I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Prese a mare e valvole Sun ODYSSEY 34.2
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Nel momento dell'alaggio della barca in oggetto vorrei vedere la loro condizione. sono entrambi del 2000. Voi cosa consigliate? Di solito i passascafi quando si cambiano? La valvola del wc e' molto dura da chiudere e sicuramente quella sarà' la prima. Non mi fido molto della plastica o materie simili preferisco materiale ferroso o simile.... Grazie in anticipo
Del materiale 'ferroso o simile' diffida, a meno che non sia bronzo nel qual caso è probabile che lo passi in eredità.
Battute a parte, se hai le prese a mare in ottone, dopo 12 anni valuta di cambiarle.
Non è difficile
Se lo fai fare, non è particolarmente gravoso
È tutta sicurezza garantita

poi bisogna vederle, se hai dubbi, falle vedere da qualcuno di tua fiducia
Sono in acciaio o meglio color acciaio. Ma i passascafi a che eta? Si cambiano?
La mia barca e uguale alla tua e dello stesso anno , comprata a dic 2012 e mentre facevo carena ho fatto controllare tutte le prese a mare ed erano completamente in ordine per ora non si cambiano
Buon vento
Ciao
Allora cambio solo quella del wc e vado sul sicuro. Quella e veramente dura ho paura mi resti in mano la leva. Come ti trovi con quella barca?
Che dirti come interni per me e fantastica ( vengo da un motoschifaro di 7mt ) abbiamo passato capodanno in 4 e mi sentivo come a casa, non sono ancora riuscito ad uscire ma per ora molto positiva .
Dimmi come va ? Sia a vela che motore
Grazie per le info
Speriamo che non ci bastonino per il 3D non appropriato. a motore va bene almeno con il mio volvo linea d'asse 6,5 nodi li fa tranquillamente.... A vela non è' certamente un fulmine però fatte le vele nuove con un Genoa 160 e una randa steccata full batten e' migliorata tantissimo la mia e' 3 cabine dunque ancor più da crociera pero ne sono davvero soddisfatto in un anno ciò fatto una 20 di week end un viaggio viareggio Elba due volte in capraia 10 gg in Corsica ed una 15 di regate e a questo punto posso davvero dire di aver capito pregi e difetti. Un consiglio non fare molto affidamento della tenuta del porta strumenti vicino al timone si allenta sempre meno che tu non ci metta delle rondelle col la plastica che non si allentano.
Io l'ho avuta per 5 anni la mia era del 2001 , la valvola dura la riempi di via kal una notte e il giorno dopo si muove benissimo.
Per il resto ti consiglio solo di cambiare il passa scafo della presa mare del motore, il mio era sbriciolato quando ho cercato di cambiare il tubo che va al filtro.

Controlla bene i porta gomma delle valvole, se sono color rame ovvero rossicci cambiali subito perche' sono cotti, quella barca ha avuto delle partite difettose.
Se vedi che sono color ottone e battendoli cantano bene allora sono ok. Se non suanano cambiali

Saluti
Personalmente vista l'eta' e la spesa minima in rapporto al valore della barca le cambierei e metterei le Randex sintetiche.Big Grin
Cambiale immediatamente, metti quelle in resina caricata, Randex e' quanto di meglio esiste attualmente sul mercato.Non rischiare per poche centinaia di euro..
Sulla mia barca, comprata nuova nel 2008, Jeanneau sun Odyssey 42i le
ho dovute cambiare tutte,qualche giorno fa. Pensa che durante lo smontaggio si sono letteralmente sbriciolate in mano.
Sei gia' oltre tempo massimo secondo me.
Qui sotto puoi vedere le Randex.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
alla fine ho deciso le faccio in bronzo....mi danno più sicurezza....oggi mi sono fatto fare il preventivo e non sono poi una salassata come pensavo. mi hanno consigliato pero di collegarle tutte insieme per un discorso elettrico....pero non mi hanno saputo dire dove mettere il capo del filo
Se prprio decidi di farle anche se sono ancora buone mettile in inox se la resina non ti da sicurezza !
Sto acquistandone una, qualcuno può postare una fotografia dettagliata dei prigionieri del bulbo????? Di che colore è il gel coat originale??? Si può vedere se hanno messo le mani????
Ti riferisci al gelcoat che ricopre i bulloni ? Io non lo userei comeindicatore : intanto dal ferro il gelcoat tende a saltar via quindi può essere che sia statp ripresolo per estetica inoltre siccome la sentinanon essendo controstampata tende a assorbire un po di sporo nelle asperitá e quindi tanti l'hanno vernciata e igenizata ! Comunque il gelcoat della sentina era bianco ! Se hai dubbi di botte fai fare una perizia seria !
Il gelcoat e' bianco e avvolge tutti i perni e bulloni se guardi il mio post sun odyssey 34.2. Ci sono delle foto
bv. Sono in procinto di cambiare tutte le valvole , prese a mare, passascafi, al cantiere mi hanno chiesto 1200 + il prezzo del materiale, bronzo del catalogo Vetus, totale 2200 , cosa ne pensate ?
Ma se non puoi fare da solo... O con un amico. Non ti resta altro che piangere! Dipende da barca se hai un 50 mt mi sebra poco se hai un 10 mt mi sembra proprio fuori prezzo solo per quel lavoro... Se poi sono inclusi alaggio e varo allora potrebbe anche starci
bv. x Alessio anzitutto ti ringrazio . La barca è a terra, è un Sun Odyssey 42 - i prezzi ti risultano congrui ?
dipende quante ne hai da cambiare???
bv. Le vorrei cambiare tutte, motore, due bagni, cucina
Pagine: 1 2
URL di riferimento