I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pagliolo imbarcato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,

un pagliolo in compensato marino è un po' imbarcato. Ad occhio, su un metro di lunghezza, gli estremi si discostano dal piano dai 5 ai 10 mm tanto da essere molto fastidioso camminandoco sopra quando posato.

Mi chiedo se esiste una tecnica per tentare di riportarlo in piano. Vapore? Calore?

GRAZIE!
Avvitare sotto un paio di listelli quadrati per tutta la lunghezza , dovrebbe irrobustire la struttura ?
...e se usassi delle striscette di feltro messe nei punti giusti? Occhio neroOcchio nero
Citazione:Messaggio di francesco72
Ciao a tutti,

un pagliolo in compensato marino è un po' imbarcato. Ad occhio, su un metro di lunghezza, gli estremi si discostano dal piano dai 5 ai 10 mm tanto da essere molto fastidioso camminandoco sopra quando posato.

Mi chiedo se esiste una tecnica per tentare di riportarlo in piano. Vapore? Calore?

GRAZIE!
La butto là :
Giralo
mettilo con la convessità in alto ed appoggiagli sopra uno straccio umido ....
Piccola foto di povewro pagliolo????
Raddrizzarlo?????Forse con una pagliolaBig GrinBig GrinBig Grin
ho anch'io lo stesso problema, è subentrato dopo che una perdita dai sebatoi dell'acqua mi aveva allagato la sentina, asciugata nell'arco di qualche ora, ma dopo qualche mese si è imbarcato di 10-12mm.
la barca è un gs39.
Giorgio cosa suggerisci?

grazie
Buon Vento
Fare dei tagli sotto, per meta' spessore, bagnare, far asciugare sotto un sandwich di tavole morsettate.
Togliere l'imbarcatura a compensati abbastanza vecchi e' quasi impossibile ma bisogna aggiungere qualche piccolo listello sotto....ammesso che non imbarchi anche il listello e' capitato.....va bene qualsiasi tentativo....forse funziona nell'immediato ma dopo un po' si e' daccapo.
Se avete la possibilita' fatelo calibrare e mettete sotto un compensato nuovo dello spessore del materiale levato.....ma non e' semplice credetemi.Big Grin
URL di riferimento