I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ripristino resinatura bulbo scafo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno e buon anno a tutti, chiedo consiglio agli esperti di resinature.
Causa una leggera fioritura di ruggine , ho rimosso la parte di resina ( ? ) di copertura nella zona a pruavia di attacco della lama del bulbo allo scafo . Ho inserito un disegno per essere più chiaro nela spiegazione .
Ora stavo pensando, dopo opportuno carteggio di dare un paio di mani di primer epossidico ( tipo INTERPROTECT INTERNATIONAL ) e poi ripristinare la 'faccettta' con una resina , ma non so bene quale potrebbe essere il materiale più opportuno per questa operazione .
La lama del bulbo è di ghisa , la barca è un Rimar 41.3


Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Post 3985.pdf 85,17 KB

Grazie mille
Ciao, perchè non contatti Sartini della Rimar e gli spieghi il tipo di lavoro, è una persona squisita e gentilissima e di sicuro ti può dare tante dritte.
ciao e BV
Grazie fillis , conosco bene Sartini, considerato che si tratta di un piccolo lavoretto credo pero' di potermi arrangiare.
BV
ciao, secondo me un primer epossidico non è sufficiente come protezione. considera che nonostante siano epox, non sono fatti per impermebilizzare, infatti sono a solvente quindi avranno sempre una microporosità...
un lavoro ben fatto dovrebbe prevedere di portare la parte interessata a metallo bianco (senza la minima traccia di ruggine e possibilmente sabbiando), eventualmente una passata di acido fosforico o rust killer simile per passivare la ruggine dove non sei riuscito a toglierla (leggi la zona dei o del prigioniero), e procedere immediatamente a proteggere la parte pulita con uno zincante a freddo; solo a questo punto ti consiglierei di dare un minimo di 3 mani di resina epossidica senza solventi (CSF) e ripristinare la zona. tieni conto che sull'epox la poliestere non fa presa e se devi fazzolettare non potrai usare un mat qualsiasi ma pensato apposta per l'epox (i normali mat per poliestere sono tenuti insieme da un appretto che viene sciolto dallo stirene, ma un'epox senza solventi non riuscirà ad impregnarlo) oppure una quantità generosa di tessutino bidirezionale.
se porti a metallo bianco solo con la moletta (o ci provi) il lavoro ti durerà massimo un tre anni e poi ricomincia a fiorire; visto che mi sembra di aver capito che ci devi anche resinare sopra, io penserei a un lavoro più longevo per non dover rifare tutto dopo poco tempo...
spero di esserti stato d'aiuto
Sei di grande aiuto Cosmo, però a cercare un professionista che mi venga a sabbiare 10 cm2 di bulbo non so se lo trovo. Mi rimane la moletta.
Dici che se portò a metallo bianco con moletta e riduco la parte con acido fosforico , zincante etc... come suggerisci non è sufficiente?
Saresti poi così gentile da darmi un'indicazione precisa sui materiali , che useresti , cioè il,tipo, la marca delle resine.
Grazie mille
è vero per un lavoretto del genere non si scomoda nessuno o costerebbe molto... Comunque parlavi di resinare, ma mi sembra più probabile che tu debba stuccare, quindi un lavoro decisamente meno impegnativo. dura quel che dura e poi lo rifai. però senza sabbiare purtroppo è quasi impossibile rimuovere davvero tutta la ruggine. la rallenti molto, ci metti un bel cerotto, ma dopo non troppo tempo riparte. se è per questo manco con la sabbiatura hai la garanzia al 100% che tutto venga bene, quindi a conti fatti...
quanto ai prodotti per un'operazione del genere andranno benone quelli che trovi nel primo negozio che tratti nautica: resina epox che sia cecchi, cores, mates, west system o qulasiasi altra marca basta che sia solvent free. addensante del tipo microleggero per lo stucco e lo zincante anche quello di qualsiasi marca affidabile.
Grazie Cosmo per i suggerimenti , cercherò di fare il meglio che posso.
Buon vento in quel di Cagliari.
Io chiederei prima a Sartini.Big Grin
URL di riferimento