I Forum di Amici della Vela

Versione completa: rimozione colla tappezzeria
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho tolto la similpelle dalle pareti della cabina di poppa, dopo energica strofinatura con spazzola metallica restano residui di colla, nera e gommosa. Conoscete qualche solvente per rimuoverla? Ho passato in rassegna i vecchi post da cui e' venuto fuori di tutto, acetone, diluente nitro ecc. A me risulta che l'acetone sia un solvente della resina, quindi mi sembra sconsigliabile il suo utilizzo. Che ne pensate?
Fino ad ora il solvente più tosto che ho usato e' l'acetone ma non quello x le unghie , quello puro.
Citazione:Messaggio di domenica2
ho tolto la similpelle dalle pareti della cabina di poppa, dopo energica strofinatura con spazzola metallica restano residui di colla, nera e gommosa. Conoscete qualche solvente per rimuoverla? Ho passato in rassegna i vecchi post da cui e' venuto fuori di tutto, acetone, diluente nitro ecc. A me risulta che l'acetone sia un solvente della resina, quindi mi sembra sconsigliabile il suo utilizzo. Che ne pensate?

Potrersti provare con un fon industriale, quello che si usa anche per sverniciare, regolando l temperatura quel tanto che basta per ammorbidire la colla residua in modo da poterla asportare magari con un raschietto o spatola in acciaio. Poi usi acetone per sgrassare le superfici(lo trovi in ferramenta) e per togliere i segni neri che restano.
Se le pareti devi rivestirle di nuovo con qualche materiale valuta se è necessario e indispensabile che il fondo sia perfettamente pulito da eventuali segni neri.
Citazione:Messaggio di domenica2
ho tolto la similpelle dalle pareti della cabina di poppa, dopo energica strofinatura con spazzola metallica restano residui di colla, nera e gommosa. Conoscete qualche solvente per rimuoverla? Ho passato in rassegna i vecchi post da cui e' venuto fuori di tutto, acetone, diluente nitro ecc. A me risulta che l'acetone sia un solvente della resina, quindi mi sembra sconsigliabile il suo utilizzo. Che ne pensate?

Cosa fai poi sulla superficie pulita, altra tappezzeria o verniciare?
Cosa fai poi sulla superficie pulita, altra tappezzeria o verniciare?
[/quote]

ne' l'uno ne' l'altro, legno, legno, legno! se no che ci sono andato a fare al corso di Luca! Ho gia' rivestito la cabina di destra, ora voglio fare quella di sinistra, e con l'esperienza fatta cambiero' il progetto.
Citazione:domenica2 ha scritto:

Cosa fai poi sulla superficie pulita, altra tappezzeria o verniciare?

ne' l'uno ne' l'altro, legno, legno, legno! se no che ci sono andato a fare al corso di Luca! Ho gia' rivestito la cabina di destra, ora voglio fare quella di sinistra, e con l'esperienza fatta cambiero' il progetto.
[/quote]

Grande! Riusciresti a postare qualche foto e raccontare qualcosa di più sul lavoro svolto e su come - anche per l'esperienza fatta - migliorerai quello della nuova cabina?

Immagino tu comunque stia parlando di pareti, su soffitto cielino in multistrato ricoperto?
l'acetone è un solvente per la resina, ma solo quando non è ancora catalizzata. alla vetroresina 'asciutta' non fa ne caldo ne freddo...
io per un problema simile (non so se anche la colla fosse simile, nel mio caso era quella di un pannello fonoassorbente autoadesivo) ho avuto buoni risultati alternando phon industriale e raschietto con acetone in abbondanza applicato col cotone; se lo metti su uno straccetto sciogli e sposti la colla ma non la rimuovi bene. comunque resta sempre un lavoraccio...
l'acetone è troppo volatile, meglio usare il nitro se si vuole un solvente aggressivo. Altrimenti la classica acqua ragia (essendo molto poco volatile agisce più a lungo).
L'importante è capire che tipo di colla va rimossa. In genere per questo tipo di rivestimenti viene data una colla neoprenica a spruzzo (Bostik); non so quale sia il miglior solvente.
Ho fatto anch'io la rimozione della assimili pelle dalla cabina di prua della mia barca,
Ho provato veramente tanti prodotti dall'acetone alla benzina al diluente ma l'unico che veramente ha fatto qualcosa è stato un solvente per la rimozione Della colla per mattonelle.
Devi solo stare attento ad applicarlo, rimuovere la colla con la spazzola metallica e subito lavare con abbondante acqua e sapone più volte per rimuovere il diluente che è veramente molto corrosivo.
Ma il risparmio di tempo è stato veramente notevole.
Fai attenzione a dove finiscono tutti i pezzetti di colla misto diluente che vengono via dalla resina che si infilano ovunque sporcando la tappezzeria irrimediabilmente.
Dopo aver pulito ossessivamente una fiancata, mi sono piú ragionevolmente limitato a togliere il grosso con una spatola e il resto con una spazzola circolare di materiale plastico tipo spaghetti applicato al trapano. Mi era stato detto che il calore della spazzolatura meccanica avrebbe reso ancora piú tenace la colla, ma cosí non é stato.
Non ricordo che mi aveva consigliato di non insistere troppo a pulire ed in effetti credo che le irregolaritá dei residui di colla ben appiccicati abbian reso solo piú facile e tenace il successivo incollaggio.
Buon lavoro e se puoi invia le foto della cabina foderata di legno, se ho capito bene.
Devo fare la stessa cosa, ma sotto la colla ho un bellissimo gelcoat perfettamente bianco e lucido (mi son stupito anche io, vedendolo) che vorrei preservare.

Con l'aspirapolvere ho rimosso il 99.99% di gommapiuma scollata che faceva parte del rivestimento in pelle (che non rimetterò, lascio il gelcoat esposto), ora mi resta quella più tenace e sopratutto la colla secca (che dal colore sembra proprio mastice)

L'acetone da ferramenta non rischia di rovinare il gelcoat ? Vedo che parlate di VTR, ma io non lo darei sopra la VTR grezza ma sopra il gelcoat (quindi preferirei evitare raschini e spazzole metalliche per non rischiare di rigare il gelcoat stesso)
Dimenticavo, l'alcol con il mastice è portentoso, lo rimuove totalmente e lascia intatto il gelcoat (ho usato la spugnetta abrasiva per i piatti), ma bisogna diluirlo con 5 parti di olio di gomito. Mi servirebbe qualcosa da diluire meno :-)
Nessuno ? Mi sto sfrantumando il braccio ...
ho rimosso la colla con l' acetone e il gelcoat non ha accusato problemi.
Ciao a tutti, riprendo questa discussione per chiedere una cosa molto semplice. Come fare per eliminare colla/mastice dalla tappezzeria? Mi spiego meglio, come posso eliminare le sbavature di colla che si vedono sulla similpelle che il vecchio proprietario della barca ha sparso ovunque con l'obiettivo di incollare la tappezzeria che veniva giù? Si può rimediare oppure o me la tengo così o la devo sostituire?

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
URL di riferimento