono sulla parte inferiore degli scafi, dove poggia a terra. Piu' che crepe si tratta della vetroresina che e' consumata e in un paio di punti si e' sollevata.
Pensavo di applicare uno strato di vetroresina dal esterno. Mi pare che il video della laminazione 4 parte sia come vorrei fare.
Il catamarano si trova a Ravenna.
Secondo me devi fare un lavoro come descritto in 9-10-11-12, ma se tu inserissi una foto potrebbe essere più chiaro!
Citazione:ITA101 ha scritto:
l'unico problema è che un esse prima serie ha almeno 20 anni, per cu iil valore è limitato.
Un intervento professionale può risultare antieconomico...
Infatti....Big GrinBig Grin
URL di riferimento