I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Bimini sul pozzetto centrale
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti.
Vorrei valutare l'ipotesi di installare un bimini top sulla mia barca con pozzetto centrale.
Anche se sembra una cosa semplice, in realta' non lo e' perche' si e' soggetti ad una serie di limitazioni.
Innanzi tutto le dimensioni e soprattutto l'altezza che deve essere sufficiente per stare comodi in posizione eretta ma non troppo perche' deve rientrare al di sotto del boma, sia quando si sta fermi in porto o in rada ma anche in navigazione a motore o a vela (spero).
In aggiunta, non essendo facile trovare una posizione a riposo (cioe' quando il bimini e' chiuso) perche' verso prua ingombrerebbe il tambuccio e verso poppa il trasto e la scotta della randa, vorrei trovare un modello con gli archi ripiegabili in modo da poterlo smontare agevolmente e riporlo dentro la barca.
Detto questo, mi potete dare qualche consiglio ?
C'e' qualcuno che ha realizzato una soluzione simile ?
Grazie per il vostro aiuto.
Thanks
Smile
Se lo vuoi utilizzare anche a vela è importante che l altezza massima utile la si misuri con il boma in posizione con la randa issata e non con il boma trattenuto da ammantiglio o altri sostegni. La lunghezza dovrebbe consentire una lieve sovrapposizione con il wind screen così da essere utile anche in caso di pioggia. Per quanto riguarda la soluzione del posizionamento a riposo io ho risolto la questione rendendo scorrevole il posizionamento della cerniera in coperta fissandola ad una rotaia 'leggera' avvitata in coperta tipo quella del punto di scotta. In questo modo, una volta chiuso, lo faccio scorrere oltre il tambuccio (ma si può fare scorrere anche a poppa)
Per l apertura e chiusura occorre naturalmente lascare completamente.
Unico problema è la limitata altezza rispetto la coperta che costringe a piegarsi per entrare e uscire dal pozzetto.
Per il resto tutto ok. Da quando l ho montato ho smesso di utilizzare cerate...
Io su uno Scaramouche 38 a pozzetto centrale ce l' ho a 3 archi, a riposo lo abbasso verso poppa e va fra il tambuccio di poppa e la rotaia, in pozzetto sto il piedi e si congiunge quasi alla capottina, lo posso tenere anche con vento, se vuoi vederlo devi sfogliare fra le varie foto e filmini che ho caricato su picasa, dove lo vedi quasi sempre aperto:
https://plus.google.com/photos/115242582...banner=pwa

Ritengo che debba essere fisso perchè riporlo è un traffico, e per portarlo con vento è bene che sia in inox e senza cerniere agli angoli.
Per farlo l' ho adattato da uno standard facendo allungare7accorciare i tubi alla lunghezza metà pozzetto ca, carrello randa e facendo regolare la larghezza, mi trovo molto bene.

Mario
Comodita e funzionalita' dipendono in larga misura dal tipo di barca, o meglio dalla conformazione del pozzetto. Io ho un Moody 376, pozzetto centrale su cui ho trovato un bimini a 3 archi incernierati su un'unica base scorrevole su rotaia: in tal modo, chiudendolo lo si portava verso prua a fargli scavallare lo spaayhood per metterlo a riposo o per rimetterlo in posizione di lavoro. perazione comunque macchinosa e da fare in due e che richiedeva inoltre di alzare un po' il boma per permettere la rotazione degli archi. Io sono 'basso' (165) ma cmq il telo sulla testa mi infastidiva. In piu' mi seccava la forte limitazione di visibilita' sia verso l'alto, sulla randa, che verso prua dove potevo vedere bene solo attraverso la fessura libera tra bimini e sprayhood. Last but not least, mi sono rapidamente reso conto, soprattutto navigando da solo, che il mio pozzetto tra scotta di randa (alle spalle del timone)winches e montanti del bimini, era diventato una sorta di trappola: per eta' e 'panza' era difficile uscirne rapidamente per effettuare una manovra. Bilancio finale: l'ho messo sul mercatino ADV e venduto. Poi mi sono fatto, in aggiunta al tendalino 'grande', un tendalinetto piccolo e leggero che posso montare in tre minuti tre. Per le navigate con sole a picco e poco vento metto un piccolo ombrellone infilato in un winch e controventato con un sagolino. Se c'e' vento basta un cappello. Se un ospite brontola....sbarca.
Citazione:Messaggio di smariani61
Ciao a tutti.
Vorrei valutare l'ipotesi di installare un bimini top sulla mia barca con pozzetto centrale.
Anche se sembra una cosa semplice, in realta' non lo e' perche' si e' soggetti ad una serie di limitazioni.
Innanzi tutto le dimensioni e soprattutto l'altezza che deve essere sufficiente per stare comodi in posizione eretta ma non troppo perche' deve rientrare al di sotto del boma, sia quando si sta fermi in porto o in rada ma anche in navigazione a motore o a vela (spero).
In aggiunta, non essendo facile trovare una posizione a riposo (cioe' quando il bimini e' chiuso) perche' verso prua ingombrerebbe il tambuccio e verso poppa il trasto e la scotta della randa, vorrei trovare un modello con gli archi ripiegabili in modo da poterlo smontare agevolmente e riporlo dentro la barca.
Detto questo, mi potete dare qualche consiglio ?
C'e' qualcuno che ha realizzato una soluzione simile ?
Grazie per il vostro aiuto.
Thanks
Smile

Il bimini sul pozzetto centrale è per forza di cose leggermente più ballerino rispetto al pozzetto tradizionale perchè non può ancorarsi al pulpito di poppa.
il mio, a 3 archi lo ho stabilizzato con una barra che si fissa sul tientibene sulla tuga e i due archi posteriori si apoggiano sul principale che è inclinato in avanti, si apre e si chiude con estrema facilità e velocità, chiuso però non si appoggia sullatuga ma rimane sollevato.

ti posto qualche foto perche tu possa capire meglio:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
come puoi vedere l'arco principale che è fissato più o meno a metà pozzetto è inclinato in avanti ed è tenuto fisso del tubo che si aggancia al tientibene della tuga. per chiuderlo sgancio le due fasce che lo tengono teso verso poppa, piego in avanti i due archi fino a farli appoggiare in avanti sul tubo principale il bimini lo rigiro e lo fisso con la sua copertina, 30 secondi e il gioco è fatto, l'unica accortezza è che devo sbandare il boma per portare in avanti l'ultimo arco che altrimenti sarebbe vincolato dal boma, per poi riportarlo a centro barca
per me il bimini, in estate, con questo sole malato, è indispensabile, toglietemi pure le luci di cortesia notturne, ...anche quelle che illuminano l'acqua sotto lo specchio di poppa, la tivu con antenna satellitare, gli ospiti indesiderabili, ma non il bimini Big Grin
Citazione:fontma ha scritto:
Io su uno Scaramouche 38 a pozzetto centrale ce l' ho a 3 archi, a riposo lo abbasso verso poppa e va fra il tambuccio di poppa e la rotaia, in pozzetto sto il piedi e si congiunge quasi alla capottina, lo posso tenere anche con vento, se vuoi vederlo devi sfogliare fra le varie foto e filmini che ho caricato su picasa, dove lo vedi quasi sempre aperto.

Ciao fontma, e grazie per la risposta.
Io ho avuto lo Scaramouche 38 prima della mia attuale barca e devo dirti che mi è rimasta nel cuore. E' una barca stupenda, marina al 100%, molto comoda e sicura !!!

Comunque voglio postare un paio di foto del mio pozzetto per cercare di capire meglio.
Come si vede sul paramare dx e sx ci sono tutti i winches e quindi bisogna tenere conto anche di quelli.

Grazie per tutti i vostri suggerimenti.
Thanks
Smile



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Prova a contattare direttamente l'Hallberg-Rassy per farti inviare i disegni del bimini per il tuo modello o, se non ce l'hanno, i disegni del modello attuale equivalente al tuo per le dimensioni. Poi te lo fai fare uguale.

E' un'opzione, quindi ti dovrebbero accontentare.

BV
Citazione:Franzdima ha scritto:
Prova a contattare direttamente l'Hallberg-Rassy per farti inviare i disegni del bimini per il tuo modello o, se non ce l'hanno, i disegni del modello attuale equivalente al tuo per le dimensioni. Poi te lo fai fare uguale.

E' un'opzione, quindi ti dovrebbero accontentare.

BV

Ciao, potrebbe essere una buona idea, anche se la mia barca non e' un HR ma un Rimar 48 !!!
Se sono gentili, come credo, potrebbero accontentarmi.

Thanks
Smile
Ciao fontma, e grazie per la risposta.
Io ho avuto lo Scaramouche 38 prima della mia attuale barca e devo dirti che mi è rimasta nel cuore. E' una barca stupenda, marina al 100%, molto comoda e sicura !!!

Concordo, e spero un giorno di seguire i tuoi passi, in quanto anche la tua che non conosco dalle foto del pozzetto sembra una gran barca.
Dall' esperienza del mio tendalino che mi sono adattato, e vedendo le tue foto, anche se ce ne vorrebbe una che riprenda il pozzetto da 90 gradi facendo vedere meglio le misure, vedrei l' arco con attacchi alla base esterni ai winch, poco a poppa del winch centrale, e dimensionato che a riposo vada ad appoggiarsi appena a prua della rotaia. avresti poi da risolvere il problema del passaggio della scotta della randa, che ci sfregherebbe sopra, ma lo valuterai a tendalino fatto, magari con 2 appoggi in inox che lo tengano un po' sollevato.
In pratica a tendalino ripiegato, avrai a poppa un po' di sporgenza degli archi, ma non intralcia molto, però avrai la comodità di riporlo a piacimento, e le maniglie dei winch limitate.
Se decidi di farlo potresti comprare un tondino di quelli di armatura e provare a vedere l' ingombro.
Citazione:smariani61 ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
Prova a contattare direttamente l'Hallberg-Rassy per farti inviare i disegni del bimini per il tuo modello o, se non ce l'hanno, i disegni del modello attuale equivalente al tuo per le dimensioni. Poi te lo fai fare uguale.

E' un'opzione, quindi ti dovrebbero accontentare.

BV

Ciao, potrebbe essere una buona idea, anche se la mia barca non e' un HR ma un Rimar 48 !!!
Se sono gentili, come credo, potrebbero accontentarmi.

Thanks
Smile


Ah, ops... Blush La striscia blu mi e il pozzetto centrale mi hanno tratto in inganno.
Comunque prova a copiare il sistema dell'attuale HR 48, con i giusti adattamenti credo possa andare. Alla fine è sempre il bimini di un grande pozzetto centrale Smile
URL di riferimento